DaVinci Resolve 17Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 17 beta 5

Blackmagic Video Assist 3.3 Update

Blackmagic Design ha rilasciato oggi Blackmagic Video Assist 3.3, l’aggiornamento che aggiunge il supporto per webcam sulla connessione USB-C dei modelli 3G e 12G HDR. Questo permette di collegarli al computer e trasmettere il video in streaming mediante i principali software e le piattaforme con la qualità della risoluzione HD 1080p. I software infatti, tra cui Open Broadcaster, YouTube Live, Facebook Live, Skype, Zoom, e Twitch, rileveranno Video Assist come una webcam. L’aggiornamento 3.3 introduce anche l’opzione di selezionare il canale audio di monitoraggio sui modelli Video Assist 3G e di mappare l’audio XLR sui modelli Video Assist 3G da 7”.

Blackmagic Video Assist è un monitor e registratore portatile professionale con visualizzatori di segnale, fantastico come viewfinder. Offre codec di registrazione di alta qualità e uno schermo ampio per accessoriare qualsiasi camera SDI e HDMI. Il nuovo design rinnovato presenta quattro visualizzatori di segnale, funzioni avanzate di focus assist, spia tally e LUT 3D integrate. I modelli 3G supportano tutti i formati fino al 1080p60, mentre i modelli 12G HDR raggiungono il 2160p60, offrono un touchscreen più luminoso ideale per le riprese in HDR sotto la luce del sole e consentono la registrazione in Blackmagic RAW dalle camere compatibili. Blackmagic Video Assist è cinque prodotti in uno.

Blackmagic Video Assist è così versatile che si adatta a centinaia di operazioni. Installato sul rig della camera consente di monitorare le immagini sull’ampio schermo con focus assist e LUT 3D, e di registrare in codec moderni. I visualizzatori di segnale integrati sono fantastici per testare l’attrezzatura per il broadcast e la produzione live, assicurandosi che i livelli rientrino nella norma. Nelle produzioni dal vivo, Video Assist è come un HyperDeck dal display più grande, utile per registrare il master o riprodurre le clip per inserire annunci e promo nel programma dal vivo. Installandone uno per camera è possibile monitorare e registrare i singoli flussi video.

Tutti i modelli Video Assist presentano un ampio touchscreen con i controlli per registrare e riprodurre le clip, visualizzatori di segnale e focus assist regolabile. I due modelli da 7” ospitano ingressi audio analogici e due slot SD di modo che la registrazione continui automaticamente sulla seconda scheda quando la prima è piena. Tutti i modelli hanno una spia tally sul retro, uno speaker frontale per riprodurre l’audio delle clip e un jack per cuffie. Video Assist include due alloggiamenti per batterie Sony serie L, sostituibili a caldo senza dover interrompere la registrazione.

Blackmagic Video Assist è l’accessorio ideale per qualsiasi camera grazie a un display luminoso più ampio di quello delle camere di consumo, funzioni avanzate di focus assist e formati di file di qualità superiore. Inoltre consente di riutilizzare le vecchie camere broadcast con i moderni formati di file adottati dai software di montaggio. È compatibile con tutti i software di montaggio perché registra sia in Apple ProRes sia in Avid DNx, e grazie agli ingressi HDMI e SDI si collega a qualsiasi camera di consumo, broadcast e persino DSLR.

Video Assist registra file standard dal formato aperto che non è necessario transcodificare. I file sono compatibili con tutti i software di post produzione, tra cui DaVinci Resolve Studio. La registrazione produce file ProRes a 10 bit o DNx in tutti i formati con qualsiasi camera HDMI o SDI, e persino Blackmagic RAW a 12 bit con i modelli 12G-SDI HDR collegati a una camera compatibile. Blackmagic RAW è un formato RAW in rapida crescita che basta scaricare insieme all’SDK Blackmagic gratuito per utilizzarlo con qualsiasi applicazione e su qualsiasi sistema operativo.

Ora i modelli Blackmagic Video Assist 3G e 12G HDR permettono di andare in diretta streaming perché offrono il supporto per webcam sulla connessione USB. Basta collegarla al computer e accedere al video dal vivo su qualsiasi software, che rileverà Video Assist proprio come una webcam. Tutto questo con la qualità della risoluzione HD 1080p. Si può usare un software come Open Broadcaster per trasmettere lo streaming in diretta, o Skype per chiamare il cliente e mostragli le riprese in tempo reale. Video Assist funziona con la maggior parte dei software e delle piattaforme, compresi Open Broadcaster, XSplit Broadcaster, YouTube Live, Facebook Live, Skype, Zoom, Twitch, Periscope, Livestream e Wirecast.

Blackmagic Video Assist include un registratore audio interno professionale di qualità nettamente superiore a quello di molte altre camere, eliminando la necessità di trasportare attrezzatura aggiuntiva. Quando si lavora nei formati SDI è possibile registrare 2, 4, 8 o 16 canali audio. Per collegare i microfoni, i modelli da 7″ offrono due ingressi XLR analogici con alimentazione phantom e frequenze di campionamento ad alta definizione di 192 kHz a 16 e 24 bit per campione. Inoltre gli indicatori di livello audio sono disponibili nelle versioni VU e PPM.

“Il supporto per webcam sulla connessione USB di Blackmagic Video Assist è un grosso vantaggio perché consente di mostrare le riprese in diretta streaming al cliente. Immaginate di farlo usando Skype o Zoom da qualsiasi parte nel mondo!”, ha affermato Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “Ora Blackmagic Video Assist è una potente interfaccia di streaming per collegare attrezzatura SDI e HDMI ai computer, oltre a una soluzione di monitoraggio del video e della forma d’onda. È un aggiornamento fantastico e anche gratuito”.

L’aggiornamento è disponibile per il download dal sito web di Blackmagic Design.

  • Ambiti di impiego: produzione dal vivo, segnaletica digitale e archiviazione
  • Design moderno con controlli veloci su touchscreen
  • Funzioni dello schermo LCD personalizzabili
  • Compatibilità con supporti di memoria SD/UHS II
  • Monitoraggio e codec di registrazione superiori per qualsiasi camera
  • Formati di file aperti compatibili con i comuni software
  • Uscita USB rilevata come webcam dai software video
  • Forma d’onda, vettorscopio, allineamento RGB e istogramma
  • LUT 3D applicabili per monitorare o registrare
  • Audio professionale digitale e analogico multicanale.
  • Professional multi channel digital and analog audio.

Disponibilità e prezzo

Il Blackmagic Video Assist e di tutti i prodotti Blackmagic Design sono disponibili alla sul sito BL2Store, rivenditore autorizzato.

Blackmagic Video Assist 3.3 è disponibile per il download gratuito alla pagina http://www.blackmagicdesign.com/it/support.