DaVinci Resolve 16.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.1

Dance Festival catturato in Ultra HD con URSA Mini Pro 4.6K G2

Blackmagic Design ha annunciato che il festival olandese di hardstyle dance Defqon.1 si è affidato a un workflow di produzione live Ultra HD che include URSA Mini Pro 4.6K G2 e ATEM 4 M/E Broadcast Studio 4K.

Vision ha fornito l’hardware. Il consulente della NEP Alain Dikken ha spiegato che una delle maggiori difficoltà è stata progettare un’infrastruttura per la produzione live che potesse inviare contenuti da palchi distanti fino a 1.5 km uno dall’altro. “La fibra ottica è stata una scelta obbligata per trasportare i segnali in modo affidabile a distanze così lunghe, in particolare quando si lavora in Ultra HD”, ha esordito Dikken.

I segnali delle camere provenienti dai palchi principali, tally e intercom convergevano tutti in un veicolo di regia mobile centrale, l’UHD2. In questo modo non solo siamo riusciti a contenere la lunghezza dei cavi, ma anche a riunire i registi responsabili di ogni palco nella stessa postazione, consentendo loro di produrre la copertura integrale dei tre giorni di festival.

Oltre al veicolo di regia mobile UHD2 è stata impiegata una postazione di produzione portatile, Flypack 2, ideata appositamente per la registrazione ISO di ogni camera e la trasmissione di contenuti Ultra HD in streaming dal vivo, oltre che per la creazione di pacchetti delle parti salienti e dei promo.

Un impianto a sei camere con URSA Mini Pro 4.6K G2 e obiettivi PL ha catturato gli eventi del Blue stage, con due dispositivi davanti al palco, uno montato su un dolly e un altro su un braccio mobile. Due Blackmagic Micro Studio Camera 4K sono state usate su ogni palco per i primi piani.

Gli eventi dal vivo di musica dance sono unici nel loro genere, e richiedono un approccio innovativo alla produzione di contenuti. Catturare gli spettacoli di luci, i laser e gli sfondi è un’attività frenetica”, ha aggiunto Dikken. “A volte volevamo poter filmare a 24 o 25 fps per ottenere un’estetica cinematografica di alcuni aspetti del set, per poi ritornare a un formato di produzione dal vivo più consueto”.
URSA Mini Pro G2 ci ha consentito di farlo, offrendoci la latitudine creativa di cui avevamo bisogno, e grazie alla flessibilità di ATEM è stato facile gestire i diversi frame rate”.

Dikken ha precisato che un mix di programma Ultra HD proveniente da ATEM 4 M/E Broadcast Studio 4K è stato inviato direttamente ai maxischermi in ognuno dei palchi e al fornitore di servizi streaming per i canali social del Defqon.1, mentre un altro mix di programma è stato convertito in risoluzione minore grazie a Teranex AV e fornito alle emittenti tramite il veicolo di regia mobile in loco.

La soluzione ha prodotto ottimi contenuti, ma il vantaggio maggiore è stato il tempo risparmiato nei giorni di pre produzione e installazione. Poter inviare la copertura in Ultra HD attraverso un singolo cavo 6Gb ha consentito alla squadra sul posto di mettere insieme l’infrastruttura di produzione dal vivo direttamente dai progetti tecnici senza dover costantemente consultare la direzione. Un simile livello di efficienza ha conquistato la totale fiducia del cliente nella nostra abilità di produrre uno spettacolo eccezionale”, ha concluso Dikken.

I prodotti Blackmagic Design come URSA Mini Pro 4.6K G2, Micro Studio Camera 4K, ATEM 4 M/E Broadcast Studio 4K, Teranex AV utilizzati in questa produzione video, sono disponibili sul sito BL2Store.