PROMO Nitrotech N8 ! Manfrotto Kit Nitrotech N8 Ora in promozione !

Photokina , Panasonic presenta le fotocamere full frame S1 e S1R con innesto L

Panasonic ha annunciato oggi al Photokina la nuova Lumix S Series con le prime due fotocamere full frame dell’azienda. La S1 e la S1R utilizzeranno l’innesto L creato da Leica, elemento centrale di una nuova alleanza tra Panasonic, Leica e Sigma. Le indiscrezioni delle ultime settimane sono quindi confermate: dopo anni di micro 4:3, che continuerà ad essere sviluppato, Panasonic trova nel full frame la soluzione perfetta per alzare il livello in ambito fotografico.

Panasonic ha a disposizione il partner Leica e in Sigma per la neonata L-Mount Alliance le tre aziende utilizzeranno lo stesso innesto L, creato nel 2014 da Leica, facilitando così l’interscambio di corpi macchina e obiettivi. La serie Lumix S oltre ad una gamma di obiettivi prodotti da Panasonic e previsti in uscita nel 2019 potrà così contare sugli obiettivi Summicron, Elmarit e Summilux che Leica ha lanciato negli ultimi anni. Stiamo parlando di cinque obiettivi prime a focale fissa e di tre obiettivi zoom.

La neonata serie Lumix S debutterà con due fotocamere, una indirizzata al fotografo che cerca risoluzione e una per un uso polivalente, foto e video.

La S1R avrà un sensore full frame da 47 megapixel mentre la S1 sarà equipaggiata con un sensore da 24 megapixel ovviamente full frame. La nuova mirrorless sarà costruita attorno ad un nuovo processore Venus Engine e, nonostante la dimensione del sensore, Panasonic garantirà la registrazione video 4K a 60p con le stesse funzioni della evoluta GH5.

Tra le altre caratteristiche un corpo camera ergonomico completamente sigillato contro le intemperie e protetto alle basse temperature, un layout dei tasti completamente rivisto, il mirino elettronico con la più alta risoluzione mai utilizzata su una mirrorless (ma mancano dettagli) e il doppio slot di card XQD e SD. Panasonic parla anche di autofocus rivoluzionato con il sistema DFD a ricerca di contrasto migliorato grazie al deep learning, e non rinuncia al Dual IS con il sensore stabilizzato in camera che può lavorare insieme allo stabilizzatore inserito negli obiettivi.

SR1

–47 MP
–Uses a Panasonic designed and manufactured sensor
–Dual I.S. (both lens and body)
– Dual card slot (one XQD, one SD)
–4k60p

S1

– 24 megapixels
– L-mount
Panasonic designed and manufactured sensor
– 4k60p
– Dual I.S. (both lens and body)
– Dual card slot ((one XQD, one SD)

CARATTERISTICHE VIDEO

Entrambe le fotocamere saranno in grado di registrare video a 4K 60p, non c’è indicazione al momento se potrà registrare internamente a 10 bit in 4:2:2.

DISPONIBILITÀ

Sia S1R che S1 saranno disponibili all’inizio del 2019, ma ancora nessuna informazione per il momento, sul prezzo. Sono previste nel 2019 tre lenti dedicate, un 50 mm f/1.4, uno zoom standard 24-105 e un tele 70-20.