DaVinci Resolve 16Disponibile la nuova Beta di DaVinci Resolve Studio 16.1

Red Bull Salisburgo trasmette sul canale FanTV con Blackmagic Design

Blackmagic Design ha annunciato che le sue camere digitali URSA Mini sono state scelte per produrre i contenuti audiovisivi per il club di calcio Red Bull Salisburgo, trasmessi grazie a una soluzione di regia mobile che fa capo allo switcher ATEM 2 M/E Production Studio 4K.


Mediahaus GmbH produce contenuti per la Red Bull Salisburgo dal 2005. Da allora il suo flusso di lavoro si è evoluto, passando da un piccolo sistema portatile a una soluzione di regia mobile a pieno titolo, incentrata sui prodotti Blackmagic per l’acquisizione, la commutazione, la distribuzione, e il monitoraggio. La gestione dei segnali sul Mercedes Sprinter di Mediahaus si svolge grazie al router Blackmagic Smart Videohub 40×40, accompagnato da una serie di mini convertitori, anch’essi Blackmagic.

“Considerando la distanza tra le postazioni di ripresa e il furgone di regia, e il fatto che per coprirla ci affidiamo alla rete SDI dello stadio, abbiamo deciso di installare anche un router Smart Videohub 16×16 nella sala tecnica centrale del club. Questo ci ha permesso di eseguire il reclock di tutti i segnali a metà strada per evitare di compromettere l’integrità del segnale all’interno dell’intero percorso”, rivela Wolfgang Angermüller, AD e fondatore di Mediahaus GmbH.

Il cuore del creativo flusso di lavoro di Mediahaus è lo switcher ATEM 2 M/E Production Studio 4K, abbinato al pannello di controllo ATEM 2 M/E. “Con lo switcher Blackmagic produciamo due feed primari: uno per i maxischermi dello stadio, e un altro per il canale televisivo interno del club, FanTV“, spiega Angermüller. “Produciamo anche feed aggiuntivi per il team di analisi, per i cartelloni a LED dello stadio, e per lo streaming live”.

Angermüller sostiene che per creare contenuti, Mediahaus si avvale di un clean feed di programma e di un segnale della camera principale, forniti dall’emittente ospite. “Operiamo le telecamere da 4 o 5 postazioni diverse, ovvero due permanenti nel tunnel dei calciatori, una sulla passerella principale, e una sotto il tetto dello stadio per le panoramiche”.

Le URSA Mini 4K e URSA Mini Pro di Mediahaus sono accessoriate da URSA Mini Shoulder Kit e un attacco B4, e impostate sulla modalità finestra HD 1920×1080, trasmettendo un segnale 1080i tramite SDI. Posizionata sulla passerella principale, URSA Mini Pro ospita il monitor URSA Studio Viewfinder e obiettivi Fujinon 16x B4 HD, mentre la URSA Mini 4K a bordo campo usa un obiettivo zoom Fujinon x18. Entrambe sono montate su un treppiede Sachtler.

“Uno dei più grandi vantaggi delle camere URSA Mini per il nostro flusso di lavoro è la possibilità di controllarle remotamente usando ATEM Software Control“, conclude Angermüller. “Questo si traduce in significativo risparmio perché non abbiamo la necessità di costruire costosi sistemi RCP e CCU, e riduce il costo complessivo di ciascun canale di trasmissione di più di tre quarti. Questo è un dato che non possiamo ignorare”.

Tutti i prodotti usati come Blackmagic MultiView 16, URSA Mini 4K, URSA Mini Pro, ATEM 2 M/E Production Studio 4K, ATEM 2 M/E Broadcast Panel, Smart Videohub 40×40, Smart Videohub 16×16, sono disponibili in Italia da BL2Store