DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

Panasonic Lumix S5 Mark II + 5S Mark II X

La Panasonic ha annunciato la Lumix S5 Mark II e la Lumix S5 Mark II X, entrambe le fotocamere con attacco L-Mount, con un nuovo processore e sensore full-frame, risoluzione nativa di 24 megapixel e soprattutto il nuovo auto-focus a rilevamento di fase ibrido, una novità assoluta per le fotocamere LUMIX. La novità più importante è certamente per entrambi l’Auto-Focus a rilevamento di fase ibrido che con un nuovo processore garantisce una qualità superba delle immagini e prestazioni video con velocità di bit più elevate (pari a quelle di LUMIX S1H).

Il nuovo processore è stato sviluppato in seno alla partnership L2 Technology formata da LEICA e LUMIX e il sensore dovrebbe essere completamente nuovo e S5 Mark II ed S5 Mark II X sono le prime Lumix a offrire anche la funzione Hybrid Phase Detection Auto-Focus (PDAF). Le fotocamere utilizzano un nuovo sistema di auto-focus ibrido che combina le funzionalità PDAF e l’AF a contrasto. In grado di garantire 779 punti di messa a fuoco, questo sistema può rilevare soggetti target in condizioni difficili come luce scarsa e retroilluminazione e, una volta che li avrà messi a fuoco, continuerà a seguirli anche con altri oggetti in movimento nell’inquadratura.

Le funzionalità di registrazione video includono 6K a 10 bit 4:2:0 interno, con rapporto d’aspetto 3:2, e il 5.9K in 16:9 fino a 30 fps; ci sono anche i formati UHD 4K e ‘Cinema 4K’ in component 4:2:2 fino a 60 fps, mentre un nuovo sistema di gestione del calore a basso profilo consente tempi di registrazione illimitati senza aumentare le dimensioni della fotocamera. Le fotocamere supportano inoltre la registrazione HFR (High Frame Rate) fino a 120 fps in full HD e la modalità Slow & Quick fino a 180 fps. Lumix S5 Mark II X offre inoltre la registrazione Apple ProRes 5.8K su SSD tramite HDMI o USB e la registrazione ALL-Intra.

Il modello Lumix S5 Mark II X può inoltre supportare l’uscita video RAW Apple Pro Res su Atomos, così come lo streaming IP (cablato e wireless) e il tethering USB. Su entrambi i modelli è disponibile una gamma di profili immagine che include 14+ stop V-Log/V-Gamut, così come una nuova funzione REAL TIME LUT che consente il caricamento di tabelle di ricerca (o LUT, Look Up Table) di colour grading su una scheda SD e la loro applicazione direttamente nella fotocamera anziché durante la fase di post-produzione. Sono state aggiunte funzioni come Waveform Monitor, Vector Scope e Zebra Pattern e funzionalità come System Frequency (24,00 Hz) e Synchro Scan. L’audio a 24 bit/48 kHz può essere registrato tramite il microfono integrato o un microfono esterno; la registrazione a 24 bit/96 kHz ad alta risoluzione è possibile grazie a microfoni XLR ed esterni.

Lumix S5 Mark II e la Lumix S5 Mark II X sono in grado di offrire prestazioni fotografiche di qualità ancora più elevata rispetto alla prima generazione, tra cui la modalità di scatto burst ad alta velocità fino a 9 fps con otturatore meccanico e 30 fps con otturatore elettronico (con la possibilità di scattare fino a 300 immagini), una modalità ad alta risoluzione a 96 megapixel (JPEG/RAW) e la sensibilità Dual Native ISO, che riduce al minimo i rumori e consente un valore ISO massimo di 51200 (204800 in caso di ISO esteso). Per entrambe le camere è stata migliorata anche la stabilizzazione dell’immagine, soprattutto nella modalità video.

Le novità riguardano anche l’ergonomia, la razionalizzazione del flusso di lavoro, l’aggiunta di nuove funzioni e la semplificazione e il miglioramento di quelle già disponibili, come l’auto white balance Lock, la messa a fuoco assistita o la nuova funzione Live Crop, che registra video utilizzando l’intera superficie del sensore, consentendo così all’utente di ritagliare successivamente le immagini. La semplicità d’uso è ulteriormente migliorata dal nuovo intuitivo joystick a 8 direzioni, da un selettore di dimensioni maggiori, dal monitor touchscreen orientabile da 3” e dall’ampio mirino LVF (Live View Finder) OLED con una risoluzione di 3.680.000 punti.

Miglioramenti anche nella costruzione e nelle connessioni. I pannelli anteriori e posteriori sono pressofusi in lega di magnesio e le camere sono resistenti a polvere e schizzi. Entrambe le nuove camere hanno la porta HDMI full size e USB 3.2 Gen 2 ad alta velocità, nonché di una fascetta blocca-cavo per evitare lo scollegamento accidentale. Il Wi-Fi a 5 GHz si aggiunge a quello a 2,4 GHz e i due slot per scheda (entrambi UHS-II) supportano Relay Recording, Backup Recording e Allocation Recording; la batteria a capacità elevata da 2200 mAh può essere ricaricata tramite alimentazione CA o USB.

Disponibilità e prezzo

La Panasonic Lumix S5 Mark II è già disponibile per l’ordine sul sito BL2Store al prezzo di 2.199 euro mentre Lumix S5 Mark II X arriverà in primavera a 2.499 euro. Seguirà un futuro aggiornamento del firmware che aggiungerà una serie di funzionalità, tra cui un’uscita RAW sulla S5II (firmware a pagamento) e la funzione Live View Composite. Ulteriori informazioni sull’aggiornamento verranno fornite prima del suo rilascio. Le fotocamere Lumix S5 Mark II e Lumix S5 Mark II X rientrano nel programma ‘Lumix PRO’, pensato per offrire un’assistenza continuativa agli utilizzatori dei prodotti LUMIX.