DaVinci Resolve 16.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.1

Da Canon EOS RP la nuova fotocamera mirrorless Full-Frame da 26.2 megapixel

Canon ha presentato la nuova fotocamera mirrorless full frame EOS RP, dotata di sistema Canon EOS R, touch screen orientabile da 7,5 cm ad alta risoluzione, mirino elettronico OLED 0.39” ed obiettivo intercambiabile. EOS RP è dotata di un sensore CMOS full frame da 26.2 megapixel e dell’ultimo processore Canon DIGIC 8, dispone di sensibilità ISO 100-40.000, espandibile fino a ISO 102.400, in combinazione con il sistema Dual Pixel CMOS AF ed integra il sistema di stabilizzazione Dual Sensing IS che riduce le vibrazioni della fotocamera quando si scatta a mano libera.

La fotocamera EOS RP supporta l’innesto RF a 12 pin a elevata velocità, messa a fuoco rapida e diametro da 54 mm che permette l’utilizzo di obiettivi di ultima generazione mantenendo la compatibilità con gli obiettivi EF e EF-S grazie a tre adattatori EF-EOS R, che offrono funzionalità aggiuntive nelle versioni con ghiera di controllo o con filtri drop-in.

EOS RP utilizza il nuovo formato RAW CR3 a 14 bit, oltre a un’opzione RAW compatto per ridurre le dimensioni del file di circa il 40% rispetto ai file RAW standard ed ha velocità di scatto continuo fino a 5 fps, o 4fps in modalità Servo AF, oltre a uno slot per schede SD UHS-II.

Canon EOS RP è inoltre in grado di realizzare riprese con una risoluzione fino a 4K a 25 fps e Full HD a 60 fps con funzionalità video che includono il time lapse 4K, Movie Servo AF e video HDR.

La porta HDMI può essere usata per trasferire video in uscita, ma a 8 bit 4:2:2: la EOS R con lo stesso campionamento cromatico riesce a fare 10 bit, ovviamente con possibilità di avere Canon Log. Il 4K a 25 fps della EOS R può andare bene in molti casi, anche se forse la modalità più adeguata è il full HD che beneficia anche del dual pixel. Purtroppo la ripresa 4K non usa tutto il sensore ma solo una porzione, quindi l’immagine è croppata al centro.

All’evento Canon a cui siamo stati invitati abbiamo scattato alcune fotografie con la Canon EOS RP con l’obiettivo RF24-105mm F4 L IS USM / (ISO): 3.200 /Risoluzione 4.160 x 6.240, potete scaricare il file Jpg a qui originale per poter apprezzare meglio la qualità della immagine.

Caratteristiche:

  • Sensore CMOS full frame da 26.2 megapixel
  • Corpo leggero e compatto, touch screen da 7,5 cm orientabile
  • Tecnologia Dual Pixel CMOS AF
  • Processore DIGIC 8
  • Foto in formato RAW CR3 e video UHD 4K
  • Tre adattatori EF-EOS R che garantiscono la compatibilità con obiettivi EF e EF-S
  • Wi-Fi e Bluetooth

Disponibilità e prezzo

La Canon EOS RP sarà disponile a partire dal 27 febbraio 2019 al prezzo suggerito di 1.569 euro, ma già da ora è disponibile per l’ordine sul sito BL2Store