DaVinci Resolve 16.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.1

Canon conferma che è in arrivo la fotocamera 8K EOS R5 !

Confermate le indiscrezioni che Canon a breve metterà in commercio una fotocamera mirrorless full frame da 45 MP in grado di registrare in camera video a 8K 30 fps. Canon Rumors ha mostrato un rapporto di Canon che illustra i suoi piani futuri per EOS R ed ha anche fatto luce su un’intervista su Imaging Resource in cui Canon conferma che l’8K è in preparazione come EOS R5.

Ecco cosa sappiamo finora.

Canon afferma: “Sebbene abbiamo lanciato due fotocamere mirrorless full frame e dieci obiettivi dedicati, la nostra gamma è ancora insufficiente. Per riprenderci dal nostro ingresso tardivo nel mercato delle fotocamere mirrorless, abbiamo piani lanciare un modello che incorpora un sensore di immagine e un motore di elaborazione delle immagini di nuova concezione che offrono funzionalità ancora più avanzate. “

Che cosa significa questo?

Gli attuali modelli Canon EOS R ed EOS RP girano in 4K con un ritaglio di circa 1,8x. Canon potrebbe semplicemente sviluppare un nuovo mirrorless full frame che non ritaglia il 4K che competerebbe tra le serie Nikon Z6, Panasonic DC-S1H e Sony Alpha. O Canon potrebbe fare il salto in avanti successivo.

Specifiche per Canon EOS R5:

  • Nome – Canon EOS R5
  • 45mp full-frame CMOS sensor
  • IBIS
    • 5 stops con IBIS
    • 7-8 stop di correzione se utilizzato con la stabilizzazione dell’obiettivo
  • 12fps meccanico, elettronico a 20 fps
  • Doppi slot per schede
  • Rotella di scorrimento aggiunta sul retro
  • Nessuna touch bar
  • Liveview/Movie come le precedenti DSLR EOS
  • Batteria di capacità maggiore, ma forse LP-E6
  • 8K @ 30fps
  • 4K @ 120fps
  • 4K @ 60fps
  • Built-in 5GHz WiFi
  • Batteria, nuova ma stessa forma e compatibilità con EOS 5D Mark IV
  • Annuncio in vista di CP + il mese prossimo
  • Lancio a luglio 2020

Canon con questa EOS R5 sembra volersi posizionarsi con caratteristiche migliori della concorrente Panasonic DC-S1H, che è stata approvata da Netflix per le produzioni, qui sotto l’annuncio ufficiale.

.MELVILLE, NY, 12 febbraio 2020 – Canon U.S.A. Inc., leader nelle soluzioni di imaging digitale, ha annunciato oggi che la sua società madre, Canon Inc., sta sviluppando la tanto attesa fotocamera mirrorless full frame Canon EOS R5. La fotocamera sarà dotata di un sensore CMOS di nuova concezione e di un nuovo processore di immagini, insieme a nuove tecnologie ottiche all’avanguardia che l’azienda è stata in grado di coltivare attraverso la sua lunga storia di sviluppo rivoluzionario di fotocamere e soluzioni di imaging digitale. Inoltre, Canon prevede di rilasciare sette obiettivi RF e due estensori di obiettivi RF attualmente in fase di sviluppo. Questi nuovi strumenti fotografici aiuteranno a continuare a rafforzare il sistema EOS R e cementare il supporto RF come leader del settore.

“L’annuncio di oggi è il risultato diretto dello sforzo instancabile degli ingegneri Canon che hanno avuto il compito di sviluppare la prossima generazione di fotocamere EOS R Canon e obiettivi RF per aiutare a elevare il popolare sistema annunciato nel 2018″, ha dichiarato Kazuto Ogawa, presidente e Chief Operating Officer, Canon USA, Inc. “Nello sviluppo della nuova fotocamera, Canon ha ascoltato il feedback degli utenti da parte di numerosi fotografi. Il risultato è una fotocamera e obiettivi che delizieranno una varietà di tiratori e contribuiranno ulteriormente a dimostrare l’impegno di Canon nei confronti di fotocamere e obiettivi mirrorless full frame. “

Il sistema EOS R è stato inizialmente sviluppato per fornire agli ingegneri la capacità di progettare obiettivi che si pensava fosse impossibile creare in precedenza. L’ampio diametro dell’attacco dell’obiettivo, la messa a fuoco posteriore più corta e il sistema ad alta velocità per la trasmissione di dati tra fotocamera e obiettivo hanno portato a un sistema di imaging che offre una qualità dell’immagine superiore e una maggiore facilità d’uso che mai.

La nuova fotocamera mirrorless full frame attualmente in fase di sviluppo sfrutterà appieno i vantaggi del sistema EOS R, contribuendo a produrre una fotocamera che offre scatti continui ad alta velocità e registrazione video 8K. Inoltre, la fotocamera fornirà ai fotografi flussi di lavoro più efficienti grazie a funzionalità di trasmissione, operabilità e affidabilità migliorate. Questi miglioramenti, insieme a molti altri, aiuteranno ad elevare e consolidare ulteriormente il concetto della serie EOS di “Velocità, comfort e alta qualità dell’immagine”.

La Canon EOS R5, la prima della prossima generazione di fotocamere mirrorless full frame progettate per il sistema EOS R, includerà un sensore CMOS di nuova concezione. Il nuovo sensore consentirà funzionalità avanzate come lo scatto continuo ad alta velocità fino a circa 20 fotogrammi al secondo (FPS) quando si utilizza l’otturatore silenzioso e fino a circa 12 FPS quando si utilizza l’otturatore meccanico – Una funzione professionale per fotografi sportivi e naturalisti troverà estremamente influente sulla loro capacità di catturare soggetti in rapido movimento. Dal punto di vista video, la capacità di acquisizione video 8K della fotocamera preparerà i videografi per il futuro della produzione cinematografica, catturare filmati 8K oggi consente produzioni 4K anche di qualità superiore oltre alla capacità di estrarre immagini fisse ad alta risoluzione dal filmato . La EOS R5 sarà la prima fotocamera Canon dotata di IBIS (In Body Image Stabilization) e, se utilizzata in combinazione con la stabilizzazione in-lens (IS) estremamente efficace, consentirà ai fotografi di tenere la fotocamera in condizioni di luce non precedentemente immaginate. Inoltre, la fotocamera sarà dotata anche di slot a doppia scheda e supporterà il trasferimento automatico di file di immagini dal dispositivo alla nuova piattaforma cloud image.canon.

Oltre a EOS R5, Canon sta sviluppando anche sette obiettivi RF e due estensori di obiettivi RF previsti per il rilascio nel 2020, tra cui RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM, Extender RF 1.4x ed Extender RF

Per ulteriori aggiornamenti continuate a seguirci.

Tags:,