DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

Sony annuncia la action camera HDR-AS20, con riprese Full HD e Wi-Fi

SONY-ACTIONCAM

Queste le principali novità del secondo modello di videocamera Sony con WiFi per le riprese in soggettiva. Opzionale un telecomando Live View per gestire fino a cinque videocamere. L’estate che si avvicina è il tempo ideale per foto e video e anche per l’industria quindi è tempo di novità, in particolare per quanto riguarda i prodotti dedicati all’outdoor, come le Action Camera. Ecco che allora arriva oggi l’annuncio ufficiale della Sony Action Cam HDR-AS20.

La Sony Action Cam HDR-AS20 in azione. Sony si propone su un mercato con player specializzati contando sul valore aggiunto delle proprie tecnologie e partner: così troviamo nella Action Cam HDR-AS20 il sensore CMOS Exmor R (da ½.3”, 7.77 mm di diagonale: dimensione tipica delle fotocamere compatte tascabili) retroilluminato e in grado di gestire la luce scarsa e di catturare dati – col supporto del processore Bionz – a velocità sufficiente per gestire anche i video Full-HD fino a 60p e a 28 Mbps (disponibili anche dimensioni e frame rate inferiori, 25p e 24p, oppure un HD 1280×720 pixel a 120 fps per lo slow motion); e come ottica l’obiettivo Zeiss Tessar grandangolare, con una focale equivalente 15.3 mm e angolo di campo 170°, se è disattivato lo stabilizzatore elettronico Steady Shot; attivandolo, la focale equivalente passa a 21.3 mm e l’angolo di ripresa a 120°. Le foto singole sfiorano la risoluzione di 12 Megapixel effettivi.

La Sony Action Cam HDR-AS20 sulla maschera da sci
Se si gira la videocamera “a testa in giù”, la funzione “flip” orienta automaticamente l’immagine; Il WiFi è incorporato, non il Gps; mentre a completare la dotazione per il video c’è quella per l’audio, con microfoni stereo di alta qualità; e soprattutto con la Sony HDR-AS20 arriva come accessorio opzionale un telecomando Live View (RM-LVR1) in grado di gestire fino a cinque videocamere a distanza. Il WiFi si fa sentire sull’autonomia: la Sony Action Cam HDR-AS20 migliora rispetto al modello precedente, arrivando a 130 minuti di riprese continue con WiFi acceso e 150 minuti con WiFi spento.

Per gestire i video ripresi con la Action Cam HDR-AS20 di Sony c’è l’app gratuita per PC Sony PlayMemories Home, in cui editare e condividere le immagini sui social network Facebook e YouTube. In PlayMemories Home 3.1.10 e successive per Windows e PlayMemories 1.1.10 per Mac, c’è anche una nuova funzione, Video Merge, che permette di visualizzare fino a quattro filmati contemporaneamente realizzati da videocamere diverse.

La custodia subacquea in dotazione alla Sony HDR-AS20
Tutto questo in una videocamera che occupa 24.5x 47 x 82 mm (l x a x p) e pesa 83 g compresa la batteria. Anche il design è studiato secondo pricìpi di aerodinamica per ridurre la pressione del vento e la resistenza all’aria. Per una videocamera così piccola sono stati scelti la connessione MicroUSB (standard dal lato del device da connettere) e le schede Micro SD/SDHC/SDXC oltre alle proprietarie Memory Stick Micro (Mark 2). Sony non rinuncia al proprio standard anche se ha dovuto, come altri, aprirsi a quello predominante.
In dotazione con la Sony Action Cam HDR-AS20 ci sono il supporto per montaggio adesivo (VTC-AM1) e la custodia impermeabile SPK-AS2. La videocamera dovrebbe arrivare nei negozi già in questi giorni; ma si può anche prenotare sul sito BL2Store, ad un prezzo di listino di € 198.99.

image_new.php
A seguire il riepilogo delle principali specifiche tecniche:

  • Stabilizzatore SteadyShot per immagini ancora più fluide e nitide, anche in presenza di forti vibrazioni
  • Obiettivo ultra-grandangolare ZEISS Tessar e microfono stereo integrato per riprese POV (Point Of View) e suoni estremamente vividi e chiari
  • Sensore CMOS Exmor R per realizzare foto e video Full HD da 50p naturali e ricchi di dettagli, anche in condizioni di luce scarsa
  • Telecomando indossabile Live-View (opzionale) per gestire a distanza fino a cinque videocamere
  • Operazioni di editing post-ripresa più divertenti grazie al software PlayMemories Home e alla funzione Video Merge
 

Add a Comment