DaVinci Resolve 16Disponibile la nuova Beta di DaVinci Resolve Studio 16.1

Da Roland il Mixer AV Multi-Formato VR-50HD MK II

Roland presenta il Mixer AV Multi-Formato VR-50HD MK II, che migliora ulteriormente le funzioni del suo predecessore completo e intuitivo, già leader di settore. Ispirato dai feedback diretti degli utenti di eventi live, VR-50HD MK II aggiunge un’uscita AUX per il supporto di confidence monitor dedicati, la registrazione o lo streaming dei feed, mantenendo la connettività e la flessibilità del VR-50HD originale, le migliori nella sua classe, per consentire un’ampia varietà di produzioni di eventi. Inoltre, VR-50HD MK II è dotato di un’interfaccia utente aggiornata per navigazioni e configurazioni ancora più semplici, una migliore qualità audio per mix dal suono ancora più professionale, capacità di controllo per selezionare videocamere PTZ JVC e Panasonic, e nuove funzioni di automazione come il mixaggio audio intelligente automatizzato e una selezione automatizzata degli ingressi video.

Eliminando la necessità di dispositivi periferici, VR-50HD MK II combina un video switcher multi-formato a 12 ingressi/4 canali, un mixer audio digitale a 12 ingressi, un touch screen multi-viewer, e un’uscita streaming AV tramite USB 3.0. Gli ingressi assegnabili del VR-50HD MK consentono l’utilizzo di qualsiasi combinazione di quattro sorgenti SDI e HDMI per infinite configurazioni e applicazioni. I nuovi pulsanti di assegnazione del VR-50HD MK II rendono semplice l’uso di tutti gli ingressi dello switcher con l’assegnazione “al volo” degli ingressi ai crosspoint dello switcher. Le versatili capacità di I/O dell’unità, che includono anche ingressi RGB/Component e Composite, permettono l’impiego di videocamere professionali, computer, dispositivi mobili dei presentatori, microfoni e molto altro.

Poiché gli stream live, la registrazione HD e il confidence monitoring del presentatore hanno spesso necessità visive separate dall’uscita del programma principale, VR-50HD MK II ha un’uscita AUX dedicata, disponibile per inviare contenuti alternativi senza influenzare l’uscita PGM principale. La sorgente dell’uscita AUX può essere selezionata tramite pulsanti AUX dedicati secondari; qualsiasi ingresso del VR-50HD MK II può essere inviato all’uscita AUX indipendentemente dall’uscita PGM principale. L’uscita Mixer che alimenta l’uscita PGM può essere anche utilizzata in modo sincronizzato all’uscita AUX per fungere da uscita di distribuzione incorporata. L’uscita AUX è disponibile nei formati HDMI, SDI e RGB/Component.

L’interfaccia utente ridisegnata del VR-50HD MK II permette di accedere e controllare facilmente le sue vaste funzioni. Il grande monitor touch screen multi-view incorporato permette la visualizzazione simultanea di Preview e Program, dei quattro ingressi assegnati ai crosspoint, e di quattro immagini fisse (sino a quattro immagini fisse possono essere caricate via USB nella memoria interna per un accesso immediato). Pulsanti dedicati “in stile broadcast” offrono un accesso istantaneo a varie funzioni – non è più necessario navigare in interminabili menù a cascata. Ogni percorso audio ha ora i suoi pulsanti Solo e Mute.

Mix audio di qualità professionale per eventi e il web streaming live, incluse quelle situazioni in cui non è possibile disporre di un tecnico del suono, vengono resi più semplici dalla nuova interfaccia intuitiva del VR-50HD MK II, con Auto Mixing immediato dei livelli e Anti-Feedback incorporato. Le impostazioni consentono di dare priorità a certi ingressi audio, così che quando parla il presentatore, gli altri livelli audio si riducano automaticamente. L’audio dalle sorgenti in ingresso può cambiare automaticamente quando cambiate le sorgenti video con una modalità operativa “Audio Follows Video”, mentre una modalità “Video Follows Audio” può cambiare videocamera in base a chi sta parlando in un microfono assegnato. VR-50HD MK II offre una varietà di ingressi audio standard, incluse prese combo XLR/ TRS con alimentazione phantom a 48 V in CC, una coppia stereo RCA, o audio estratto da ingressi 3G/HD/SD-SDI e HDMI.

Le videocamere robotizzate Pan/ Tilt/ Zoom (PTZ) possono eliminare la necessità di operatori dedicati, mantenendo una qualità da studio del broadcast. Durante la produzione, le videocamere PTZ possono essere posizionate in collocazioni poco in vista, grazie alle loro dimensioni ridotte. VR-50HD MK II può controllare e selezionare direttamente videocamere PTZ LAN JVC & Panasonic, senza necessità di un controller dedicato per videocamere PTZ o di un operatore. Sino a sei videocamere PTZ compatibili possono essere controllate tramite una singola porta LAN. 

VR-50HD MK II è pieno di effetti video interni. Il video con effetti in chiave può essere posizionato su composizioni “picture-in-picture”. Un’immagine fissa può essere posta sopra ai quattro livelli disponibili per la composizione, e gli effetti possono essere attivati e disattivati come desiderato. 

Per condividere eventi e massimizzare la diffusione globale, VR-50HD MK II usa la stessa tecnologia di connessione USB delle webcam. Lo streaming sul Web richiede semplicemente la connessione dell’I/O USB 3.0 a un computer o a un’interfaccia streaming hardware; senza necessità di scaricare software, di installare driver, di gestire aggiornamenti, o di riavviare. Il software gratuito Roland VR Capture dedicato, disponibile per OS Mac o Windows, permette di registrare in file AV Full HD “web ready”.

Pieno di nuove funzioni che aumentano la produttività, ispirate direttamente dal feedback degli utenti, il Mixer AV Multi-Formato VR-50HD MK II è l’evoluzione del completissimo switcher AV Roland, leader del settore, con streaming USB 3.0. Facilmente controllato da una sola persona, VR-50HD MK II continua ad offrire connettività e flessibilità migliori della sua categoria, permettendovi di lavorare in un’ampia gamma di eventi con requisiti di I/O differenti. 

VR-50HD MK II: Nuove Funzioni

  • Uscita Aux per il feed di registratori, streaming, o confidence monitor dedicati 
  • Interfaccia utente aggiornata per un funzionamento ancora più lineare
  • Nuovi preampli audio e convertitori di alta qualità per un suono cristallino 
  • Controllo diretto delle videocamere PTZ selezionate JVC e Panasonic tramite LAN 
  • Funzioni di mixaggio audio e video switching automatico per il supporto di un singolo operatore 

La praticità di un prodotto completo dalla connettività ultra-flessibile.

Il potente VR-50HD MK II rappresenta una soluzione AV completa, che unisce switching video, mixaggio audio digitale, controllo tramite touchscreen multi-viewer, e streaming AV via USB in una singola unità facile da gestire. E grazie ai collegamenti sul pannello posteriore, effettuare le assegnazioni degli ingressi ai cross-point dello switcher è facile e veloce.

Feed separati per necessità separate.

Live stream, registrazione HD, e confidence monitor del presentatore spesso hanno necessità di visualizzazioni diverse dall’uscita del programma principale. VR-50HD MK II risolve il problema, permettendovi di inviare tutti i dispositivi collegati in ingresso a un’uscita Aux dedicata senza influenzare la destinazione PGM principale. Usate i pulsanti di assegnazione Aux sul pannello per selezionare la sorgente, o per sincronizzare l’uscita Aux con l’uscita PGM (mixer) così che funzioni come un distributore video incorporato. 

Interfaccia riprogettata per un funzionamento più lineare. 

VR-50HD MK II non solo fa di più, ma è anche più facile da controllare grazie all’interfaccia utente ridisegnata. Navigare interminabili menù per lo switching è un ricordo del passato, grazie ai pulsanti in “stile broadcast” dedicati per le sorgenti Aux, PinP, e Still. I pulsanti Select, Solo e Mute sono presenti per tutti i canali audio, accelerando il processo di monitoraggio. E con il grande monitor touchscreen multi-view, potete visualizzare e assegnare gli ingressi, visualizzare sino a quattro immagini fisse, eseguire funzioni preview/program, e molto altro ancora. 

Suono pro per tutti.

Eventi e live stream richiedono un suono eccezionale, ma non è sempre possibile avere un tecnico del suono dedicato. VR-50HD MK II elimina questo problema, offrendo numerose funzioni di automazione che permettono a un singolo operatore di selezionare i video e di mixare audio di livello pro simultaneamente. Usate Auto Mixing per bilanciare i livelli audio, Video Follows Audio per cambiare videocamera in base al suono in ingresso, e Anti-Feedback per contrastare automaticamente il feedback dai microfoni. VR-50HD MK II è anche dotato di una varietà di ingressi standard per la produzione audio, incluse quattro prese combo XLR/TRS con alimentazione phantom a 48 V, quattro coppie stereo (due da ¼” e due RCA), e audio incorporato da 3G/HD/SD-SDI e HDMI.

Controllo integrato delle videocamere PTZ.

Le videocamere robotizzate pan-tilt-zoom (PTZ) eliminano la necessità di più operatori, offrendo un’ottima copertura con qualità broadcast di alto livello, e possono essere posizionate poco in vista grazie alle loro dimensioni ridotte. VR-50HD MK II include il supporto incorporato per controllare e selezionare direttamente videocamere PTZ LAN JVC e Panasonic, così da escludere l’utilizzo di un controller o di un operatore dedicato per le videocamere PTZ. Possono essere controllate simultaneamente sino a sei videocamere PTZ tramite la porta LAN. 

Intelligenza incorporata.

VR-50HD MK II è dotato di molte funzioni intelligenti per il mixaggio audio e lo switching video che migliorano il vostro workflow.

Guardate le funzioni intelligenti del VR-50HD MK Ii in azione.

Composizione su quattro livelli e salvataggio di immagini fisse.

Posizionate il video con effetti in chiave sul picture-in-picture, o sovrapponete un’immagine fissa* a tutti i livelli, e attivate e disattivate questi effetti come desiderate.

*La posizione dell’immagine fissa e la dimensione della composizione non possono essere regolate.
*Le immagini fisse sono immagazzinate nella memoria volatile.

Pratica uscita streaming non compressa tramite USB 3.0.

VR-50HD MK II usa la stessa tecnologia di connessione delle webcam, permettendovi di registrare e condividere eventi per raggiungere un’audience mondiale. Basta collegarsi a un computer via USB 3.0 e usare qualsiasi servizio di streaming in grado di impiegare una webcam come sorgente. Tutto è plug-&-play, senza software da scaricare o driver da installare. Per registrare in un file AV full HD web-ready, usate il software VR Capture Roland gratuito per Mac e Windows.

Disponibilità e prezzo

Il Roland VR-50HD MK II sarà disponibile sul sito BL2Store per il pre-ordine già da ora ma in consegna nel terzo quadrimestre del 2019.