DaVinci Resolve 16.2.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.2.1

IFA 2016, Sony presenta la nuova action cam 4K FDR-X3000R

All’IFA 2016 la Sony ha lanciato la nuova Action Cam 4K denominata FDR-X3000R con integrata la tecnologia di stabilizzazione “B.O.SS” ( Balanced Optical SteadyShot, già vista sulla gamma Handycam) adattata per la prima volta anche a una Action Cam.

sony-1

La action cam può essere montata su un’auto o una bicicletta oppure tenuta in mano, garantendo secondo il produttore immagini nettamente più stabili rispetto a quelle prodotte dai modelli attualmente in commercio. Il sistema di stabilizzazione è in grado di compensare le vibrazioni più violente e funziona anche in modalità di registrazione ad alta velocità e 4K.

Il nuovo modello ha in dotazione l’ultima versione del telecomando Live-Viewiv che è circa il 30% più compatto rispetto al predecessore e può essere montato su vari accessori, tra cui il supporto per manubrio VCT-HM2 opzionale, tramite l’adattatore in dotazione. In alternativa, il telecomando può essere indossato al polso o collegato ad accessori extra come l’impugnatura ergonomica VCT-STG1 o la nuova impugnatura AKA-FGP1, comode per controllare le impostazioni – tra cui accensione/spegnimento e avvio/arresto della ripresa – senza dover toccare la videocamera. L’app gratuita PlayMemories Mobile permette di affidare il comando allo smartphone o al tablet. Videocamera e il telecomando Live-View mostrano interfaccia utente e menu simili, con voci che facilitano l’esplorazione dei menu e la personalizzazione delle impostazioni.

X3000R

Oltre ai filmati, l’action cam consente di effettuare scatti a 8,3 MP a intervalli regolari per comporre video 4K in time-lapse. Il processore integrato è BIONZ X, lo stesso delle fotocamere ɑ7 al top della gamma. La luce viene acquisita da un sensore CMOS Exmor R di nuova concezione, mentre il l’obiettivo ZEISS Tessar restituisce immagini più naturali e meno distorte rispetto ai modelli attualii. Le registrazioni possono essere effettuate in 4K a 100 Mbps o in Full HD a 50 Mbps nel formato XAVC S; da evidenziare il microfono stereo e una tecnologia tecnologia (Wind Noise Reduction) per la riduzione del rumore.

fdr-x3000r

È possibile scegliere fra angolo ampio, medio o stretto e zoom fino a 3x (modificabile durante le riprese). Tra le funzioni disponibili: Loop Recording, registrazione di filmati ad alta velocità in Full HD 100p per Slow Motion, Live Streaming attraverso la piattaforma Ustream, Burst Shooting e regolazione manuale dell’esposizione automatica e del bilanciamento del bianco. Lo chassis impermeabile ed integrata una protezione subacquea (MPK-UWH1) è efficace fino a 60 m di profondità. I terminali sono collocati sul retro, per sfruttare le prese HDMI, Micro USB o jack anche quando la videocamera è collegata ad altri supporti o dispositivi.

Il prezzo per la nuova FDR-X3000R e gli accessori AKA-FGP1 e AKA-MCP1 non sono ancora noti ma comunque sarà disponibile da novembre.

One Comment