DaVinci Resolve 16Disponibile la nuova Beta di DaVinci Resolve Studio 16.1

Blackmagic Design – Assistenza e FAQ

mini_converter_blackmagic_design

Blackmagic HyperDeck Studio PRO FAQ

D. I diversi input audio/video possono essere combinati simultaneamente ?R. Si è possibile ma solo con sorgenti audio analogiche, come per esempio

SDI video + RCA Audio
SDI video + XLR Audio
HDMI video + XLR Audio
HDMI video + RCA Audio

Quindi non sarà possibile mixare sorgenti video HDMI con sorgenti audio SDI.

Blackmagic Design Atem FAQ

D. Posso effetturare il mix di differenti formati in input sugli ATEM?

R. La famiglia Atem non possiede un Up Dpwn Converter sugli input. Lo standard video è settato tramite le impostazioni del software e tutti gli input devono avere questo formato.

D. In quale formato sono gli output?
R. Gli output video (SDI e HDMI HD e Ultra HD) sono necessariamente dello stesso formato degli input

D. Quali settagi sono memorizzati sull’Atem ?
R: In tutti gli ATEM rimangano salvati in modo permanente i formati video, le label multiview e gli indirizzi IP.

Tutto il resto delle impostazioni inserite vengono perse allo spegnimento dell’apparecchio, ma con la nuova versione del software è possibile l’auto save e l’upload delle ultime impostazioni.

D. E’ possibile embeddare audio su input indirizzandoli direttamente attraverso connettore AUX, o è completamente assente questa funzionalità? In questo caso su ogni connettore AUX quale audio viene trasmesso?

R. No. Non è possibile embeddare l’audio, per qualsiasi Atem. Gli input audio provenienti da connettori XLR verranno embeddati su SDI e HDMI. Gli output sono AUX e USB 3.0.

D. Come si selezione la protezione di sorgente per un AUX Bus?

R. Premendo contemporaneamente i tasti: SHIFT e CUT/FILL.D. Le sorgenti audio embeddade da SDI e HDMI sono mixabili con audio PGM?

R. No. L’audio embeddado dalle sorgenti non è mixabile con audio PGM.

D. E’ possibile far funzionare più control panel contemporaneamente?
R. si. E’ possibile collegare più control panel contemporaneamente.

D. Quante DVE ci sono in un ATEM ?
R. L’Atem Production 4K 1 M/E ne possiede una mentre l’Atem Atem Production 4K 2 M/E è un Supersource; il Television Studio non ne possiede. Riguardo il DVE con 3D border e Drop Shadow, una per l’Atem 1 e Atem 2.

D. Come posso fare l’update del firmware sull’Atem ?
R. L’Atem aggiorna il proprio firmware attraverso l’update effettuato tramite Panel Controlo. NOTA: prima di effetturare l’aggiornamento è necessario affinchè l’installazione abbia buon esito disinstallare la vecchia versione del software del control panel, poi collegare l’Atem con cavo USB e seguire le utility di setup.

D. E’ possibile monitorare e regolare i livelli audio il mixer dell’Atem?
R. Si, c’è modo di monitorare o di regolare i livelli audio con il software ATEM. E con un controller USB collegato al computer ed usare anche i cursori .AVID o Behringer: B-CONTROL

D. Lavorando in Full HD è possibile utilizzare l’ingresso composito?

R. No. Possibile utilizzare un mini converter

Blackmagic Design Intensity Shuttle FAQ

D.Quali sono i notebook compatibili con la Blackmagic Design Intensity Shuttle?

R. I notebook compatibili certificati anche sul forum di livestream.

D. E’ possibile acquisire in dolbi 5.1 ?

R. Si è possibile. La famiglia Intensity della Blackmagic Design acquisiscono in Dolby 5.1

D. E’ possibile effetturare l’acquisizione con la USB 2.0 ?

R. La banda della USB 2.0 è limitata a 480 Mbps dunque non è sufficiente per l’acquisizione di flussi Audio/video ad alta qualità.

D. Il Mac è compatibile con i prodotti Blackmagic Design: UltraStudio Pro, Intensity Shuttle e Pocket UltraScope?
R. Si con il nuovo Apple Mac Pro 2013 o Mac che supporta la connessione con porta USB 3.0.

D. E’ possibile usare una scheda di acquisizione esterna PCIe con porta USB 3.0 sul Mac per integrare i prodotti Blackmagic Design: UltraStudio Pro, Intensity Shuttle e Pocket UltraScope?
R. Attualmente si on una versione beta è possibile utilizzare questi prodotti anche su Mac.

D. Posso utilizzare una scheda di acquisizione PCIe con porta USB 3.0 su Pc Windows per i prodotti Blackmagic Design: UltraStudio Pro, Intensity Shuttle e Pocket UltraScope?
R. SI. Su macchine windows è possibile integrare tutti i prodotti Blackmagic Design conUSB 3.0 su scheda madre P55 o X58 dotata di estensione con connessione PCIe USB 3.0.

Le caratteristiche dell’estensione:

4x lane PCI Express. Questa scheda può essere montata in uno slot x4 lane o superiore su qualsiasi scheda madre che le supporti. Si consiglia l’Asus U3S6.
x1 lane PCI Express 2.0. Questa shceda può essere montata in uno slot PCI Express 2.0 x1 o superiore su qualsiasi schede madri che lo supporti. Si consiglia la scheda di estensione PCIe Gigabyte GA-USB3 e Shintaro USB 3.0.
NOTA.

In alcune schede madri potrebbe risultare necessario abilitare nel BIOS La PCI Express 2.0 per 1x lane PCIe, in modo da assicurare la piena disponiblità della banda agli slot della PCIe 2.0.Assicurarsi che la porta USB 3.0 sia installata in uno slot PCIe e connesso al North Bridge. Questo garantirà alla scheda la piena banda. Se il led degli output lampeggia ciò potrebbe significare che la USB 3.0 non lavora a piena banda.

E’ inoltre necessario controllare la versione dei driver e il firmware della scheda 3.0 per assicurarsi che supportino i prodotti Blackmagic Design.

D. E’ possibile utilizzare una scheda di acquisizione Express USB 3.0 su un MAC o notebook windows?
R. No. Perchè le banda che attualmente supportano i notebook non consentono il funzionamento dei prodotti Blackmagic Design: Intensity Shuttle, UltraStudio Pro e Pocket UltraScope.

D. E’ possibile usare Product Video Desktop Usb 3.0 su Pc Linux?
No. Non sono ancora disponibili i driver per Pc Linux.D. Quale scheda madre con USB 3.0 si può utilizzare con Blackmagic Design Video Desktop USB 3.0?R. La serie Intel X58 con il supporto per USB 3.0.NOTA: La scheda madre P55 con supporto USB 3.0 non è compatibile.La lista delle schede madre che necessitano di verifica per la compatibilità con Intensity Shuttle, UltraStudio Pro e Pocket UltraScope:

ASUS P6X58D-Premium
ASUS P6X58D-E
Gigabyte GA-X58A-UD7
Gigabyte GA-X58A-UD5
Asus Crosshair IV

Alcune schede madri sono vendute con un firmware e driver vecchio che non supportano i prodotti Blackmagic Design. E’ essenziale controllare le versioni del firmware e driver della scheda madre.

D. Quale notebook posso usare con i prodotti Blackmagic Design usb 3.0?
R. Notebook certificato e compatibile con UltraStudio Pro e Intensity Shuttle è MSI GE620.D. Accetta il segnale HD da Sky utilizzando una porta HDMI IN?R. NoD. I file registrati in quale formato sono?R. Di pende dal software per l’acquisizione video che viene utilizzatoBlackmagic Design Da Vinci Resolve FAQ

D. Esiste anche una versione solo software oppure devo acquistare per forza la console?
R. Si. Esiste il modello solo software (computer based) acquistabile separatamente dalla console.

D. E’ in grado di fare correzione del colore in tempo relae?
R. Si. Nel caso di Da Vinci Resolve Software le prestazioni saranno legate alla macchina sulla quale il software è instalallato. Nel caso di Da Vinci Resolve le prestazioni sono elevate in quanto è un sistema cluster.Blackmagic Design Ultra Scope FAQ

D – Permette la correzione del colore?
R – No. E’ solo un software di monitoring. Spesso è affiancato al Da Vinci Resolve per la correzione del colore in tempo reale.Blackmagic Design HyperDeck Shuttle FAQ

D – Ho un decoder sky con abbonamento e vorrei sapere se è possibile acquisire film in HD con la Blackmagic Design Hyperdeck Shuttle. Inoltre avrei bisogno di sapere se è dotata di remote control (telecomando).
R – No. Non è possibile acquisire i film in HD con l’Hyperdeck Shuttle, ma soltanto in SD via component. Inoltre i prodotti Blackmagic Design sono muniti di protocollo HDCP (protezione sul copyright) che filtrano i flussi in uscita protetti mostrando un quadro nero, perchè acquisire con cavi HDMI (o altri componenti) è illegale. Le Blackmagic Design sono invece consigliate per acquisire da telecamere in HD e fonti video simili. No non è dotata di telecomando.

D – Qual è il formato di registrazione e quanto spazio occupa ogni minuto?R – Il formato di registrazione è a 10 bit YUV 4:2:2 non compresso. Questo significa circa 2.5 GB di spazio disco per ogni minuto di registrazione.Q – Quanto dura la batteria?

R – La durata della batteria è un’ora in recording ed 1,5 h in playback.Q – Quali schede di memoria SSD sono compatibili con l’Hyperdeck Shuttle?R – OCZ 240GB Vertex 3, OCZ 480GB Vertex 3, Crucial 256GB C300, Crucial 512GB M4 (firmware 009), Kingston 64GB SSDNow V+100, Kingston 128GB SSDNow V+100, Samsung SSD 830 512GB

Blackmagic Design Intensity Extreme FAQ

D -Cosa è la connessione Thunderbolt ?

R – La connessione Thunderbolt è una nuova tecnologia di cui stanno dotanto i nuovi PC e Mac che consente una trasmissione dati a 10 Gb / s rispetto ai 5 Gb / s dichiarati per la PCIe intensity

intensity

Blackmagic Design Intensity Pro FAQ

D – E’ l’ Intensity Pro compatibile con FMLE (Flash Media Live Encoder)?

R – Si sono compatibili: la versione 3.2 di Flash e la versione 9.1 di Blackmagic Design.

R- La intensity Pro è solo compatibile con interfaccia PCIe 1 Lane?

R – No. E’ compatibile anche con x1, x4, x8, 16x lane.

D – Se ho una fonte video con cavo composito dove lo collego nel breakout cable in dotazione?

R – Bisogna trovare la corrispondenza per i modelli intensity rispeto ai connettori composito analogici deifiniti nel manuale della offerto da Blackmagic.

D – La Intensity Pro è compatibile con Flash Live Media Encoder?

R – Si

D – Si può fare acquisizione in tempo reale in full HD da un uscita HDMI?

R – Si. L’acquisizione video in HD con la scheda Intensity Pro è possibile nei seguenti formati:

1080i50
1080i59.94
1080i60
1080p23.98
1080p24
1080p25
1080p29.97
1080p30
720p50
720p59.94
720p60

Da notare: Blackmagic nel nuovo catalogo inserendo l’Intensity Extreme ha omesso la parte relativa a questo tipo di connessione che può essere recuperata dal precedente manuale scaricabile da qui.Le schede Blackmagic Design certificate dal Procaster della Livestream FAQ

DeckLink SDI (SDI, HD-SDI)
DeckLink Duo (SDI, HD-SDI)
DeckLink Optical Fiber (SDI, HD-SDI)
DeckLink Studio (SD, HD-SDI, Component, Composite, S-video, HDMI)
DeckLink HD Extreme 3D (SD, HD-SDI, Component, Composite, S-video, HDMI)
Intensity Pro (Component, Composite, S-video, HDMI)

Blackmagic Design Video Recorder

D – Blackmagic Design Video Recorder supporta il software Flash Media Live Encoder?

R – No attualmente il Video Recorder supporta solo il software distribuito con il prodotto.Blackmagic Design HyperDeck Studio

D – La registrazione in SD ingombra lo stesso spazio in risoluzione HD?
R – No. La registrazione SD occupa 2.5 GB per minuto. In HD lo spazio occupato è pari al doppio (formato 720p) o anche al triplo (full HD).

D – Ho una regia in SD con segnale Svideo, di cosa ho bisogno per acquisire con questo apparecchio?
R – Hyperdeck Studio ha in ingresso SDI eHDMI pertanto sarebbe necessario integrare un convertitore to-SDI oppure to-HDMI.

D – Quali sono i tempi di registrazione dell’Hyperdeck Studio ?
R – Ci sono due formati di registrazione che si possono utilizzare, il non compresso 10bit YUV e il formato compresso DNxHD220. La durata della registrazione in un disco di 128GB, nel formato non compresso a 10GBs è approssimativamente 13 minuti, mentre nel formato compresso sono circa 70 minuti.
Si può modificare il formato di cattura utilizzando la connessione USB e avviando la utility dell’Hyperdeck.

Questa sezione del blog ha l’obiettivo di condividere il know- how riguardo i prodotti Blackmagic Design.

Per maggiori informazioni e supporto contattaci o visita BL2 Srl

Add a Comment