DaVinci Resolve 16Disponibile la nuova Beta 4 DaVinci Resolve Studio 16

NAB2019, Blackmagic Design annuncia ATEM Constellation 8K

Blackmagic Design ha annunciato ATEM Constellation 8K, un nuovissimo switcher ad alta prestazione per la produzione dal vivo che permetterà agli utenti di creare contenuti televisivi in 8K di prossima generazione.

Il nuovo ATEM Constellation 8K è uno switcher per la produzione dal vivo in Ultra HD ricco di numerose funzioni che gli utenti possono combinare per lavorare in 8K. Dotato di 4 M/E, offre 40 ingressi 12G-SDI, 24 uscite ausiliarie 12G-SDI, 4 DVE, 16 keyer, 4 lettori multimediali, 4 uscite multiview, 2 SuperSource e conversione di standard su ogni ingresso SDI. In modalità 8K, lo switcher combina le sue funzioni per accomodare il nuovo formato.

Dal design compatto di 2RU, ATEM Constellation 8K integra un pannello di controllo che permette di intervenire tempestivamente durante la configurazione o in caso di emergenza. Sul pannello trova spazio un ampio display LCD per monitorare l’uscita di programma e cambiare le impostazioni con i menù a schermo. Nonostante occupi solo due unità rack, il retro dello switcher ospita 40 ingressi 12G-SDI, 24 uscite ausiliarie 12G-SDI, connessioni per audio bilanciato, ethernet e RS-422, e un ingresso MADI per connettere e gestire sorgenti audio digitali addizionali con il mixer Fairlight interno.

Il pannello frontale offre un controllo completo e veloce dello switcher in qualsiasi momento. Gli utenti possono scegliere di usare i bus in modalità programma/anteprima o cut-bus. I pulsanti sono identici a quelli dei pannelli di grandi dimensioni, per controllare le transizioni, le chiavi primarie e secondarie, i lettori multimediali e la dissolvenza in nero. Inoltre sul display LCD sono disponibili i menù impostazioni per accedere a qualsiasi funzione dello switcher.

ATEM Constellation 8K vanta 40 ingressi 12G-SDI indipendenti, ciascuno con conversione incrociata e in risoluzione maggiore, quindi è in grado di convertire sorgenti 1080p e Ultra HD in favolose immagini 8K. Se usato in HD o Ultra HD, consente di connettere fino a 40 sorgenti differenti in tutti i formati fino al 2160p60. In modalità 8K, ammette 10 sorgenti 12G-SDI quad link 8K in tutti i formati fino al 4320p60.

Sul retro ci sono anche 24 uscite 12G-SDI configurabili singolarmente. Simili alle AUX, queste uscite sono ancora più efficienti perché assegnabili a qualsiasi ingresso SDI esterno o sorgente interna. Compatibili con il ritorno audio, tutte le uscite 12G-SDI integrano audio di programma, ritorno audio, timecode RP-188, controllo camera SDI, tally e talkback.

Grazie alla funzione multiview è possibile tenere sotto controllo numerose sorgenti su un singolo schermo. Questo switcher ospita 4 uscite multiview indipendenti, personalizzabili individualmente o utilizzabili come un singolo multiview in 8K a piena risoluzione. Lo schermo connesso visualizza qualsiasi ingresso esterno e sorgente interna, con una configurazione a scelta di 4, 7, 10, 13 o 16 riquadri. Ciascun riquadro mostra anche utili overlay tra cui etichette, livelli VU e tally.

ATEM Constellation 8K include un’ampia varietà di transizioni di qualità broadcast, tra cui mix, dip e wipe. Le transizioni si possono personalizzare in durata, colore e spessore del bordo, posizione e direzione, e sono adoperabili in 8K nativo. Non mancano le più coinvolgenti transizioni DVE, perfette per gli effetti wipe con grafica e stinger quando si usano i lettori multimediali interni.

Per consentire alla troupe di collaborare in modo creativo, ATEM Constellation offre la funzione talkback. Per questo motivo ci sono un connettore XLR a 5 pin per cuffie sul pannello frontale, e una porta di espansione RJ12 sul retro per interfacciare sistemi professionali standard come ClearCom e RTS. Il talkback accede all’audio di programma e ai canali di comunicazione del team tecnico, con l’opzione di gestire il sidetone per ascoltare il mic delle cuffie e il mix di programma. ATEM Constellation supporta anche il talkback sui canali SDI 15 e 16 per la comunicazione bidirezionale con le camere Blackmagic Design, e sui canali 13 e 14 per la comunicazione con il team tecnico.

L’archivio multimediale interno contiene grafica RGBA di qualità broadcast e animazioni, riproducibili all’instante dai due lettori multimediali. L’archivio conserva fino a 24 fotogrammi 8K a piena risoluzione oppure 64 fotogrammi Ultra HD o HD. Le clip di grafica in movimento, utili per animazioni e transizioni stinger, possono contenere fino a 100 fotogrammi RGBA in 8K, 400 fotogrammi in Ultra HD e ben 1600 fotogrammi in 1080HD.

Per i notiziari e i set virtuali, ATEM Constellation è la soluzione perfetta perché vanta 16 keyer ATEM avanzati per creare straordinarie chiavi cromatiche e di luminanza. Ad altissima prestazione, il keyer sfrutta un contagocce per campionare il colore dello sfondo e generare automaticamente i parametri per la chiave. Oltre ai controlli per contorni e riflessi, offre anche un correttore del colore specifico per combinare il look del primo piano con lo sfondo in modo naturale. Per la massima versatilità, il keyer si può impiegare anche per le chiavi DVE e con forme geometriche. In modalità 8K, lo switcher permette di usare 4 keyer ATEM indipendenti 8K a piena risoluzione.

Per quanto riguarda l’audio, il mixer audio Fairlight integrato consente di eseguire un mixaggio dal vivo estremamente complesso. Con un mixer interno di ben 156 canali, è l’unico switcher per la produzione live a offrire prestazioni audio così avanzate. Separa 80 canali dagli ingressi SDI, e ammette altri 64 canali tramite l’ingresso MADI. Ciascun ingresso è dotato di EQ parametrico a 6 bande, compressore, limitatore, espansore, noise gate e panning. Ulteriori canali audio provengono dall’ingresso analogico, dal microfono di talkback e dai lettori multimediali. Gli utenti potranno gestire tutti questi canali da ATEM Software Control, da un pannello di controllo Mackie compatibile o da una console Fairlight.

ATEM Software Control garantisce un controllo totale dello switcher ed è incluso gratuitamente. La sua interfaccia è chiara e ordinata, completa di menù per cambiare qualsiasi impostazione in un istante. Dal software è possibile controllare le camere, mixare l’audio, gestire i contenuti multimediali, le macro e persino i registratori HyperDeck. Permette anche di salvare la configurazione dello switcher come file XML, inclusi tutti i contenuti dell’archivio multimediale.

A differenza degli altri switcher, tutte le funzioni necessarie sono già incluse e interamente abilitate, senza costi di licenza o spese mensili indesiderate. Così facendo elimina l’inconveniente della scadenza della licenza nei momenti critici. Le funzioni avanzate come i multiview, SuperSource, i DVE e i keyer firmati ATEM sono sempre abilitate e pronte all’uso in qualsiasi momento.

“Gli utenti potranno apprezzare le numerosissime funzioni di questo switcher, anche se non lavorano in 8K”, ha affermato Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “ATEM Constellation 8K gestisce abilmente le produzioni più complesse, consentendo di impiegare un numero di camere prima d’ora impossibile. È semplicemente favoloso!”.

Caratteristiche principali di ATEM Constellation 8K

  • Switcher HD e Ultra HD commutabile all’8K
  • Design avanzato con pannello di controllo frontale
  • 40 ingressi 12G-SDI con conversione di standard
  • 24 uscite 12G-SDI personalizzabili
  • Compatibile con i pannelli di controllo hardware e software ATEM
  • 4 uscite multiview Ultra HD con configurazione di riquadri a scelta
  • Transizioni DVE e stinger
  • 4 DVE in Ultra HD o 1 DVE in 8K
  • Talkback professionale compatibile con ClearCom e RTS
  • Archivio interno per fotogrammi e grafica in movimento
  • Nuova chiave cromatica ATEM in 8K ad alta prestazione
  • 12G-SDI multi-rate per HD, Ultra HD e 8K nativo
  • Mixer audio Fairlight a 156 anali
  • Include ATEM Software Control
  • Compatibile con tutti i pannelli di controllo hardware ATEM
  • Compatibile con il protocollo di controllo SDI di Blackmagic Studio Camera
  • Include tutte le funzioni senza costi aggiuntivi

ATEM Constellation 8K è già disponibile al prezzo di € 8.775 da BL2Store rivenditore Blackmagic Design autorizzato.