DaVinci Resolve 16.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.1

Sony, nuovi zoom APS-C E-mount

Sony, aumenta la gamma E-mount di obiettivi della serie G con due zoom per APS-C, lo ‘standard’ E 16-55 mm F2,8 G e il supertele E 70-350 mm F4,5-6,3 G OSS. Due modelli perfetti per le nuove mirrorless compatte APS-C α6600 e α6100, ma, in virtù dell’unico attacco, perfette anche con macchine Full-Frame.

Lo zoom standard per APS-C da 16-55 mm (24-82,5 mm in lunghezza focale equivalente a 35 mm) offre un’apertura apertura costante (F2,8) su tutta la gamma, come tutte le ottiche di pregio. Un obiettivo ideale per una grande varietà di riprese, anche in interni, caratterizzato costruttivamente da due elementi AA (asferici avanzati) e due elementi asferici, per la soppressione dell’aberrazione, oltre a tre elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion) per la minimizzazione della dispersione del colore e l’aberrazione cromatica; non manca poi un rivestimento ai nanocristalli per l’eliminazione della luce parassita e delle immagini fantasma e un elemento anteriore con rivestimento al fluoro per neutralizzare sporco e impronte.

Le altre caratteristiche comprendono una realizzazione compatta e leggera (meno di 500 grammi), un diaframma circolare a 9 lamelle per un morbido effetto bokeh, l’adozione del motore lineare XD (Extreme Dynamic, lo stesso degli obiettivi della serie G Master), per AF e tracking rapidi, precisi e silenziosi, e le possibilità di controllo (blocco della messa a fuoco personalizzabile per un uso istantaneo, funzione di messa a fuoco manuale a risposta lineare), e affidabilità di livello professionale, con design resistente a polvere e umidità, studiato per le condizioni ambientali più difficili.

In quanto al nuovo super teleobiettivo zoom E 70-350 mm F4,5-6,3 G OSS (nella foto sotto al titolo), questo vanta un progetto ottico e meccanico ottimizzato per offrire la qualità della serie G sino alla massima lunghezza focale di 350 mm (105-525 mm in lunghezza focale equivalente a 35 mm). Data la grande escursione focale (5x), lo zoom è dotato inoltre di stabilizzazione dell’immagine ottica integrata SteadyShot per la massima stabilità in situazioni quali ad esempio le fotografie di paesaggio e naturalistiche.

Come per il modello precedente, da segnalare l’attenzione per l’eliminazione delle aberrazioni, la presenza di un diaframma circolare, per morbidi effetti bokeh, il motore XD, il controllo delle funzioni (blocco della messa a fuoco assegnabile ad altre funzioni, selettore messa a fuoco AF/MF per passare facilmente dall’un all’altra, selettore di blocco dello zoom per impedire che l’obiettivo si estenda per effetto del suo stesso peso durante il trasporto) e la cura dell’affidabilità comprensiva di trattamento antipolvere e antiumidità.

I modelli SEL1655G e SEL70350G saranno disponibili a ottobre ordinabili sul sito BL2Store