DaVinci Resolve 17Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 17 beta 5

Canon EOS C70 ora è approvata da Netflix

Netflix ha recentemente annunciato che Canon EOS C70 è ufficialmente stata approvata per registrare contenuti per Netflix 4K Originals. Questa approvazione non è una grande sorpresa, in quanto la C70 è dotata dello stesso sensore della Canon C300 Mark III, che è stata approvata sempre da Netflix.


Seguendo le orme del RED Komodo che è stato approvato a novembre , Netflix ha recentemente pubblicato una guida di produzione per le fotocamere Canon EOS C70 con impostazioni e best practice per girare contenuti Netflix 4K Originals. L’immagine qui sotto mostra la guida di produzione per la camera di Canon EOS C70, pubblicata da Netflix, le impostazioni consigliate sono evidenziate in giallo.

In questa guida alla produzione ufficiale per Canon EOS C70 , ecco le impostazioni consigliate da Netflix per creare contenuti originali 4K con la C70:

  • Modalità sensore: Super 35 mm (consigliato), ma è anche possibile utilizzare Super 16 mm (ritagliato).
  • È necessario registrare il metraggio in formato XF-AVC, con risoluzione DCI 4K o UHD , con un campionamento del colore YCC422 a 10 bit .
  • Si consiglia di bilanciare il nero del sensore a ogni inizio della giornata e dopo ogni drastico cambiamento di temperatura operativa.
  • Netflix consiglia di scattare in Canon Log 2: profilo immagine C.Gamut . Tuttavia, è accettato anche Canon Log 3: C.Gamut.
  • Per quanto riguarda i profili delle immagini, Netflix ti dà un paio di consigli.

Il Canon Log 2 offre oltre 16 stop di gamma dinamica e consente una maggiore conservazione dei dettagli delle ombre. Questo dettaglio dell’ombra esteso spesso viene fornito con un leggero aumento del rumore.
Canon Log 3 offre la stessa conservazione delle alte luci; comunque uno stop in meno nell’ombra. Ciò fornisce un’immagine più pulita che è spesso più facile da gestire in un processo di post-produzione ad alto volume. Se Canon Log 2 viene acquisito, Canon mette a disposizione una LUT 3D per trasformarlo in Canon Log 3, rimuovendo i dettagli delle ombre e, quindi, il rumore delle ombre aggiuntivo per un processo di post-produzione più semplice.
Il BT.709 LUT nella camera è lo stesso del BT.709_Wide DR LUT fornito sul sito Web di Canon. Durante l’acquisizione in XF-AVC, tutti i formati Canon Log vengono codificati come dati a gamma completa (0-1023). Su una scala a 10 bit, Canon Log 3 e Canon Log hanno un punto di nero di 128 e Canon Log 2 ha un punto di nero di 95. Per ulteriori informazioni sulla massimizzazione della qualità dell’immagine utilizzando Canon Log, scarica il White Paper di Canon Log qui.

Impostazioni con frame rate elevato

Netflix elenca anche le impostazioni di frame rate elevato per il C70, tra cui:

XF-AVC 120 fps 4096 × 2160422 10 bit.
XF-AVC 120 fps 2048 × 1080 422 10 bit.
XF-AVC (ritagliato) 180 fps 2048 × 1080422 10 bit.

Questa è un’ottima notizia per gli utenti Canon EOS C70 che ora saranno in grado di offrire i loro servizi di produzione per i lavori commissionati da Netflix. Se vuoi saperne di più e leggere / scaricare la guida completa di Netflix, fai clic sul collegamento qui .