DaVinci Resolve 17.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 17.1.1 !

Sony rilascia il firmware v3.0 per la FS7, aggiunge il Center Scan e moveable focus magnification

fs7-mtf-1-716x403Sony ha finalmente pubblicato la loro attesissima versione 3.0 del firmware per la FS7, era previsto per il mese di dicembre, ma è stato ritardato a causa della scoperta di problemi con la qualità del frame rate elevato in RAW.
La caratteristica più significative di questo aggiornamento è l’aggiunta della modalità di scansione al centro, già disponibile sulle Sony F5/55 e FS5. Questa modalità HD utilizza solo la parte centrale del sensore e taglia l’immagine con le dimensioni di un Super 16 . Se utilizzato con ottiche S35 diventa effettivamente un moltiplicatore digitale che estende utilmente la gamma della lente. Per le news e le riprese documentaristiche è diventato una caratteristica essenziale per molti utenti di Sony F5 /55, inoltre la modalità di scansione ‘2K Center‘ permette alle lenti b4, infatti aggiungendo un adattatore ottico appropriato questo rende anche possibile l’uso di lenti b4 ENG sulla FS7, oppure usare vecchie lenti Super 16.


La soppressione del rumore è ora disponibile in modalità Cine EI, questa è un’opzione molti aspettavamo, i guadagni nella gamma dinamica di riprese in S-log3 e Cine EI sono sicuramente utili, ma senza la soppressione del rumore era necessario eseguire via software la riduzione del rumore sul video in post. La nuova opzione offre agli utenti l’accesso la stessa riduzione del rumore che è disponibile in modalità Cine EI. Il risultato potrebbe non essere abbastanza buono come la rimozione del rumore rispetto al software, ma accelera il processo e quindi molti lo sceglieranno il forato S-log3 con la soppressione del rumore in-camera.
Un’altra caratteristica interessante del firmware è la capacità di spostare l’area d’ingrandimento della messa a fuoco intorno allo schermo, questo è utile per soggetti decentrati e soprattutto interviste.
La registrazione intervallata arriva anche al FS7 con questa versione del firmware.
Gli utenti che hanno l’unità di espansione XDCA e la usano per inviare i segnali RAW ad un registratore esterno come l’Odissea 7Q + hanno avuto problemi di qualità nella registrazione in slow motion recording, ora la (modalità PAL) fa 200fps
Il firmware è disponibile presso il sito web di Sony in Giappone, ma se non parlate giapponese vi consigliamo di attendere fino a che non appare nella vostra località prima dell’aggiornamento.

AGGIORNAMENTO – Il firmware è disponibile in Europa tramite il sito di Sony UK.
Ecco un elenco completo delle caratteristiche di Sony:
Funzione di ingrandimento messa a fuoco è migliorata.
Il supporto per la regolazione della posizione area di ingrandimento.
Risoluzione Ingrandimento miglioramento.
Il supporto per “2K completo”, “2K Center” impostazione in modalità di scansione dell’immagine.
Il supporto per la funzione Interval Recording.
Espandere il valore più basso del livello di Zebra a 0%
Il supporto per l’impostazione Noise Suppression in modalità Cine EI.
Segnale video Monitor usabilità è migliorata.
L’operatività di “impostazione Iris” utilizzando il “Iris dial” e il “quadrante assegnabile” è migliorata.
FS-RAW qualità dell’immagine e il miglioramento della stabilità di funzionamento.
Stabilità complessiva e operatività della telecamera è migliorata.

One Comment

Add a Comment