DaVinci Resolve 16.2.3Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.2.3

NAB 2016 : Blackmagic Design dettagli del Blackmagic Video Assist 4K

La NAB 2016, Blackmagic Design ha lanciato il Blackmagic Video Assist 4K: il dispositivo di monitoraggio e registrazione professionale per qualsiasi videocamera SDI e HDMI. Blackmagic Video Assist 4K è composto da un monitor luminoso ad altissima risoluzione da 7 pollici, per eseguire messa a fuoco e inquadratura precise. Include due slot per schede SD per registrare illimitatamente in HD e Ultra HD, due potenti ingressi XLR per microfoni e registrazione audio, e uno speaker.

Blackmagic Video Assist 4K è progettato per gli utenti in cerca di una soluzione di monitoraggio e registrazione di qualità superiore per qualsiasi videocamera. Spesso le videocamere meno recenti fanno uso di formati propri o di file difficili da gestire, e le videocamere amatoriali più economiche adoperano formati di scarsa qualità e schermi piccoli. Blackmagic Video Assist 4K è compatibile con qualsiasi tipo di videocamera, dalle DSLR ai dispositivi a nastro, fino alle cineprese digitali di ultima generazione.

Blackmagic Video Assist 4K registra video in Ultra HD fino al 2160p30 su schede SD, grazie ai due potenti registratori per UHS-II, compatibili con le moderne schede SD. I file 4:2:2 a 10 bit di qualità broadcast sono salvati nei formati ProRes o DNxHD, e sono quindi ideali per il montaggio immediato con i software di post più in uso come DaVinci Resolve, senza transcodifica o conversione di file. È possibile avviare e interrompere la registrazione in modalità remota utilizzando un dispositivo LANC oppure dalla videocamera tramite HDMI o SDI. I due registratori interni consentono una cattura ininterrotta, perché il dispositivo continua automaticamente a registrare sulla seconda scheda quando la prima è piena. Le veloci schede SD di ultima generazione sono compatibili con i lettori multimediali esistenti, quindi basta inserirle nei computer per copiare e fare il back up dei file con il programma DaVinci Resolve incluso.

Blackmagic Video Assist 4K funge anche da registratore audio di altissima qualità, grazie ai due ingressi mini XLR con alimentazione phantom 48V per microfoni esterni. Questa soluzione aggira il problema del controllo automatico del guadagno delle DLSR, e garantisce una registrazione audio nettamente superiore a quella della videocamera grazie a un rumore di fondo incredibilmente basso di -128dBV. L’audio è integrato al file video, per evitare problemi di sincronizzazione audio/video in fase di montaggio.

Durevole e leggero, Blackmagic Video Assist 4K vanta un display luminoso da 7 pollici ad alta risoluzione 1920 x 1200, e uno schermo touch con un ampio angolo di visuale di 135°. Grazie alla risoluzione aggiuntiva dello schermo, gli utenti potranno visualizzare sia l’immagine 16:9 completa che le informazioni essenziali sulla comoda barra di stato. Passando il dito sul display touch è possibile visualizzare le informazioni relative alla videocamera, cambiare le impostazioni, e monitorare i livelli video e audio. Blackmagic Video Assist 4K offre eleganti overlay per monitorare i parametri della fonte video come la frequenza di fotogrammi, l’istogramma, i livelli audio, il timecode e non solo, senza mai distogliere lo sguardo dalle riprese. Blackmagic Video Assist 4K ospita 2 alloggiamenti per batterie standard LP-E6 hot swap, per sostituire le batterie anche mentre il dispositivo è in uso, e dispone anche di un ingresso per alimentazione DC 12V. Le batterie si scaricano una alla volta e quando il dispositivo è alimentato da una fonte esterna, si caricano contemporaneamente.

“Siamo felicissimi di presentare Blackmagic Video Assist 4K, dalle funzioni ancora più avanzate, tra cui la cattura in Ultra HD e la registrazione audio professionale”, afferma Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “Gli utenti possono riprendere con le DSLR e allo stesso tempo registrare audio e video di qualità impareggiabile! I professionisti del broadcast avranno modo di registrare con videocamere meno recenti, e i registi di alto livello di catturare file per il montaggio mentre la cinepresa registra in RAW. Blackmagic Video Assist 4K è la soluzione definitiva di monitoraggio e cattura per chi desidera registrare immagini di altissima qualità con qualsiasi videocamera!”.

Le caratteristiche principali di Blackmagic Video Assist 4K

  • Monitor con display touch LCD da 7 pollici ad alta risoluzione 1920 x 1200.
  • Registrazione professionale 4:2:2 a 10 bit in ProRes HD o DNxHD.
  • Due slot di registrazione ultra veloce per le economiche schede UHS-II SDHC.
  • I due registratori garantiscono una cattura senza interruzioni, anche in caso di malfunzionamento di uno dei due.
  • 2 ingressi mini XLR con alimentazione phantom 48V per microfoni esterni.
  • Rumore di fondo di -128dBV per una registrazione audio di alta qualità.
  • Controllo remoto tramite il connettore LANC.
  • Comandi di start/stop di registrazione impartiti tramite HDMI e SDI.
  • Due alloggiamenti hot swap per batterie e un ingresso per alimentazione DC 12V.
  • Massima compatibilità con i software di montaggio DaVinci Resolve, Final Cut Pro X, Avid e Premier Pro.
  • Design multifunzione: si àncora alla videocamera, è maneggevole, e include un cavalletto posteriore per appoggiare il dispositivo sul piano di lavoro.
  • Ingresso 6G-SDI per il monitoraggio in Ultra HD.

Disponibilità e prezzo

Blackmagic Video Assist 4K è già disponibile da ora sul sto BL2Store per l’ordine !

One Comment