PROMO Nitrotech N8 ! Manfrotto Kit Nitrotech N8 Ora in promozione !

Unreal Engine compatibile con i prodotti DeckLink di Blackmagic Design

Blackmagic Design ha annunciato che Unreal Engine 4.21 di Epic Games è ora compatibile con le schede di acquisizione e riproduzione DeckLink 8K Pro, DeckLink Duo 2 e DeckLink 4K Extreme 12G di Blackmagic DesignUnreal Engine è il motore grafico in tempo reale più utilizzato al mondo e rappresenta la soluzione di massima qualità per creare esperienze di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR).

Si tratta di una suite completa di strumenti creativi ideata per rispondere alle più ambiziose visioni artistiche, pur offrendo la necessaria flessibilità per garantire il successo del singolo sviluppatore così come dei team di creativi. Unreal Engine, che nella versione 4.20 aveva già aggiunto il supporto per il 1080p60 e per l’acquisizione e riproduzione in HDMI e SDI, nella versione 4.21 include una serie di nuove funzioni per rispondere al suo crescente utilizzo nei flussi di lavoro per le produzioni VR e le trasmissioni dal vivo. Un elemento cruciale di queste nuove funzioni è il supporto per i prodotti Blackmagic Design DeckLink e il corrispondente SDK.

Con DeckLink, gli utenti di Unreal Engine hanno a disposizione le schede di acquisizione e riproduzione migliori al mondo, per acquisire da camere, computer, deck e segnali dal vivo direttamente nei sistemi per montaggio, effetti e grafica broadcast. Le schede DeckLink supportano una vasta gamma di formati video e risoluzioni, e ogni tipo di connessione video e audio, per garantire la massima flessibilità e qualità.

“Per gli ambienti cinematografici e di trasmissione broadcast, come anche per una serie di altri settori quali simulazioni militari, creazione di giochi e motion capture, è essenziale poter incorporare video di alta qualità nelle VR e AR. Con la linea di prodotti DeckLink di Blackmagic Design, i nostri utenti possono lavorare con audio e video di alta qualità in modo rapido ed efficiente”, ha affermato Marc Petit, direttore generale di Unreal Engine Enterprise, della Epic Games. “Inoltre, uno degli ineguagliabili vantaggi dell’offrire ai nostri utenti il supporto per DeckLink è che Blackmagic ha già una nutrita serie di soluzioni e flussi di lavoro per emittenti e filmmaker. È in sostanza un ecosistema integrale pronto all’uso, con soluzioni complete che passano dalle camere all’acquisizione, al keying dal vivo o in post produzione”.

Attraverso i prodotti DeckLink e i plug-in DeckLink SDK su Unreal Engine Marketplace, gli utenti di Unreal Engine 4.21 possono ottenere:

  • Il supporto per video, audio e timecode in entrata in tempo reale
  • Il supporto per l’invio di segnali di chiave e di riempimento, per acquisire immagini Unreal Engine renderizzate e distribuirle tramite SDI
  • La lettura di file YUV e la loro conversione a 8 o 10 bit o in RGB a 8 o 10 bit
  • La sincronizzazione di Unreal Engine su un ingresso video o il suo genlock su un’uscita video
  • L’acquisizione dei segnali SDI in entrata con Blackmagic Media Express
  • Il supporto per l’HD progressivo e interlacciato fino al 1080p60, con compatibilità 4K in un aggiornamento futuro
  • La lettura di audio e timecode
  • La sincronizzazione del timecode di Unreal Engine sugli ingressi
  • Il controllo del timecode di Unreal Engine con il software Blackmagic Media Express.
  • I flussi di lavoro firmati Blackmagic Design interamente in 4K, 8K, e HD, dalla produzione alla post, includono cineprese digitali, una vasta gamma di switcher, router, convertitori, monitor per la produzione dal vivo, e Ultimatte, il keyer più affidabile al mondo. Unendo Unreal Engine alle schede DeckLink e ad altri prodotti Blackmagic Design, broadcaster and filmmaker possono avere pieno controllo delle loro produzioni VR e AR, in qualsiasi formato richiesto e a prezzi accessibili.

Unreal Engine è il motore grafico in tempo reale più avanzato al mondo, ed è un onore poter fornire tale supporto”, ha detto Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “Questa combinazione è un incredibile passo in avanti verso la creazione di una pipeline VR in tempo reale. Non c’è motivo per cui i creatori di VR e AR debbano utilizzare workflow costosi e con una bassa qualità video. Non vediamo l’ora di scoprire in che modo gli utenti adopereranno i prodotti Blackmagic Design e Unreal per rivoluzionare le esperienze di VR e AR”.

Le schede video DeckLink 8K Pro, DeckLink Duo 2 and DeckLink 4K Extreme 12G e tutti i prodotti Blackmagic Design sono disponibili sul sito BL2Store.

Unreal Engine

Sviluppato da Epic Games, Unreal Engine è una suite completa di strumenti che permette ai creativi di produrre contenuti in tempo reale e ad alta fedeltà per PC, console, smartphone e piattaforme di realtà aumentata (AR) e virtuale (VR). Adoperata dagli sviluppatori e distributori di software per l’intrattenimento più esclusivi al mondo, Unreal Engine è anche parte integrante di molti settori imprenditoriali, tra cui architettura, cinema, scienza, aerospazio, auto, marketing e istruzione. Scarica gratuitamente Unreal su unrealengine.com e segui @UnrealEngine per rimanere aggiornato.