Scarica ora !
Gratis DaVinci Resolve 15 Strumenti rivoluzionari di montaggio, audio e colore !

Da Sharp arriva il primo TV 8K da 70 pollici e risoluzione 7680×4320 pixel

La Sharp ha annunciato il lancio del primo tv 8k sul mercato europeo, il modello è il LV-70X500E ha un pannello 70 pollici, con risoluzione 7680×4320 pixel, cioè approssimativamente 33 milioni di pixel. Lo spettro dei colori migliorato rende le immagini più simili a quelle dal vivo e più vivide. Lo stesso vale per il contrasto. Supporta l’Hdr e ha una luminosità di picco di 1.000 Nits il display è dimmabile in 216 aree.

L’LV-70X500E, dispone di otto ingressi Hdmi, quattro sono porte 2k/4k standard, mentre gli altri quattro sono previsti per un ingresso 8k raggruppato, attraverso 4 connessioni hdmi parallele. Le immagini 8k possono essere visualizzate anche da supporti di memoria usb e, ovviamente, c’è la funzione di uspcaling che converte in 8k, mediante una suite avanzata di elaborazione delle immagini, i contenuti a risoluzione inferiore.

La mancanza di contenuti in 8k è il problema principale di questo Sharp che ha in programma varie iniziative e allenaze per rimediare in tempi brevi: messa in commercio di videocamere 8k (Sharp ha già prodotto la prima videocamera 8k al mondo, 8C-B60A, che acquisisce video nativi 8k con oltre 60 frame al secondo), creazione di infrastrutture (antenne, ricevitori, server) in grado di gestire e trasmettere immagini così pesanti e cercare di ridurre il costo dei display.

Ma a cosa serve un TV 8K? La domanda è più che lecita e ovviamente non ci sono ricette miracolose, nonostante Sharp abbia identificato alcuni punti di forza del suo “pioniere”: la riproduzione delle fotografie, video 8K da YouTube, alcune produzioni sperimentali di NHK in Giappone e un progetto realizzato da Sharp insieme a France TV per la ripresa e trasmissione (sui display dello stadio) del Roland Garros in 8K. Per gli spettatori a casa, però, l’opzione migliore per vedere il grande tennis resta l’Ultra HD, ovviamente è prevista la presenza di uno scaler evoluto per la riproduzione dei contenuti 4K e inferiori

E’ lecito domandarsi perché investire ora nell’8K anticipando i tempi. Durante la presentazione, Sharp ha dato una risposta interessante: 8K permetterà la realizzazione di TV sempre più grandi, assistendo così la tendenza del momento. I tagli superiori a 60’’ sono infatti in continua crescita: 75’’ e 82’’ sono oggi tutt’altro che inusuali, grazie anche alla costante riduzione di prezzo medio.

Il Sharp LV-70X500E ha un prezzo di 11.999 €  disponibile dalla fine di aprile

One Comment