DaVinci Resolve 16Disponibile la nuova Beta 4 DaVinci Resolve Studio 16

AtomX SDI per Atomos Ninja V

Atomos ha annunciato il nuovo modulo AtomX SDI per Ninja V, accessorio che offre la possibilità di registrare e trasmettere video su 12G-SDI fino a 4Kp60. Dal lancio del videoregistratore HDR Ninja V 4K un anno fa, l’opzione per la connettività SDI è stata la caratteristica più richiesta dai clienti. Atomos ha creato il modulo AtomX per fornire esattamente questo tipo di flessibilità per gli utenti professionali che ne hanno bisogno in aggiunta alla connettività HDMI 2.0 standard.

Il modulo AtomX SDI trasforma Ninja V nel più versatile monitor da 5 pollici SDI e HDMI mai costruito. Le sue straordinarie capacità di registrazione, lo schermo HDR 1920×1080 ad alta luminosità da 1000nit possono ora essere utilizzate con un’ampia varietà di telecamere broadcast, cinema e professionali, oltre ad altre sorgenti SDI.

Il modulo AtomX SDI trasforma il Ninja in un deck di registrazione, monitoraggio e riproduzione SDI estremamente avanzato, abbastanza piccolo da essere utilizzato ovunque negli ambienti AV e broadcast professionali.

“Il sistema di porte di espansione AtomX continua a utilizzare il supporto per slot per batteria sicura per ulteriori connessioni ad alta velocità. Quando abbiamo annunciato Sync e NDI, abbiamo spinto il feedback degli utenti usato per rendere AtomX SDI una priorità. NDI e Sync seguiranno a breve Said Jeromy Young, CEO di Atomos.

Semplicemente clip-on e connessione
Il modulo AtomX SDI ha all’incirca le dimensioni di una batteria di tipo NP e si inserisce ordinatamente nella parte posteriore di Ninja V tramite la porta di espansione modulare. Aggiunge due porte 12G SDI configurabili dall’utente con connettori BNC standard 75 Ohm di dimensioni standard affidabili. Ciascuna porta può essere configurata per trasmettere o ricevere segnali fino a 4Kp60 o 2Kp240.

Connettività flessibile abilitata per il professionista
L’HDMI 2.0 ad alta velocità di Ninja V è ora integrato da due connessioni flessibili 12G / 6G / 3G SDI che possono essere configurate come due ingressi, due uscite o uno dentro e uno fuori. I segnali SDI possono essere collegati ad altri dispositivi SDI oppure due sorgenti SDI separate possono essere collegate simultaneamente per una semplice commutazione A / B tramite l’interfaccia utente Ninja V.

Registrazione da telecamere su single o dual link SDI utilizza i formati standard Apple ProRes e Avid DNx per la massima compatibilità. La ripresa è supportata nelle gamme Log, HLG e Rec.709. C’è anche la possibilità di “masterizzare” su LUT sull’immagine registrata per produzioni di turnaround veloci dove c’è poco o nessun tempo per l’elaborazione post.

Ampie opzioni di riproduzione e HDR
Il modulo AtomX SDI consente molteplici opzioni per la riproduzione di materiale, rendendolo perfetto per AV e integratori di sistemi. Il Ninja V con il modulo può riprodurre contemporaneamente video su entrambe le uscite HDMI e SDI. Può anche essere emesso da entrambe le porte SDI allo stesso tempo. Usando l’esclusiva funzione HDR di Atomos, i filmati registrati in Log o PQ / HLG possono essere trasformati e riprodotti direttamente in PQ o HLG HDR su un televisore o monitor compatibile.

Disponibilità e prezzi

Il nuovo modulo AtomX SDI per Ninja V sarà per disponibile per l’ordine da maggio 2019 a prezzo di € 199 + iva, a breve sarà già possibile l’ordine sito BL2Store, rivenditore autorizzato Atomos.