PROMO Nitrotech N8 ! Manfrotto Kit Nitrotech N8 Ora in promozione !

In arrivo l’ottica cinema Samyang Anamorfica 50mm T1.4

Samyang è nota per la produzione in Corea di ottiche a basso costo ed ora trapelato che ha in sviluppo una serie di ottiche anamorfiche, il formato standard per il cinema. Una ottima notizia soprattutto perché normalmente il prezzo di questo tipo di lenti è irraggiungibile per molti,  ma è un formato molto popolare che tutti i cineasti cercano di usare o emulare.

Gli obiettivi anamorfici per definizione non sono economici, ad esempio un set di lenti entry level del settore come Kowa, può costare anche € 100.000. I metodi fai-da-te non sono mai gli stessi, gli adattatori anamorfici sono dotati di inconvenienti (come la distorsione e il doppio fuoco); gli unici veri prodotti nel mercato ‘budget anamorfico’ sono Atlas e SLR Magic. Entrambi i prodotti non sono economici e quindi è molto interessante vedere lo sviluppo di lenti anamorfiche Samyang una società abituata a produrre lenti a basso costo.


L’immagine che vediamo nel monitor rivela anche le informazioni che si tratta di una camera  Venice di Sony, impostata in modalità 4: 3 con la x2 desqueeze applicata, questo suggerisce quindi che si tratterà certamente di obiettivi anamorfici 2.0x. Questo è il formato più utilizzato per l’anamorfico, che produce l’estetica che molti associano all’obiettivo anamorfico (belle aree ovali nel sfuocato). L’alternativa è un fattore 1.33x più moderno che funziona con sensori 16:9. Mentre questo formato è compatibile con una più ampia varietà di telecamere (qualsiasi con un sensore 16:9 standard), viene applicata una minore compressione che significa una riduzione dell’estetica anamorfica.

Le lenti anamorfiche Samyang avranno un prezzo inferiore del 50% rispetto a prodotti simili, ma al momento non è nota nessuna informazione sul tipo di attacco dell’obiettivo. Poiché non esiste un chiaro mercato di obiettivi anamorfici a basso costo, sarà interessante vedere a cosa si riferisce. Non si dice nulla quando verrà annunciato qualcosa di ufficiale, ma saremo tutti in attesa con il fiato sospeso ne sono sicuro.

L’apertura o T-stop sull’obiettivo mostra un T1.4 massimo che è molto sorprendente per un anamorfico pro-grade. Di solito sono molto morbidi a diaframmi così veloci e i primati anamorphic di Cooke top-end raggiungono un T2.3 massimo. A questo punto non ci rimane che attendere l’arrivo di queste lenti Anamorfiche di Samyang se saranno economiche sicuramente incontreranno un grande successo tra i filmaker che vogliono utilizzare il formato anamorfico nei propri film.

Nessun commento