DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

Atomos Shogun e Shogun Ultra

IBC 2023Atomos ha annunciato i suoi nuovi monitor/registratori Shogun e Shogun Ultra che seguono lo stesso percorso del Ninja e del Ninja Ultra recentemente annunciati incorporando il nuovo sistema operativo AtomOS 11. Il sistema operativo AtomOS 11 include nuove funzionalità come l’immagine colorata con riferimento dell’esposizione EL Zone, ARRI False Color e nuovi strumenti di riproduzione e registrazione programmata.


I nuovi Shogun includono più codec come standard. 6K Apple ProRes RAW (8K con Shogun Ultra), Apple ProRes, DNxHD e H.265, che in precedenza era disponibile solo come opzione a pagamento. Per cercare di mantenere la coerenza Atomos ha dato allo Shogun e allo Shogun Ultra le stesse caratteristiche di differenziazione dei nuovi Ninja e Ninja Ultra.


La differenza fondamentale tra le nuove linee Shogun e Ninja è che hanno uno schermo da 7 pollici da 2000 nit molto più luminoso, oltre a una connettività completamente integrata. Poiché Shogun ha sia ingressi e uscite 12G-SDI che HDMI, può essere utilizzato per la conversione incrociata, a differenza di un Ninja dotato di Atomos Connect. Lo Shogun ha anche più opzioni di alimentazione, con slot per batteria NP e una presa di ingresso CC con jack di bloccaggio integrato da 2,1 mm.


Shogun Ultra può registrare file di qualità completa su Apple ProRes RAW fino a 4K 60p mentre allo stesso tempo registra HD 60p a H.265 e supporta la corrispondenza automatica di nomi di file, timecode e trigger di registrazione da molti modelli popolari di fotocamere ARRI, Canon, RED e Sony.


Entrambi i modelli Shogun e Shogun Ultra hanno la nuova fotocamera 4K in modalità cloud che consente di registrare e caricare video H.265 con bitrate di qualità molto più elevata con frame rate più elevati e parametri personalizzati. I file sono abbastanza leggeri per i flussi di lavoro camera-to-cloud, ma di qualità più che sufficiente per l’uso immediato sui social media, sui servizi sportivi o sulla raccolta di notizie.

Entrambe le unità Shogun possono usufruire di Atomos RemoteView dove puoi condividere le visualizzazioni in tempo reale dal tuo schermo Atomos con altri monitor Atomos, nonché con iPad, Mac e Apple TV in modalità wireless. Puoi monitorare ciò che sta accadendo sul set e guardare attraverso qualsiasi telecamera collegata che scatta lo scatto, da qualsiasi parte del mondo.

Si dice che Shogun Ultra sia dotato di connettività cloud a latenza inferiore e throughput più elevato, grazie all’integrazione Wi-Fi 6E.

AtomOS 11 sarà anche reso disponibile gratuitamente agli utenti esistenti di Shogun Connect tramite un aggiornamento del firmware. In futuro, Shogun Connect sarà sostituito da Shogun Ultra.

Prezzo e disponibilità
Sia Shogun che Shogun Ultra saranno spediti dall’inizio di ottobre 2023, ma già ordinabili da ora sul sito BL2Store, rispettivamente al costo di €999 + iva e €1.199 + iva.