DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

IBC 2016, Panasonic presenta la VariCam Pure con Codex RAW

Panasonic ha annunciato che esporrà all’IBC 2016 una nuova versione della VariCam 35, pensata per la produzione cinematografica e dotata di un registratore Codex che supporta l’acquisizione 4K RAW non compressa. La VariCam Pure è  frutto della collaborazione tra Panasonic e Codex, la nuova soluzione combina la testa per telecamera VariCam 35 esistente ad un nuovo registratore CodexV-RAW 2.0, ideale per la produzione di servizi e spettacoli televisivi a episodi.

panasonic_varicam_35_pure

Il registratore V-RAW 2.0 si collega direttamente al retro della testa camera VariCam 35. In questa nuova particolare versione, il camcorder mantiene il sensore Super 35, gli oltre 14 stop di latitudine e la doppia impostazione ISO della VariCam 35 originale.

“La nuova VariCam Pure registra un segnale RAW puro, non compresso, fino a 120 fps sui supporti Codex Capture Drive 2.0 (standard di settore), già ampiamente utilizzati da numerose telecamere e studi di produzione e post-produzione”, commenta Luc Bara, Technical Product Manager di Panasonic. “Oggi la registrazione RAW è sempre più richiesta nel mercato di fascia alta ed proprio la concezione modulare della nuova VariCam a consentirci di soddisfare appieno la domanda.

Facendo tesoro dei suggerimenti e spunti degli stessi professionisti, operatori televisivi e cinematografici con cui siamo entrati in contatto proprio al fine di migliorare l’offerta di soluzioni, abbiamo ritenuto importante fornire con la nuova VariCam Pure caratteristiche quali la robustezza, la compattezza e, soprattutto, la leggerezza (pesa appena 5 kg!)”.

 

Grazie all’esclusiva Production Suite Codex fornisce sulla nuova camera un flusso di lavoro di giornalieri e un’archiviazione estremamente efficienti. Inoltre, grazie al sistema Codex Virtual File gli utenti possono trasferire il girato in un’ampia gamma di formati file, quali Panasonic VRAW, Apple ProRes e Avid DNxHR.

VariCam Pure

Infine, Codex Capture Drive garantisce l’affidabilità del flusso di lavoro, dall’acquisizione digitale alla post-produzione. Oltre ai negativi originali della telecamera, è possibile anche registrare metadati con un livello di precisione del singolo fotogramma (come ad esempio i dati dell’obiettivo e CDL), ottimizzando produzione e post-produzione e risparmiando su tempi e costi.

 

Panasonic presenterà la soluzione presso lo stand C45 del padiglione 11 a IBC 2016.  Il rilascio del registratore V-RAW 2.0 per la Varicam Pure è previsto per la fine del 2016, a un prezzo inferiore ai €30.000.

 

 

One Comment