DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

Ecco come ridurre il surriscaldamento della vostra Sony a6300 durante le riprese a 4K

La questione del surriscaldamento della Sony a6300 è in questo momento è il più grande svantaggio di questa  piccola fotocamera mirrorless, molti videomaker sono  frustrati e delusi dalle sue prestazioni nelle riprese video a 4K che terminano mediamene dopo 15 minuti. A San Diego il DP Erik Naso ha deciso di provare un paio di soluzioni alternative prima di passare a focamere più costose. Sorprendentemente, è riuscito a trovare una soluzione che tutti i possessori delle Sony a6300 potrebbero trovare utile. Non è l’uso di una finta batteria come soluzione di alimentazione esterna come soluzione per risolvere il problema, né è un certo tipo di hack del firmware. Ovviamente, è molto più semplice ed é molto più efficace.

In primo momento anche, Erik Naso ha provato con una batteria esterna, ma sfortunatamente, questa soluzione non ha fermato il surriscaldamento, l’elettronica all’interno della finta batteria ha continuato a riscaldare la fotocamera dall’interno. Un’altra teoria era che la macchina fotografica stava lavorando veramente in modo pesante verso il basso il campionamento l’immagine da 6K a 4K e lottando per scrivere sulla scheda SD inducendola a scaldare. Così, ha deciso di scambiare la scheda utilizzata per la registrazione con supporti molto più veloci.

1454515585000_1222773

Non importa quanto scettico questo approccio sembra strano ma in effetti ha funzionato. Questa prova ha dato Erik Naso oltre un’ora di registrazione continua prima di un avvertimento da parte della fotocamera di alta temperatura. In precedenza non era in grado di ottenere più di 15 minuti di registrazione continua con le sue schede SDXC classe 10 U3 , la fotocamera va in surriscaldamento e si spegneva. Secondo Naso, questi risultati potrebbero spiegare perché ci sono così tante differenze in termini di problemi di prestazioni e di surriscaldamento segnalati dagli utenti Sony a6300 e perché alcuni non stanno avendo nessun o molto meno problemi.


1457630102000_IMG_600005

Per quanto riguarda la scheda SDXC utilizzata per questo particolare test, è la UHS-II Lexar Professional 2000x 64GB SDXC / U3. Se vuoi saperne di più sul modo in cui Erik Naso condotto il test con la testa Sony a6300 verso il suo blog qui. È anche possibile trovare maggiori dettagli per quanto riguarda le misure di temperatura e dei tempi di esecuzione esatte. Se avete già avuto la possibilità di testare questo approccio da soli, si sentono liberi di condividere le vostre conclusioni.

Tags:,
One Comment