DaVinci Resolve 16.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.1

Sul ghiacciaio del Planpincieux con le Blackmagic Pocket 6K, 4K e Ursa Mini 4.6k

Una video-serie dedicata all’ambiente e all’emergenza climatica: questo è il progetto Global warning che Repubblica.it ha deciso di sposare. Qui il primo episodio girato sul Monte Bianco nell’agosto 2019, per guardare da vicino gli effetti delle alte temperature sul ghiacciaio del Planpincieux. 

Per vedere il video – Avvia qui il link

Carlo Pizzati, scrittore e giornalista, grande appassionato di alpinismo, oggi vive in India. Decide di tornare in Italia per incontrare Franco Perlotto, una delle figure più importanti nella storia dell’alpinismo italiano, che in 25 anni di attività ha compiuto oltre duemila ascensioni in quasi cinquanta Paesi del mondo, molte delle quali in solitaria. Perlotto qualche anno fa ha riaperto il rifugio Boccalatte sul Monte Bianco, ed è da qui i due toccano con mano le conseguenze del global warming sul ghiacciaio e sulla montagna, contemplandone allo stesso tempo bellezza e sacralità. 

Pochi giorni dopo l’incontro, si leva un forte allarme per lo scioglimento accelerato del Planpincieux, causato dalle temperature sopra la media dell’estate: a inizio settembre viene chiusa la via di accesso al Boccalatte e alla fine del mese si parla di un blocco frontale di 27mila metri cubi (il 10 per cento del ghiacciaio) capace di scivolare 90 cm al giorno. La situazione diventa più rassicurante solo a metà ottobre, quando la velocità si riduce e il domani promette l’inverno 

Wannaboo

Siamo molto orgogliosi di presentare oggi il nostro progetto “Global Warning”. Una serie online ad episodi che vuole raccontare attraverso immagini legate all’acqua le vite di persone condizionate dal riscaldamento globale. Lo scopo è quello di far vedere che il clima del nostro pianeta sta veramente cambiando in modo velocissimo e questi cambiamenti sono evidenti non solo sui grafici degli esperti ma anche nella vita di tutti noi.

Prodotto da Wannaboo
Media partner la Repubblica
Regia di Riccardo Vencato e Stefano Pellizzaro
Color Correction di Nicole Bicego
Assistente di produzione Maris Saar

Produzione Wannaboo

Wannaboo è una società di produzione video. Realizza spot pubblicitari, cortometraggi e videoclip per aziende e agenzie di marketing. Il nostro team specializzato gestisce l’intero processo creativo dall’idea, sceneggiatura, storyboard, riprese, editing alla post-produzione, permettendoci di offrire un risultato finale più snello e coerente.

Tutto il materiale di questo video è stato girato con camere di Blackmagic Design, impiegate le Blackmagic Design URSA Mini Pro 4.6K, Blackmagic Design Pocket Cinema Camera 4K e Blackmagic Design Pocket Cinema Camera 6K.