DaVinci Resolve 16.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.1

Con Magic Lantern la Canon EOS M registra video a 2.5K in RAW

Il team di Magic Lantern con una modifica al firmware ha portato la registrazione RAW 2.5K sulla Canon EOS M, una fotocamera di ben 6 anni fa. Questa è la dimostrazione che un prodotto anche se datato, ha ancora del potenziale da offrire. Cosa succederebbe se le aziende decidessero di rilasciare i codici sorgenti dei prodotti sul mercato ormai da un po’ di anni e che non vengono più supportati? La domanda è lecita, perché se si guarda a quello che ha fatto in questi anni il team di Magic Lantern si capisce che nella maggior parte dei casi molti prodotti rendono meno di quello che potrebbero.

Magic Lantern è un firmware non ufficiale che ha aggiunto moltissime funzioni a fotocamere Canon, talvolta spingendosi anche ai limiti delle reali possibilità: l’ultimo “miracolo” è l’aggiunta della registrazione RAW 2.5K loseless alla EOS M, la prima mirrorless Canon che risale addirittura al 2012. Per farlo è stato usato un modulo del firmware “sperimentale” e abbastanza rischioso, l’SD UHS Module, che spinge la velocità di scrittura della SD card a 70 MB/s al posto dei classici 40 MB/s. Come scrivono tuttavia gli sviluppatori questo “overclock” è delicato e potrebbe distruggere sia la card sia il componente della fotocamera che gestisce la porta. Una cosa da non replicare alla leggera, ma chi ha una vecchia EOS M potrebbe provare.

Aumentando il transfer rate e aggiungendo un paio di funzioni gli sviluppatori hanno abilitato la registrazione a 2.5 K, 2520×1080 a 24p, registrato sulla card come RAW a 12 bit compresso loseless. E’ stata usata tuttavia solo la porzione centrale del sensore, quindi questo “crop” porta ad avere un 5x di zoom. Ecco alcuni video.

Il risultato è davvero notevole e sebbene non sia paragonabile ad un 4K moderno quello che più colpisce è l’esserci riusciti.

Non c’è dubbio: i produttori, che sempre più spesso abbandonano i prodotti vecchi per concentrarsi sullo sviluppo dei nuovi, potrebbero affidarsi ad appassionati e community per prolungare la vita ai prodotti più meritevoli. Quasi nessuno lo fa, anzi, tante volte la pratica viene pure osteggiata e combattuta. Visto i risultati di Magic Lantern siamo abbastanza sicuri che molti prodotti datati supererebbero, per funzioni e prestazioni, i loro cugini appena usciti nei negozi.

One Comment