DaVinci Resolve 17Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 17 !

Blackmagic Design presenta ATEM Mini Extreme

Blackmagic Design ha annunciato ATEM Mini Extreme, il nuovo e più grande modello della linea di switcher ATEM Mini per la produzione dal vivo. È finora lo switcher 1 M/E dalle prestazioni più elevate, munito di 8 ingressi, 4 ATEM Advanced Chroma Keyer, 6 DVE indipendenti, 2 lettori multimediali, 2 chiavi secondarie, multiview con 16 riquadri, 2 connessioni USB e diverse uscite HDMI ausiliari. L’altro nuovo modello, ATEM Mini Extreme ISO, offre le stesse funzioni e in più un motore di registrazione per 9 flussi video, ovvero gli 8 ingressi e il programma. Entrambi gli switcher ospitano un motore di streaming di qualità broadcast per la diretta sulle piattaforme come YouTube, Facebook e Twitter.

Gli switcher ATEM Mini sono la soluzione perfetta per realizzare produzioni professionali multicamera per il live streaming su YouTube, e innovative presentazioni aziendali su Skype o Zoom. Consentono di commutare fino a otto ingressi per videocamera con una qualità dell’immagine straordinaria, ma anche di collegare console di gioco o un computer per le presentazioni PowerPoint. Il DVE interno offre opzioni creative di immagine nell’immagine, perfette per i commenti in tempo reale.

Tantissimi sono gli effetti video a disposizione. Tutti gli ATEM Mini hanno una connessione USB che viene rilevata come webcam da qualsiasi software di streaming. ATEM Mini Pro e ATEM Mini Extreme offrono anche live streaming e registrazione su dischi USB. Sono dotati di un’uscita HDMI per collegare i proiettori, e di ingressi per microfoni da tavolo e lapel per le interviste e le presentazioni.

Il design compatto tutto-in-uno di ATEM Mini ha un pannello frontale e connessioni sul retro. Il pannello ospita pulsanti per selezionare effetti video, transizioni e sorgenti. Questi ultimi sono più grandi per individuarli facilmente al tatto durante la commutazione e non mancano i pulsanti per il mixaggio audio. I modelli ATEM Mini Pro ed Extreme ospitano controlli per gestire registrazione e streaming, e pulsanti per alternare camere, programma e multiview sull’uscita video. Sul retro trovano spazio connessioni HDMI per videocamere e computer, ingressi microfono, un’uscita webcam USB e un’uscita HDMI Aux di programma.

ATEM Mini Pro e ATEM Mini Extreme offrono un motore hardware di streaming interno per andare in diretta tramite ethernet su YouTube, Facebook e Twitch a qualità elevata, senza drop frame e con poche semplici impostazioni. Basta selezionare la piattaforma e inserire il codice di streaming. ATEM Software Control offre i menù per la configurazione e mostra lo stato dello streaming, visualizzato anche sul multiview. Per tenere sotto controllo lo streaming basta leggere il data rate, che indica la velocità internet necessaria per il formato video utilizzato. Con le giuste conoscenze tecniche, si possono anche modificare i profili di streaming nel file XML per aggiungere altri servizi.

Per le produzioni dal vivo fuori studio, i modelli ATEM Mini Pro ed Extreme possono sfruttare la rete mobile di telefoni Apple e Android collegandoli alla porta USB, un’ottima alternativa alla connessione ethernet principale. Sono compatibili sia i 4G che i nuovi telefoni 5G ad alta velocità. Lo switcher rileva in automatico il telefono collegato e si aggancia alla sua connessione internet, eliminando la necessità di cambiare le impostazioni. Inoltre il telefono si ricarica comodamente dalla porta USB dello switcher. Questo sistema fa di ATEM Mini Pro e ATEM Mini Extreme le soluzioni perfette per le produzioni mobili.

ATEM Mini Pro ed Extreme sono in grado di registrare il flusso di streaming sui flash disk USB. Si ottengono così registrazioni molto lunghe della diretta in file H.264 con audio AAC che gli utenti possono pubblicare subito online, per esempio su YouTube e Vimeo. Inoltre collegando un hub USB o Blackmagic MultiDock, la registrazione è ininterrotta perché continua automaticamente da un supporto all’altro. ATEM Software Control permette di cambiare le impostazioni, selezionare i supporti di memoria e seguire lo stato della registrazione sul multiview integrato.

Grazie ai modelli ATEM Mini Pro ISO ed Extreme ISO è possibile montare l’evento dal vivo perché registrano il clean feed di ogni ingresso e il programma contemporaneamente. Insieme ai file video vengono salvate anche le immagini dell’archivio multimediale utilizzate nella diretta. I file video contengono metadati tra cui timecode sincronizzato e numero della camera. Ora il programma si può montare comodamente dopo la diretta, correggendone il colore e aggiungendo effetti e grafica. Lo switcher registra anche le sorgenti audio per consentire un mixaggio audio professionale.

I modelli ISO salvano anche un file di progetto DaVinci Resolve che gli utenti possono aprire con un clic e montare come di consueto. Il file comprende tutti gli stacchi, le dissolvenze e la grafica utilizzati nella diretta, consentendo di rifinire i punti di edit e di sostituire le riprese. Grazie al Sync Bin di DaVinci Resolve basta un attimo per selezionare le riprese migliori, visibili nel comodo multiview. Si possono persino riconnettere i file Blackmagic RAW della camera per una correzione colore professionale e un finishing in Ultra HD.

Grazie a due ingressi audio stereo 3,5mm, compatibili con microfoni da tavolo e lapel, il presentatore e l’ospite del programma possono utilizzare un microfono ciascuno. Tutti i modelli offrono un mixer audio Fairlight per mixare gli ingressi HDMI e i due ingressi microfono in tempo reale. ATEM Mini Extreme ospita anche un’uscita per cuffie.

Ognuno degli ingressi HDMI ha il proprio convertitore automatico di standard per convertire le sorgenti 1080p, 1080i e 720p nello standard video dello switcher. Le uscite HDMI sono vere e proprie uscite ausiliarie a cui è possibile destinare qualsiasi ingresso HDMI. I modelli ATEM Mini Extreme supportano due uscite di loop a bassa latenza e come ATEM Mini Pro permettono di visualizzare il multiview completo sull’uscita HDMI.

L’app di ATEM Software Control dà accesso a tutte le potenti funzioni nascoste di ATEM Mini. Chiara e semplice da usare, l’interfaccia include una serie di menù per cambiare le impostazioni con rapidità. Oltre alla porta USB, il software si può connettere anche tramite ethernet, di modo che più utenti possano usarlo contemporaneamente dalla propria postazione. Inoltre la configurazione dello switcher è salvabile come file XML. Mediante ethernet si possono persino controllare i registratori HyperDeck per il playback delle clip.

L’archivio multimediale interno salva fino a 20 file di grafica RGBA di qualità broadcast, ideali per i titoli, le sequenze di apertura e i loghi, oppure per le più complesse transizioni wipe. La grafica si può caricare da ATEM Software Control o scaricare da Photoshop usando l’apposito plug-in.

Oltre a due DVE indipendenti, i modelli ATEM Mini Extreme offrono un potente processore SuperSource con quattro livelli DVE aggiuntivi e un livello di sfondo selezionabili dallo switcher come normali sorgenti di ingresso. Gli ingressi video di ATEM Mini Extreme si possono usare con ciascuno dei DVE SuperSource per sovrapporli a uno sfondo personalizzato salvato in archivio. SuperSource è perfetto per realizzare composizioni immagine nell’immagine per le interviste perché permette di testarle prima di andare in onda lasciando liberi i due DVE primari per altre attività. Con SuperSource è come avere un altro switcher per VFX multi-livello.

Nelle grandi produzioni multicamera dal vivo è importante visualizzare tutte le sorgenti su un singolo schermo. ATEM Mini Pro e ATEM Mini Extreme offrono un multiview professionale per vedere tutti gli ingressi video, l’anteprima e il programma su un unico schermo o televisore HDMI. I riquadri sono circondati da bordi tally quando la camera è in onda, e mostrano etichette personalizzate e livelli audio. Con ATEM Mini Extreme si possono visualizzare fino a 16 riquadri. Il multiview indica anche lo stato della registrazione, dello streaming e del mixer audio.

ATEM Streaming Bridge è un convertitore video in grado di ricevere un flusso H.264 da ATEM Mini Pro o ATEM Mini Extreme e di riconvertirlo in video SDI e HDMI. Il video ottenuto si può inviare ad altre postazioni remote sulla rete ethernet locale, o al mondo intero tramite internet. Questo è possibile grazie agli avanzati codec H.264, di alta qualità e con data rate molto bassi. La configurazione è semplicissima perché l’utilità ATEM genera file di setup condivisibili per email con gli altri utenti.

“Questi due nuovi modelli ATEM Mini traboccano di funzioni creative e sono senza dubbio i nostri switcher 1 M/E più potenti!”. ha affermato Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “Con ATEM Mini gli utenti stanno travolgendo e innovando la produzione dal vivo con brio e creatività; inventando modi di lavorare mai visti prima. Questo ci ha spinto a realizzare un nuovo modello di ATEM Mini che ne fosse all’altezza e andasse ben oltre, per consentire loro di continuare a reinventare i flussi di lavoro. Sono modelli più grandi e ad altissima prestazione, e il prezzo è incredibilmente competitivo”.

Le caratteristiche principale di ATEM Mini Extreme e ATEM Mini Extreme ISO

  • Pannello di controllo miniaturizzato
  • Connessioni per 8 camere o computer
  • Streaming tramite ethernet o tethering con telefoni mediante USB
  • Tethering con telefoni 5G o 4G
  • Registrazione in H.264 su flash disk USB
  • Due ingressi audio stereo per microfoni da tavolo e lapel
  • Ingressi HDMI con conversione di standard e sincronizzazione automatiche
  • ATEM Software Control incluso per Mac e Windows
  • Archivio interno per 20 file di grafica RGBA per titoli, sequenze di apertura e loghi
  • 4 ATEM Advanced Chroma Key per green e blue screen
  • 2 DVE indipendenti; SuperSource con 4 DVE aggiuntivi
  • Multiview con 16 riquadri per monitorare camere, registrazione e streaming.


Disponibilità e prezzo

I nuovi ATEM Mini Extreme e ATEM Mini Extreme ISO sono disponibili a partire da €875 tasse escluse, già disponibili per l’ordine sul sito BL2Store, rivenditore autorizzato di Blackmagic Design.