DaVinci Resolve 16.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.1

IBC 2019, Sony presenta FX9 XDCAM Full-Frame 6K con E-Mount

All’IBC 2019, oggi Sony annuncia la videocamera FX9 con sensore Full-Frame di ultima generazione, sistema di messa a fuoco automatica ibrida veloce e funzioni avanzate. La PXW-FX9, è il primo camcorder XDCAM con un avanzato sensore Full-Frame 6K e sistema Fast Hybrid Auto Focus (AF).

Basandosi sul successo di PXW-FS7 e PXW-FS7M2, la nuova Sony FX9 combina in modo univoco elevata mobilità con un avanzato sistema AF, bokeh straordinarie e capacità di rallentatore grazie al suo sensore di nuova concezione. FX9 eredita anche la sua scienza del colore e la doppia base ISO 800/4000 dalla videocamera digitale VENICE e rappresenta lo strumento di eccellenza per documentari, video musicali, produzioni teatrali e riprese di eventi a tutto tondo.

La Sony FX9 è stato progettata in stretta collaborazione con la comunità creativa ed è un altro esempio di Sony che evolve continuamente la sua proposta di innovare con le esigenze del cliente e del mercato. La videocamera beneficia della versatilità, della portabilità e delle prestazioni previste da una videocamera in stile “Run & Gun” serie FS7, offrendo allo stesso tempo funzionalità di scatto ad alta gamma dinamica e Full Frame.

“I creatori di contenuti di oggi richiedono una videocamera che sia agile, versatile e personalizzabile in base alle loro specifiche esigenze creative, ma che offra anche prestazioni e qualità dell’immagine superiori. Con il nuovo FX9 stiamo raggiungendo il perfetto equilibrio tra agilità, ergonomia e potenti funzionalità, offrendo ai creatori di contenuti il ​​set di strumenti completo per raggiungere la loro piena intenzione artistica ”, ha spiegato Hany Bartella, Business Head – Broadcast & Media ME, Sony Professional Solutions MEA. “In Sony, ascoltiamo costantemente i nostri clienti e ogni prodotto, soluzione o servizio che sveliamo è sempre stato sviluppato tenendo conto delle loro esigenze specifiche. La nostra ultima videocamera di punta non è diversa e siamo entusiasti di vedere come aiuterà i creatori di contenuti a fare domani. “

Funzionalità potenti per creatori di contenuti creativi

Il sensore Full Frame 6K di nuova concezione offre un’ampia gamma dinamica con alta sensibilità, bassa rumorosità e oltre 15 stop di latitudine che possono essere registrati internamente in 4K³ 4: 2: 2 10bit. Il sovracampionamento del sensore Full-Frame 6K consente ai professionisti di creare filmati 4K di alta qualità con effetti bokeh straordinari attraverso una profondità di campo ridotta, mentre le riprese grandangolari offrono nuove possibilità ai creatori di contenuti di esprimere la propria creatività. Ciò significa che ogni scena catturata sembra realistica, sia che sia girata in pieno giorno o nel mezzo della notte. La videocamera può anche acquisire contenuti fino a cinque volte la velocità al rallentatore con le riprese FHD a 120 fps.

Con la stessa scienza dei colori e la doppia base ISO 800/4000 della fotocamera VENICE, il nuovo sensore può anche offrire toni del viso più morbidi e più seducenti.

Il sistema AF ibrido veloce migliorato con velocità di transizione AF personalizzabili e impostazioni di sensibilità combina anche AF a rilevamento di fase per un inseguimento rapido e preciso del soggetto con AF a contrasto per un’eccezionale precisione di messa a fuoco. Il sensore AF dedicato a rilevamento di fase a 561 punti copre circa il 94% in larghezza e il 96% in altezza dell’area di acquisizione delle immagini, consentendo un rilevamento AF preciso e accurato, anche con soggetti in rapido movimento, pur mantenendo una profondità di campo ridotta.

Creatività e flessibilità senza limiti

Ispirato all’approccio in stile “Run & Gun” ad alta mobilità della serie di videocamere FS7, FX9 offre ai creatori di contenuti una flessibilità ancora maggiore grazie al filtro ND variabile elettronico. Ciò consente effetti più creativi per i creatori di contenuti e cambiamenti istantanei del livello di esposizione a seconda dell’ambiente di ripresa, anche quando si sposta da uno spazio interno a uno all’aperto o durante le riprese in condizioni di luce naturale. Registrando le informazioni di stabilizzazione dell’immagine e utilizzandole sull’opzione Sfoglia / Prepara di Catalyst, i creatori di contenuti possono catturare immagini incredibilmente stabili anche in modalità palmare. Sony sta inoltre lavorando per incoraggiare altri strumenti di editing non lineare di terze parti ad adottare questa funzionalità.

Sony FX9 sarà fornita di una gamma di personalizzazioni e funzioni di espansione. Questi includono la compatibilità con la nuova serie di microfoni wireless UWP-D tramite Multi Interface Shoe ™ (MI Shoe) con interfaccia audio digitale, il kit di estensione XDCA-FX9 che consente l’uscita 10 bit S35 4K 120fps e 16 bit RAW⁵, la compatibilità con Sony BP-GL e Batterie serie BP-FL, D-Tap, interfaccia RJ-45 e streaming stabile “Dual Link” utilizzando due linee portanti, nonché ricevitore wireless digitale di tipo DWX slot-in comunemente usato nelle impostazioni di trasmissione⁵. FX9 sarà inoltre compatibile con l’obiettivo E-mount FE C 16-35mm T3.1 G lanciato di recente, che bilancia in modo univoco la piena operatività manuale per le riprese di filmati e le funzioni di autocontrollo.

Sulla base delle nostre continue conversazioni con clienti, partner e il settore in generale, noi di Sony comprendiamo le esigenze dei narratori creativi di oggi, dai migliori cineasti del mondo, ai produttori di documentari, registi di video musicali o emittenti. Ciò di cui hanno tutti bisogno è una fotocamera flessibile che permetta loro di raccontare la propria storia unica, indipendentemente dall’ambiente in cui operano. La nostra FX9 di nuova generazione non solo cattura immagini straordinarie con una qualità di immagine realistica, ma offre anche funzionalità AF avanzate e opzioni di personalizzazione. Questo lo rende lo strumento creativo definitivo per i moderni creatori di contenuti “, conclude Hany Bartella.

Disponibilità e prezzo

La Sony FX9 sarà disponibile dalla fine del 2019 e ordinabile a breve su BL2Store, domani pubblicheremo una prima intervista con Sony per illustrare i dettagli di questa nuova camera.

  • ¹ L’aspetto di ricodifica inizialmente supportato è 16: 9. 17: 9 (attivo circa 19M pixel) saranno supportati da futuri aggiornamenti.
  • ²6K Sovracampionamento, non in grado di registrare 6K
  • ³La registrazione 3838 × 2160 è inizialmente supportata e la registrazione 4096 × 2160 sarà supportata da futuri aggiornamenti.
  • Pianificato per essere supportato da Ver.2019.2 a dicembre 2019
  • ⁵La funzione di output della riga e la compatibilità DWX saranno supportate da futuri aggiornamenti
  • Un futuro aggiornamento sarà programmato in sequenza per l’estate 2020. Ulteriori dettagli saranno resi noti.