DaVinci Resolve 16.2.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.2.1

L’esperienza 4K Ultra HD SONY per i Mondiali di Calcio FIFA 2014

L’esperienza 4K Ultra HD: acquisizione live

I Mondiali di Calcio FIFA 2014 sono ormai alle porte e non vediamo davvero l’ora di iniziare a filmare l’evento in tutto lo splendore del 4K Ultra HD. Nei prossimi mesi pubblicheremo una serie di post su tutti gli aspetti della produzione e della fruizione dell’esperienza 4K Ultra HD, incluse la trasmissione domestica e la creazione di contenuti 4K Ultra HD personali. Buona lettura!

Acquisizione 4K Ultra HD live 

L’acquisizione di contenuti 4K Ultra HD live è uno degli aspetti più complessi, e allo stesso tempo stimolanti, dell’esperienza 4K Ultra HD, e noi di Sony siamo impegnati a favorire l’avanzamento di questa tecnologia mediante l’acquisizione di eventi musicali, sportivi e di moda.

 La nostra gamma di telecamere professionali CineAlta, che utilizza l’ampio formato Super 35 mm, ha già dimostrato le sue straordinarie qualità. A febbraio, infatti, le telecamere sono state utilizzate dal National Theatre per la trasmissione in diretta di “War Horse” nei cinema di tutto il mondo e attualmente sono utilizzate dai registi Joseph Kosinski e M. Night Shyamalan per i loro nuovi film. 

A ottobre 2013, inoltre, abbiamo ripreso in diretta e in qualità 4K Ultra HD due concerti del leggendario artista Peter Gabriel all’O2 Arena di Londra. Il video che illustra il workflow video è disponibile qui sotto. 

 

Uno dei nostri desideri principali, tuttavia, è consentire agli utenti di riprendere e fruire dei contenuti 4K Ultra HD personali e il passo successivo verso l’obiettivo di portare il 4K Ultra HD a tutti è la trasmissione della Coppa del Mondo FIFA 2014 in Brasile in 4K Ultra HD.

 

Tra giugno e luglio, Sony sarà all’Estadio do Maracana di Rio de Janeiro per riprendere tre degli incontri dei Mondiali di Calcio in qualità 4K Ultra HD. Il materiale realizzato verrà incluso nel film ufficiale dei Mondiali di Calcio FIFA 2014 (una partnership tra Sony e FIFA), consentendoci di compiere un ulteriore passo avanti verso l’offerta di contenuti 4K Ultra HD nelle case degli utenti di tutto il mondo. Inoltre, dimostrerà la straordinaria qualità delle immagini offerte da questa tecnologia, che resta l’alternativa migliore per chi non ha la possibilità di volare in Brasile e assistere dal vivo agli incontri. 

 

Il processo di acquisizione delle partite, sia in 4K Ultra HD sia in Full HD, non è affatto semplice e richiede l’installazione di un notevole numero di telecamere. Qui sotto è riportata la posizione delle telecamere 4K Ultra HD (in blu) e HD intorno allo stadio. 

 

4K and 2K camera world cup diagram.jpg

 

Siamo estremamente emozionati di poter riprendere uno dei più importanti eventi sportivi del mondo in 4K Ultra HD e ci auguriamo di contribuire in questo modo a rendere più comune la trasmissione di contenuti 4K Ultra HD. Per ulteriori informazioni sulla copertura dei Mondiali di Calcio FIFA 2014, visitate la nostra pagina prodotti

 http://youtu.be/iDosIdmazec

Come anticipato all’inizio di questo post, pubblicheremo una serie di post periodici relativi all’esperienza 4K Ultra HD, per cui vi invitiamo a seguirci e a non perdere il prossimo, che riguarderà la trasmissione live di contenuti 4K Ultra HD. Nel frattempo, qui sotto è disponibile un video che illustra come riprenderemo i Mondiali di Calcio FIFA 2014, in 4K Ultra HD e in HD. 

Add a Comment