PROMO Nitrotech N8 ! Manfrotto Kit Nitrotech N8 Ora in promozione !

Pocket Cinema Camera 4K e URSA Broadcast nei World Tour dei Fall Out Boy

Il MANIA World Tour dei Fall Out Boy dell gruppo rock americano nominato ai Grammy, ha scelto Pocket Cinema Camera 4K, URSA Broadcast, e ATEM Camera Control Panel per arricchire il proprio workflow di produzione dal vivo, affiancato da un impianto AV anch’esso firmato interamente Blackmagic Design.

Dopo il debutto con il singolo “Sugar, We’re Goin Down” nel 2005, i Fall Out Boy hanno continuato a dominare le classifiche con grandi successi tra cui “Dance, Dance”, “Centuries,” e “Uma Thurman”. Recentemente la band ha pubblicato l’album “MANIA”, e concluso la sesta e ultima tappa dell’omonima tournée mondiale, aperta da Machine Gun Kelly e altri gruppi spalla.

All’inizio del tour nel 2017, il designer di produzione Robb Jibson, della casa di produzione So Midwest, Inc. di Chicago, e Patrick Eaton, il direttore della sezione video della VER, azienda fornitrice di soluzioni per la produzione, hanno configurato un sistema targato interamente Blackmagic Design. Nell’arco del 2018 il sistema è stato arricchito con altri prodotti Blackmagic tra cui Pocket Cinema Camera 4K, cinque URSA Broadcast, ATEM Camera Control Panel, cinque Camera Fiber Converter, e cinque Studio Fiber Converter.

Pocket Cinema Camera 4K è stata usata per catturare il grandangolare del palco, affiancata dal monitor/registratore Blackmagic Video Assist 4K con cui Robb ha registrato per intero tutti gli spettacoli per poterli rivedere in un secondo momento con la band. Installate nelle sezioni superiori delle diverse strutture ospitanti, le URSA Broadcast accessoriate con URSA Studio Viewfinder e URSA Viewfinder hanno catturato il palco da diverse angolazioni. Blackmagic Camera Fiber Converter e Studio Fiber Converter hanno fatto sì che tutte le connessioni delle URSA Broadcast raggiungessero i rack tecnici nel backstage.

Blackmagic Design ha rivoluzionato il settore con le sue camere e i suoi sensori”, ha dichiarato Jibson. “Pocket Cinema Camera 4K funziona alla perfezione negli ambienti dei grandi concerti che richiedono drastici cambiamenti di illuminazione. Le camere URSA Broadcast offrono i tradizionali controlli a cui i team di produzione sono abituati, racchiudendo gli avanzati sensori Blackmagic in un design conveniente che riduce del 75% le dimensioni delle normali camere ENG. Questo è un fattore molto importante, che ha ripercussioni sulla visibilità all’interno della struttura e quindi sulla vendita dei biglietti”.

Oltre alle URSA Broadcast, il workflow comprendeva una serie di altri dispositivi Blackmagic Design, tra cui dieci Micro Studio Camera 4K posizionate sul palco e nel corridoio centrale per catturare le soggettive. I feed di tutte le camere raggiungevano lo switcher ATEM, per poi arrivare su due Mac Pro nei rack tecnici, da cui gli operatori gestivano contenuti ed effetti dal vivo. Infine, il flusso 2160p veniva inviato a un Teranex AV per essere convertito in segnali HD-SDI 1080p destinati alla diffusione sugli schermi LED. Grazie ad ATEM Camera Control Panel il team ha potuto controllare le cinque URSA Broadcast e le dieci Micro Studio Camera 4K dal backstage. Durante la tournée sono stati impiegati anche ATEM 2 M/E Broadcast Studio 4K, MultiView 16, e i router Smart Videohub 40×40 e Smart Videohub CleanSwitch 12×12 per svolgere la commutazione dal vivo, il monitoraggio, e il routing.

“Il pannello ATEM Camera Control Panel consente un controllo totale delle camere URSA. Infatti il nostro ingegnere responsabile della sezione video, Nick West, ha potuto gestire diaframma e punto di nero mentre gli operatori sistemavano la messa a fuoco e la composizione dell’immagine”, ha commentato Jibson. “Il pannello funziona congiuntamente all’intera gamma ATEM, garantendo un controllo totale con un design di piccole dimensioni”.

“Combinare URSA Broadcast, ATEM Camera Control Panel, e i convertitori in fibra si è rivelata la soluzione ideale per le nostre esigenze. Ogni dispositivo è perfettamente interoperabile. URSA Broadcast vanta una gamma dinamica molto ampia, mentre ATEM Camera Control Panel è portatile, facile da usare e potente. Pocket Cinema Camera 4K e Micro Studio Camera 4K sono piccole ma producono immagini magnifiche. Ad oggi questa è la nostra tournée più riuscita, dinamica e cinematografica, e lo dobbiamo senza dubbio a Blackmagic Design!”, ha concluso Jibson.

Tutti i prodotti utilizzati come la Pocket Cinema Camera 4K, URSA Broadcast, ATEM Camera Control Panel, Blackmagic URSA Viewfinder, Blackmagic URSA Studio Viewfinder, Blackmagic Camera Fiber Converter, Blackmagic Studio Fiber Converter, Video Assist 4K, Micro Studio Camera 4K, Teranex AV, ATEM 2 M/E Broadcast Studio 4K, MultiView 16, Smart Videohub 40×40, Smart Videohub CleanSwitch 12×12, e di tutti i prodotti Blackmagic Design sono disponibili presso il distributore BL2Store.