DaVinci Resolve 16.2.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.2.1

Recensione Metabones Speed Booster EF adapter per Sony NEX

eNHBj8w

L’adattatore Metabones Speed ​​Booster porta il look full frame sulle fotocamere Sony mirrorless APS-C e Super 35mm E-mount. inoltre vi dà anche extra di luce un F2.8 diventa un F2.0 e F2.0 diventa un F1.4. F1.2 diventa un super luminoso F0.90.  Ma c‘è un fermo, un compromesso in termini di qualità dell’immagine?

Per il look della leggendaria full frame, qualcuno potrebbe scegliere una CANON 1D C oppure una Nikon D800 ma in questo caso abbiamo molto moiré ed aliasing, la 5D Mark III risolve questi difetti, ma manca di qualsiasi altro miglioramento significativo rispetto al molto datato 5D Mark II, insomma è superata per il video.

Allora consideriamo l’adattatore Metabones Speed Booster che funziona perfettamente con il Super 35mm delle SONY FS100, FS700 ed altre  Sony 4K come le F5 e F55 .

Sony FS100 - Metabones Speed Booster

Il sistema di lenti contenute nel Metabones Speed ​​Booster è progettato da Brian Caldwell e Wilfried Bittner. Caldwell è un ingegnere ottico celebre che sta attualmente lavorando per Panavision sui loro ottiche 70 millimetri cinema !

Il prezzo è circa di  599 €, include la gestione dell’apertura elettronica, IS e anche AF per la maggior parte degli obiettivi Canon EF, quindi consente di utilizzare quasi tutte le lenti CANON o compatibili.

La qualità delle immagini

Metabones Speed Booster - FS100 vs 5D Mark III

Immagini del Canon 135 millimetri F2.0L e come si vede dalle immagini il fattore di crop è quasi lo stesso, mentre il F2.0 diventa F1.4 con il Speed ​​Booster e questo aumento di luminosità è davvero evidente. La 5D Mark III è molto buona in condizioni di scarsa luce, ma non può competere con la Speed ​​Booster e FS100. Entrambi i colpi sono non classificate, direttamente dalla scheda. La nitidezza con il Canon 135 millimetri F2.0L e l’adattatore Speed ​​Booster è superlativo.

Non tutte le lenti funzionano bene con il Speed ​​Booster di seguito un test con l’economico Nikon 50 millimetri E lente sulla NEX 7 con Speed ​​Booster e la 5D Mark III e testato per la nitidezza al centro e in basso a destra. Nel centro della Speed ​​Booster corregge in realtà alcuni difetti e dà un più nitidezza e contrasto, ma il calo di nitidezza verso il bordo dell’immagine è peggiore rispetto a una reflex digitale full frame, senza Speed ​​Booster. Sembra essere un problema di vecchi obiettivi progettati per la pellicola non è visibile con quelli più recenti progettati per il digitale.

Speed Booster sharpness

Conclusione

Il full frame nel settore è sempre stato sinonimo di  ‘fascia alta’ e prezzi alti, abbiamo aspettato molto tempo per avere delle alternative alla D800 ed alla 5D Mark III con D600 e 6D. Ma per avere nei video quel look full frame quando ne abbiamo bisogno il Metabones Speed Booster sulla videocamera Sony è una vera benedizione.

Il vero spettacolo è visibile quando si gira con il Speed ​​Booster e si vedere il risultato che è di gran lunga meglio di qualsiasi test di laboratorio. Certo gli angoli non sono nitide come al centro, ma lo stesso vale per tutte le ottiche e particolarmente full frame.

Si ottiene una Sony FS700 full frame in grado di video a 4K e 240fps a 1080p in grado di lavorare con scarsa luminosità che può girare materiale grandangolare con un incredibile 24 millimetri F1.0, con lo stesso bel grandangolo sfocato aspetto di una 5D.

Si ottiene un 24-105mm F4 che diventa magicamente un F2.8  24-70mm. L’elenco potrebbe continuare …

Pro

  • Aumento di 1 Stop, ottimo aumento di luce
  • Inquadratura Full Frame – più ampio campo di vista, meno profondo DOF, vignette attraente e leggero cadere verso angoli
  • Un ottimo rapporto qualità-prezzo (cerca il risparmio rispetto all’acquisto di soluzione alternativa di video full frame come la Canon 1D X / 1D C)
  • Protegge gli investimenti in ottiche esistenti
  • Vetro Match tra telecamera full telaio e la fotocamera Sony E-mount su riprese multicamera
  • Corregge alcuni difetti ottici nel centro della cornice come purple fringing e coma
  • Controllo in-camera diaframma elettronico per lenti Canon su corpo Sony
  • Ogni obiettivo ha ora lunghezza focale doppia e l’apertura
  • Più possibilità creative
  • Ottima qualità costruttiva
  • Molto piccola e leggera
  • Treppiede
  • Infinity fuoco messa a punto integrato nel adattatore e dritto in avanti da usare

Contro

  • Angolo e bordo nitidezza un po ‘di lotta con la maggior parte in vetro legacy con aperture veloci
  • Angoli morbidi e bordi più evidenti a fuoco all’infinito con aperture veloci o aperte
  • Velocità di auto-focus bisogno di miglioramento 
  • Alcuni obiettivi non sono ancora pienamente supportati dall’elettronica

Add a Comment