DaVinci Resolve 18 betaDisponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18

Blackmagic Design presenta il nuovo HyperDeck Shuttle HD

Blackmagic Design ha presentato oggi HyperDeck Shuttle HD, il nuovo registratore/lettore ideato per l’utilizzo on demand sulla scrivania. Con il supporto per registrare e riprodurre file ProRes, DNx e H.264, audio PCM o AAC, e un design unico imperniato su una grande manopola di ricerca e controlli broadcast tradizionali, è facilissimo scorrere velocemente le clip. HyperDeck Shuttle offre persino un teleprompter integrato, e grazie alle connessioni HDMI è perfetto da adoperare con gli switcher ATEM Mini!

Pensato per l’utilizzo sulla scrivania, oltre a registrare i master HyperDeck Shuttle HD funge anche da lettore di clip. La grande manopola di ricerca è perfetta per scorrere il materiale e cercare la clip da riprodurre. Compatibile con i file ProRes, DNx e H.264 nei formati video NTSC, PAL, 720p e 1080p, ospita connessioni HDMI per collegare switcher, camere e monitor. Per registrare e riprodurre il materiale permette di usare schede SD e UHS-II, e dischi USB-C esterni. HyperDeck Shuttle HD si rifà al design di ATEM Mini Extreme, diventandone il complemento perfetto come lettore multimediale. Offre anche un teleprompter integrato!

Poiché è stato disegnato appositamente per la scrivania, il pannello frontale di HyperDeck Shuttle HD si può usare con una sola mano. Il profilo smussato permette infatti di lasciare la mano sulla manopola e di premere i controlli con la punta delle dita. Il design ha la stessa profondità e inclinazione di ATEM Mini Extreme per utilizzarli in combinata, ed è ideale per cercare la clip giusta tra una grande quantità di materiale. I tasti presentano lo stesso design dei classici deck broadcast, mentre sul retro trovano spazio le connessioni per video, alimentazione, rete e controllo.

Grazie alla compatibilità con i file H.264, ProRes e DNx si possono registrare master di autentica qualità broadcast, e persino scegliere tra audio PCM e AAC. È imbattibile per il mastering di qualità elevata in abbinamento agli switcher ATEM Mini, ed offre tutto il necessario per inviare programmi alle emittenti e pubblicare su YouTube.

La grande manopola di ricerca permette di sfogliare le clip disponibili. Basta premere il tasto Indietro per mettere in coda l’inizio della clip, Play per avviare la riproduzione e Clip per interromperla alla fine della clip. HyperDeck Shuttle si può persino controllare in remoto dagli switcher ATEM tramite ethernet.


HyperDeck Shuttle è munito di un pannello di controllo veloce da usare. I tasti sono simili a quelli dei classici deck broadcast. Premendo il tasto Rec, inizia subito a registrare l’ingresso video in un file nel formato impostato nel menù di registrazione. Per riprodurre, mettere in coda l’inizio della clip e passare a quella successiva offre tasti dedicati, progettati su misura da Blackmagic Design per una qualità assoluta. La grande manopola di ricerca in metallo lavorato funziona in modalità shuttle, jog e scroll per trovare in un attimo le clip. Inoltre tutte le funzioni di controllo deck si possono innescare in remoto sfruttando la connessione ethernet.

HyperDeck Shuttle non richiede supporti di memoria costosi perché permette di registrare sulle normali schede SD e UHS-II oppure di ricorrere ai dischi USB esterni. Inoltre può registrare su molteplici dischi USB ininterrottamente, usando un apposito hub o Blackmagic MultiDock, per ottenere fino a 157 ore di materiale H.264 a 1080p59 su una scheda di 1 TB, e più di 6 giorni in HD!

Qualora fosse necessario registrare su altri tipi di supporto di memoria, c’è la porta di espansione USB-C per collegare i flash disk esterni. Inoltre è possibile registrare su un array di dischi da usare successivamente per il montaggio, senza perdere tempo a copiare i file prima della post produzione. Basta spostare il disco sul computer per cominciare subito il montaggio. Aggiungendo Blackmagic MultiDock 10G, che ha 4 slot SSD, HyperDeck Shuttle diventa compatibile anche con gli SSD!

HyperDeck Shuttle HD supporta i codec più utilizzati al momento, come i formati di file DNx e ProRes di qualità broadcast. Per ottimizzare lo spazio permette di salvare in H.264 le registrazioni in NTSC, PAL, 720p, 1080p e persino nei formati 1080i interlacciati. Con rapporti di compressione da 60:1 a 285:1 si ottengono file piccolissimi di autentica qualità broadcast. L’audio è a scelta tra PCM non compresso e AAC per pubblicare su YouTube. HyperDeck Shuttle HD supporta gli standard di formattazione ExFAT su Windows e HFS+ su Mac per aprire e leggere i dischi su entrambe le piattaforme. Consente anche di registrare eventi di lunga durata in un solo file video.

HyperDeck Shuttle racchiude connessioni potenti in un design di piccole dimensioni. L’ingresso HDMI è compatibile con le camere e con gli switcher come ATEM Mini, e l’uscita HDMI si può collegare ai monitor per fare le presentazioni o agli switcher ATEM Mini in qualità di lettore multimediale. Ora è possibile riprodurre pubblicità, promo o video musicali con gli switcher ATEM Mini da HyperDeck Shuttle! Il retro include anche un ingresso DC 12V di alimentazione, e il caricatore è incluso. La connessione 1G Ethernet consente il controllo e il caricamento dei file in remoto. Per registrare sui dischi esterni più capienti, aggiornare il software o ricavare un’uscita webcam c’è la porta di espansione USB-C. Gli slot di memoria accettano schede SD e UHS-II.

Grazie alle connessioni HDMI di entrata e uscita si possono collegare camere di consumo, monitor, televisori, proiettori e persino gli switcher ATEM Mini! Sono inclusi NTSC e PAL per i formati SD; 720p50 e 720p59.94 per gli standard 720p HD; 1080i50 e 1080i59.94 per i formati 1080i HD interlacciati; e 1080p23.98, 24, 25, 29.97, 30, 50, 59.94 e 60p per i formati 1080p HD. HyperDeck Shuttle supporta persino i formati 1080 PsF!

Con una manopola di ricerca così grande, HyperDeck Shuttle HD si può usare anche come teleprompter! Basta selezionare Teleprompter nel menù di registrazione e il deck leggerà i file RTF come testo. Non servono software su misura perché il testo si può scrivere nei semplici editor come TextEdit. Per spostarsi tra i vari testi è sufficiente premere i tasti Avanti e Indietro, mentre premendo insieme Jog e Scr si fa scorrere il testo manualmente come un classico teleprompter! Del file RTF vengono letti anche dimensione, colore, carattere e allineamento. Non solo, HyperDeck ridimensiona automaticamente i testi salvati in font 12 standard per una più facile lettura sul display.


HyperDeck Shuttle consente di trasferire i file in remoto usando un semplice software client FTP. Grazie all’1G Ethernet integrato garantisce trasferimenti file velocissimi, a volte anche più veloci del supporto di memoria SD! Per il controllo remoto, tutti i modelli si avvalgono di un semplice protocollo di testo, e per controllarne i comandi serve solo una semplice app come Telnet.

Ideato per prodotti ad alta prestazione per il cinema e il broadcast, l’innovativo Blackmagic OS gestisce tutte le funzioni di HyperDeck Shuttle. Solo Blackmagic OS garantisce accensione istantanea e caratteristiche avanzate come registrazione video, timecode, audio, menù in sovraimpressione, operazioni in rete veloci, gestione di dischi e localizzazione. I menù che compaiono in sovraimpressione sull’uscita video includono le impostazioni per personalizzare HyperDeck Shuttle HD, e si possono visualizzare su uno sfondo chiaro o scuro a scelta. Blackmagic OS è all’avanguardia della performance in rete e HyperDeck Shuttle HD consente trasferimenti ad alta velocità grazie alla connessione 1G Ethernet!


Caratteristiche di HyperDeck Shuttle HD

  • Design da scrivania compatto
  • Controlli tradizionali per il broadcast e grande manopola
  • Registrazione su schede SD, UHS-II o dischi USB-C esterni
  • Porta USB-C per registrare su drive esterni
  • Registrazione in file H.264, ProRes e DNx
  • Connessioni broadcast di ultima tecnologia
  • 1G Ethernet per upload veloci
  • Potente sistema operativo con menù in sovraimpressione sull’uscita video.


Disponibilità e prezzo

Il nuovo HyperDeck Shuttle HD è già disponibile sul sito BL2Store a € 479,00 + Iva, e grazie alle connessioni HDMI è perfetto da adoperare con gli switcher ATEM Mini !