DaVinci Resolve 16Disponibile la nuova Beta di DaVinci Resolve Studio 16.1

NAB2019, Sony potenzia i camcorder FS7 e FS7 II per la produzione di news

A NAB2019, Sony ottimizza i suoi popolari camcorder XDCAM PXW-FS7 e PXW-FS7 II per le news grazie all’introduzione di un nuovo kit integrato di tipo ENG e un adattatore da ottica B4 a E-Mount. Il kit integrato CBK-FS7BK supporta l’utilizzo a spalla, rendendo i camcorder ideali per una gamma ancora più ampia di applicazioni, come riprese per produzione di news, interviste, documentari e reality TV. In combinazione con l’LA-EB1, un nuovo adattatore per il montaggio dell’ottica, è possibile utilizzare entrambe le ottiche E-Mount e B4 sui modelli FS7 o FS7 II, permettendo così agli utenti di catturare immagini con Depth of Field (DoF – profondità di campo) elevata e ridotta, utilizzando un’unica telecamera.

“Il nuovo kit integrato e l’adattatore per il montaggio dell’ottica arricchiscono i camcorder FS7 e FS7 II con l’ergonomia, le funzionalità di rete e il rapporto zoom di un tradizionale camcorder a spalla pronto per girare, permettendo così alle troupe di modificare rapidamente le proprie capacità di ripresa con un’attrezzatura minima”, ha dichiarato Norbert Paquet, Head of Product Management di Sony Professional Solutions Europe. “Con l’evolversi della produzione di video, la domanda di riprese in stile cinematografico si è diffusa in ogni ambito del settore, incluse le news. Gli operatori che girano con l’FS7 saranno soddisfatti delle possibilità di ripresa e dalla versatilità offerti dal nuovo kit integrato e dall’adattatore per il montaggio per, come dice il nostro claim, power today and transform tomorrow”.

Il nuovo kit integrato CBK-FS7BK comprende i seguenti elementi: un’unità di estensione con slot per ricevitore audio wireless e funzionalità di rete integrata per un utilizzo avanzato sulla rete nelle applicazioni broadcast, un viewfinder e un cheese plate ancora più robusti, e un supporto da spalla regolabile progettato per assicurare un bilanciamento del peso ottimale. Streaming e trasferimento dei file sono supportati tramite una connessione 4G/LTE o LAN wireless, mentre la connessione Dual-link del camcorder consente la trasmissione in streaming QoS che supporta il multiplexing di due reti cellulari.
Con il nuovo adattatore LA-EB1, è possibile fissare un’ottica B4 ai camcorder FS7 e FS7 II.* In questo modo, il camcorder è in grado di girare a una profondità di campo (DoF) elevata con il rapporto zoom necessario per la produzione di news standard.

Per utilizzare l’ottica è richiesto un supporto CBK-FS7BK o VCT-FS7 Tramite l’alimentazione DC del CBK-FS7BK o dell’unità di estensione dell’FS7 XDCA-FS7, la compatibilità con l’interfaccia di comunicazione dell’innesto B4 permette di avviare e sospendere la registrazione dal pulsante REC dell’ottica. In aggiunta, le informazioni sulle ottiche, come iris e messa a fuoco, possono essere visualizzate sul viewfinder della telecamera e memorizzate come metadati, per semplificare le operazioni in fase di post-produzione. L’adattatore funziona anche come hub per il potente zoom dell’ottica, per utilizzare l’unità con una sola mano tramite lo zoom servocontrollato.

Le altre caratteristiche del kit integrato CBK-FS7BK e dell’adattatore LA-EB1 includono:

  • Supporto di molteplici interfacce, tra cui genlock/timecode per operazione multi-camera e uscita RAW 
  • Compatibilità con batterie serie BP-GL e BP-FL di Sony
  • Supporto da spalla dal design innovativo con meccanismo a scorrimento potenziato, per permettere agli utenti di trovare il bilanciamento del peso ottimale in base alle ottiche utilizzate
  • Viewfinder LCD di tipo ENG incluso
  •  Sostituzione dell’ottica sul posto senza l’ausilio di strumenti
  • Il cerchio dell’immagine è stato esteso a 13,5 mm attraverso l’ingrandimento del sistema ottico. Immagini luminose già con un valore F minimo pari a 0,6*   
  • *Supporta unicamente Centre Scan Mode 2K e HD
  • ALAC (Auto Lens Aberration Compensation) riduce le aberrazioni cromatiche causate dall’ottica*   
  • *Tramite la versione 1.1, prevista per l’inizio del 2020    
  • *È richiesta l’alimentazione DC tramite CBK-FS7BK o XDCA-FS7 

Il kit Sony CBK-FS7BK come le DCAM PXW-FS7 e PXW-FS7 II sono già disponibili per l’ordine sul sito BL2Store.