PROMO Nitrotech N8 !
Manfrotto Kit Nitrotech N8 Testa video con tecnologia allo stato dell'arte !

NAB 2018, Blackmagic Design presenta il nuovo ATEM Television Studio Pro 4K

Al NAB 2018, Blackmagic Design ha annunciato ATEM Television Studio Pro 4K, il potente switcher tutto-in-uno per la produzione live con pannello di controllo integrato. Offre 8 ingressi 12G-SDI indipendenti, audio mixer Fairlight integrato, ATEM Advanced Chroma Keyer, multiview, uscite ausiliarie e di programma, ingressi audio analogico, talkback, due lettori multimediali con memoria flash, transizioni professionali creative, DVE per effetti, e molto altro.

ATEM Television Studio Pro 4K combina un pannello di controllo fisico professionale e un potente switcher 12G-SDI a 8 ingressi per elaborare i formati HD e Ultra HD fino al 2160p59.94. Tutti gli ingressi 12G-SDI sono in grado di sincronizzare il segnale e di convertire i formati e i frame rate in modo indipendente. Dunque gli utenti possono connettere un totale di 8 fonti dalle risoluzioni e frame rate differenti, e commutare all’istante. Lo switcher converte automaticamente le fonti nel formato e nel frame rate di uscita del programma.

Il mixer audio Fairlight è integrato ad ATEM Television Studio Pro 4K, da anni Fairlight è utilizzato nella post produzione audio di film e show televisivi di alto livello, e ora per la prima volta in assoluto Blackmagic Design ne integra gli incredibili strumenti in uno switcher per la produzione live. ATEM Television Studio Pro 4K vanta equalizzatori parametrici a 6 bande indipendenti su ciascun ingresso, che accompagnano expander/gate, compressore e limitatore di dinamica.

Questo nuovo switcher vanta il keyer per chiave cromatica di prossima generazione ATEM Advanced Chroma Keyer. Con una serie di controlli su schermo, gli utenti possono selezionare e campionare regioni di colore, regolare primo piano, sfondo, e contorni, e correggere contaminazione e riflessi indesiderati. Grazie a questa tecnologia è possibile creare chiavi precisissime per sostituire green screen o blue screen e ottenere composizioni professionali impeccabili.

ATEM Television Studio Pro 4K ammette 2 canali di audio analogico di ingresso, e ospita una porta RS-422, una connessione ethernet, un ingresso di alimentazione IEC, e uscite di programma e Aux. Vanta anche due uscite multiview SDI e HDMI per monitorare le fonti, l’anteprima, e il programma con etichette e livelli audio su uno schermo Tv di grandi dimensioni o su un monitor broadcast.

Dal design elegante e portatile, ATEM Television Studio Pro 4K racchiude la migliore tecnologia per creare interi programmi professionali, ricchi di effetti e transizioni. Sul pannello di controllo trovano spazio pulsanti luminosi per la selezione diretta di fonti, audio, transizioni, chiavi secondarie, dissolvenza in nero, lettori multimediali, e non solo. Il comodo display LCD visualizza l’anteprima video di fonti e programma, ed è affiancato da una manopola e pulsanti contestuali per navigare i menù e cambiare le impostazioni. Per mettere una fonte in coda al programma è sufficiente premere il pulsante a essa corrispondente, seguito dal pulsante CUT o AUTO per commutare le fonti, aggiungere effetti, e inserire la grafica.

ATEM Television Studio Pro 4K garantisce transizioni, effetti e grafica di autentica qualità broadcast. Per usare transizioni come Mix, Wipe e Dip, basta premere un solo pulsante sul pannello frontale. Include una fantastica gamma di opzioni creative con 37 tipi di transizioni interne, i cui bordi e colori, posizione, direzione, e altri parametri sono facilmente personalizzabili in tempo reale. Inoltre è disponibile un DVE 2D interno per aggiungere effetti digitali, anch’essi modificabili in dimensione e posizione in tempo reale. Così facendo si possono realizzare fantastici effetti di immagine nell’immagine, animare le transizioni e arricchirle con elementi di grafica a scelta dell’utente.

Collegando lo switcher alle camere Blackmagic Studio, URSA Mini, URSA Broadcast, o Micro Studio Camera, si ottiene una soluzione di controllo remoto completa, inclusi talkback, tally, correzione colore, e CCU, senza ricorrere a cavi aggiuntivi o dispositivi di controllo proprietari. Queste camere integrano funzioni di correzione colore gestibili a distanza, per bilanciare il colore e creare fantastici look direttamente dal pannello di controllo. È possibile anche impostare la messa a fuoco e il diaframma degli obiettivi compatibili, cambiare le impostazioni della camera, e gestire le teste mobili PTZ.

 

ATEM Television Studio Pro 4K vanta un archivio multimediale interno che ammette 90 fotogrammi di video Ultra HD, 360 fotogrammi di video 1080HD, o 1440 fotogrammi di video 720HD, utilizzabili con i due lettori integrati. L’archivio si avvale di una memoria flash che mantiene le immagini a dispositivo spento, Dunque gli utenti hanno la flessibilità di creare grafica su misura e usarla in qualsiasi momento, e con il keyer primario per chiave cromatica di lavorare su green screen, sostituibile con mappe del meteo, grafica, e set virtuali. Oltre alla chiave cromatica, questo keyer esegue anche chiavi lineari, con motivi, e forme.

In termini di grafica, loghi, e terzi inferiori, ATEM Television Studio Pro 4K mette a disposizione due keyer secondari. Collegando lo switcher a un HyperDeck Studio Mini, è possibile sfruttare il deck come fonte per la grafica in movimento ProRes 4:4:4:4 con canali alfa. Questa configurazione permette di sovrapporre grafica con segnale di riempimento e chiave sul video live, o utilizzarla con il canale alfa in combinazione alle transizioni tra fonti, tutto in tempo reale.

ATEM Television Studio Pro 4K dispone di un convertitore di talkback per camere SDI. Le informazioni di talkback raggiungono la camera attraverso i segnali SDI di ritorno, nei canali SDI 15 e 16 raramente utilizzati. Quando la regia comunica con le reporter, potrebbe verificarsi un leggero ritardo audio che li distrae con l’eco della propria voce nelle cuffie. ATEM Television Studio Pro 4K risolve questo problema introducendo la funzione del ritorno audio, che invia l’audio del programma ma rimuove la voce di chi parla.

Per lavorare con la massima velocità e flessibilità, ATEM Television Studio Pro 4K include una copia gratuita del software di controllo per Mac e Windows, utilizzabile da più utenti contemporaneamente. Ovvero, ogni utente può svolgere operazioni distinte dalla propria postazione in tempo reale, per esempio mixare l’audio, commutare tra le fonti, e bilanciare le camere, senza interferire con il lavoro degli altri.

ATEM Television Studio Pro 4K racchiude la nostra tecnologia per switcher a ora più avanzata in un design compatto ed elegante, e perfettamente portatile”, ha affermato Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “Questo dispositivo è davvero un gioiello perché offre tutte le funzioni professionali degli switcher più grandi e costosi sul mercato, ma si installa senza difficoltà negli armadi rack standard e nelle stazioni di lavoro portatili. Gli utenti avranno a disposizione un pannello di controllo 1 M/E completo per affrontare con successo i più complessi e frenetici eventi da vivo!”.

Le caratteristiche principali di ATEM Television Studio Pro 4K

  • Switcher broadcast e pannello di controllo fisico tutto‑in‑uno
  • 8 x ingressi 12G-SDI con sincronizzazione di frame e convertitori di formato e di frame rate
  • Compatibilità con i formati video HD e Ultra HD 2160p a 59.94 fps
  • 1 x uscita multiview per 8 fonti, anteprima e programma
  • Archivio multimediale integrato per 90 fotogrammi di video Ultra HD, 360 fotogrammi di video 1080HD, o 1440 fotogrammi di video 720HD
  • DVE integrato con bordi e ombre
  • Transizioni tra cui Cut, Mix, Dip, e Wipe SMPTE
  • 1 x keyer primario, inclusa la chiave cromatica, e 2 x keyer secondari
  • 1 x uscita aux e pulsanti di commutazione; display LCD per il monitoraggio
  • Mixer audio interno per il mixaggio in tempo reale dell’audio integrato agli ingressi video, e degli ingressi audio indipendenti
  • Ingressi XLR stereo per audio analogico bilanciato
  • Fonti interne tra cui nero, barre di colore, 2 x generatori di colore, e 2 x uscite per la riproduzione multimediale
  • Porta ethernet per la connessione al computer
  • Software di controllo gratuito per Mac e Windows
  • Compatibilità con tutti i pannelli di controllo fisici ATEM
  • Ingresso black burst e tri-sync HD per l’integrazione ai sistemi più complessi

Disponibilità e prezzo

ATEM Television Studio Pro 4K è disponibile subito per l’ordine sul sito BL2Store al prezzo di €2.545 + iva