DaVinci Resolve 16Disponibile la nuova Beta di DaVinci Resolve Studio 16.1

IBC 2016, Blackmagic Design presenta l’aggiornamento DaVinci Resolve 12.5.2

IBC 2016, Blackmagic Design ha annunciato il nuovo aggiornamento DaVinci Resolve 12.5.2 per il suo software professionale di montaggio e correzione colore. L’aggiornamento offre maggiore compatibilità con i metadati di URSA Mini, inclusi quelli dello spazio colore durante l’esportazione QuickTime. Aumenta il supporto per Fusion Connect su Linux e include nuovi filtri evoluti. DaVinci Resolve 12.5.2 è ora disponibile per il download gratuito sul sito Blackmagic Design per gli utenti di DaVinci Resolve e DaVinci Resolve Studio.

Questo aggiornamento aumenta la compatibilità con i metadati integrati nei file RAW di URSA Mini quando si utilizza il nuovo sistema operativo. L’ultimo software di URSA Mini consente agli utenti di creare un nuovo “ciak” digitale toccando o spostando il dito sullo schermo touch, e di inserire rapidamente i metadati grazie al testo predittivo e a un dizionario predefinito di termini ricorrenti, assegnabili come tag. L’aggiornamento DaVinci Resolve 12.5.2 permette di sfruttare questa nuova funzione metadati di URSA Mini, organizzando le riprese e creando bin e filtri intelligenti durante la fase di montaggio e correzione colore.2-resolve-1252xI metadati dello spazio colore sono ora inclusi nei file QuickTime durante l’esportazione da DaVinci Resolve. Questa funzione è molto utile per identificare lo spazio colore di file tra cui SMPTE- C, Rec. 709 e Rec. 2020, e generare file contenenti le informazioni di colore corrette, per una riproduzione ottimale con altri programmi.

DaVinci Resolve 12.5.2 migliora il supporto per Fusion Connect su Linux. Fusion è il rivoluzionario programma per effetti visivi, compositing 3D e grafica d’animazione di Blackmagic Design per Mac OS X, Windows e Linux. Fusion Connect consente agli editor e alle coloriste di spostare clip singole o raggruppate su Fusion direttamente dalla cronologia DaVinci Resolve. La connessione instaurata tra i due programmi fà sì che gli effetti visivi creati e renderizzati su Fusion appaiano immediatamente sulla timeline di DaVinci Resolve. Fusion Connect inoltre consente di creare diverse versioni delle scene, per vederle nel contesto della sequenza sulla cronologia DaVinci Resolve.
3-resolve-1252x
DaVinci Resolve 12.5.2 include opzioni di ricerca e filtri evoluti per editor e coloriste. Ad esempio, gli editor possono creare cartelle bin intelligenti secondo la data di creazione o modifica del loro lavoro, e le coloriste organizzare la cronologia secondo le clip a cui sono stati applicati i plug- in OpenFX. L’aggiornamento valorizza anche la funzione Power Window, permettendo di mantenere l’opacità quando si converte una finestra circolare in una curva personalizzata, e di copiare le correzioni locali su quelle remote.


4-resolve-1252x

“Abbiamo numerose nuove funzioni in serbo per DaVinci Resolve, e non vediamo l’ora di condividerne così tante in questo aggiornamento! Gli utenti DaVinci Resolve non possono più fare a meno di questo incredibile programma. Il feedback ci arriva in particolare dagli editor che hanno scoperto Resolve per la prima volta”, dice Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “Questo aggiornamento è il risultato delle richieste degli utenti, e il nostro team di ingegneri a Blackmagic Design continua a lavorare per rendere queste esigenze realtà il prima possibile. Il nostro scopo è di continuare a mantenere la promessa del migliore programma di montaggio e correzione colore al mondo con i nostri utenti!”.

5-resolve-1252x
Le novità di DaVinci Resolve 12.5.2

Nuove funzioni

  • Compatibile con i nuovi metadati contenuti nei file RAW di URSA Mini.
  • Compatibile con i metadati dello spazio colore durante l’esportazione QuickTime.
  • Supporto per Fusion Connect su Linux.
  • Filtri evoluti per identificare le clip con OFX sulla cronologia della pagina Color.
  • Supporto per 24 canali audio nelle pagine Edit e Deliver.
  • Supporto per abilitare e disabilitare manualmente le GPU nelle Preferences.
  • Supporto per mostrare il nome durante le esportazioni ALE.
  • Supporto per rendere effettiva la correzione e aggiungere un grafico dei nodi nel menù principale.
  • Opzione di cancellare i dati di tracking per la nuova Power Window.
  • Supporto per OpenCL su schede NVIDIA per Microsoft Windows.
  • Opzione di copia delle correzioni locali su quelle remote.
  • Funzioni aggiuntive di utilità per DCTL.
  • Supporto per la data di creazione e di modifica sulla timeline quando si utilizzano le bin intelligenti.

Disponibilità e prezzo

Gli aggiornamenti DaVinci Resolve 12.5.2 e DaVinci Resolve 12.5.2 Studio sono disponibili per il download gratuito per tutti gli utenti DaVinci Resolve dal sito di Blackmagic Design e dal sito BL2Store

One Comment