DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

ARRI Italia e Nital presentano il Lighting Workshop

DATA:
21 GIUGNO 2014
LUOGO:
Sala Corsi e Studio NITAL S.p.A.
Via Vittime di Piazza Fontana, 54
Moncalieri (To)
POSTI:
30
QUOTA:
€ 150,00 iva inclusa

IL DOCENTE: Davide Bernarello
Davide Bernarello nasce il 14 dicembre 1966 a Castellanza e consegue nel 1985 il diploma presso l’ITIS di Saronno, dove vive attualmente. Nel 1989 inizia la sua prima esperienza professionale nell’ambito dello spettacolo come tecnico luci per una società di noleggi e servizi, occupandosi prevalentemente delle trasmissioni in esterna di Mediaset. Dal 1990 al 1998 dà, quindi, il suo supporto tecnico per la realizzazione di diverse edizioni delle trasmissioni: Azzurro, Bellezze al bagno, Sabato al circo, Festivalbar, Karaoke, Gran galà della pubblicità, Gioco delle coppie in spiaggia, Gran Premio Internazionale dello Spettacolo (Notte dei Telegatti). Continuando la sua esperienza nella medesima azienda, nel 1998 intraprende un percorso in ambito commerciale che lo porta ad occuparsi della distribuzione dei prodotti Strand Lighting.
Nel 2000 inizia a lavorare per Desisti Lighting, azienda di Roma produttrice di illuminatori a scarica/tungsteno e sistemi di sospensione luci. Pochi anni dopo inizia la sua esperienza in Ianiro come responsabile vendite Nord Italia fino alla fine del 2011 quando approda in ARRI Italia, nell’area vendite.
In ARRI, Davide porta il suo notevole bagaglio commerciale e tecnico di esperienza maturato in oltre 20 anni dedicati a tutti gli aspetti dell’illuminazione per lo spettacolo, dalla commercializzazione di apparecchi di illuminazione alla realizzazione di studi televisivi.

IL DOCENTE: Damiano Andreotti
Damiano Andreotti nasce il 9 febbraio 1977 a Biella, dove vive e lavora attualmente. Dal 2001, dopo aver conseguito un master in Fotografia di Moda presso una nota accademia di Milano, collabora con la scuola come consulente di immagine e diventa fotografo freelance. Il lavoro gli permette di viaggiare e di incrementare la sua visione della fotografia. Opera soprattutto nel settore della moda e pubblicità collaborando per importanti marche italiane e internazionali come Adidas, Ciba Vision, Fiat, Fila Sport, Piacenza 1733, Ragno, Zegna. Le sue foto sono state pubblicate su riviste e quotidiani come AD, Collezione Accessori, Glamour, Herald Tribune, Vogue Casa, Vogue Tessuti, Elle e Twist. Da qualche anno presta la sua professionalità al mondo del cinema nel ruolo di Direttore della Fotografia, trovando la sua massima realizzazione nei VideoClip Musicali e la fiction.
Parallelamente ai lavori su commissione segue un percorso di ricerca utilizzando l’elemento umano come unico protagonista. I suoi lavori sono stati esposti in importanti contesti nazionali: Corpi scoperti, Roma 2004; The dancer, videoinstallazione, Lecce 2004; 13×17-padiglione Italia, mostra itinerante a cura di Philippe Daverio, 2005-2007; Urbana, a cura di Olga Gambari e Fabrizio Lava, Biella 2005; Gemine Muse-Giovani artisti nei musei d’Europa, a cura di Martina Corgnati, Biella 2006; Arte & Sud-Obiettivo Contemporaneo, a cura di Antonio Arèvalo, Catania 2006; Faccia lei, Ritratti e facce nell’incrocio fra aree culturali e linguaggi, Venezia 2007.

L’Arri lighting Workshop nasce dalla collaborazione tra Arri e Nital, è pensato per chi vuole approfondire le proprie conoscenze sull’evoluzione delle tecnologie di illuminazione, partendo dalle fonti al tungsteno per arrivare fino ai più moderni corpi illuminanti a LED, per un utilizzo della luce continua sui set fotografici e Video.

Nel corso della prima sessione verrà effettuata un analisi comparativa tra le differenti sorgenti luminose, verranno introdotti i concetti di indice di resa cromatica, flusso luminoso e temperatura colore, attraverso i quali sarà possibile analizzare e valutare nel dettaglio ogni singolo prodotto.

Arri metterà a disposizione un parco illuminatori che verrà poi utilizzato nel corso della sessione pratica pomeridiana per la realizzazione della fotografia in un set di ripresa video.

Il Workshop è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia che vogliano approfondire le tematiche riguardanti l’utilizzo della luce continua sia in fotografia che nel video.

VERRANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
• Analisi comparativa tra differenti tecnologie d’illuminazione (LED, Fluorescente, Scarica, Tungsteno).
• Valutazione sulla qualità della luce attraverso l’approfondimento di alcuni parametri, quali:

– Indice di Resa Cromatica
– Temperatura del Colore
– Rapporto Lumen/Watt (efficienza luminosa)
– Consumo di Corrente

• Prova pratica
Gli illuminatori ARRI che verranno presi in oggetto e utilizzati per la prova pratica sono i seguenti:

LED: L7, L5, Caster
– Fluorescenza: Studio Cool
– Scarica: M8
– Tungsteno: T1, T2

PROGRAMMA DETTAGLIATO:

Ore 8:30: Registrazione partecipanti
Ore 9:30: Introduzione Nital di presentazione a cura di Roberto Bachis
Ore 9:10:
Screening Showreel ALEXA
ARRI: storia e azienda. Company profile aziendale con supporto di Powerpoint
Proiezione reel personale e sua presentazione. Screening video produzione ARRI/Nikon a cura del DoP Damiano Andreotti
Parte teorica a cura di Davide Bernarello
Panoramica illuminazione per foto-video: tungsteno, scarica, fluorescente, LED – Presentazione discorsiva con supporto di immagini.
Valutazione tecnica e comparazione con spettroscopio sulle componenti della luce presenti nei vari apparecchi
Temperatura colore e CRI: definizioni e approfondimento su risvolti pratici in fase di ripresa con slide.
Transizione da flash a luce continua
Le differenze tecniche operative sostanziali e vincolanti lavorando con flash o luce continua (scatto, video, bilanciamento del bianco, taratura colore) a cura di Damiano Andreotti
Necessità di illuminatori a luce continua per riprese video e vantaggi della tecnologia a led a cura di Davide Bernarello.
Presentazione concetto ottico e operativo L7 a cura di Davide Bernarello
Sessione di domande e risposte
Ore 13:00 Pranzo
Ore 14:00
Parte pratica in Studio con il DoP Damiano Andreotti
Illustrazione del metodo di lavoro e degli obiettivi da raggiungere
Realizzazione di una replica di una scena di un film famoso con esame dello stesso, stesura di un piano luci/camera e realizzazione in studio.
Valutazione dei risultati ottenuti.
Ore 17:00 Chiusura e conclusione in aula.
Ore 18:00 Fine lavori.

Durante la parte pratica del workshop verrà allestito un vero e proprio set, nel quale verranno esaminati tutti gli aspetti gestiti dal reparto fotografia di una produzione video (dalla scelta del make-up e dello styling, al set-up della camera fino all’estimento del parco luci.)
Successivamente si passerà alla fase di pre light, dove si proveranno le diverse soluzioni di luci, grazie alle nozioni apprese durante la parte teorica.
Come ultimo step i partecipanti al workshop realizzeranno un breve girato sul set precedentemente allestito.

Esempio di un possibile risultato finale: www.damianoandreotti.com/portfolio

COSA PORTARE CON SÈ:
Propria attrezzatura fotografica, computer/tablet

TI METTEREMO A DISPOSIZIONE:
Reflex Nikon (1x) e la gamma completa di ottiche Nikkor.

LA QUOTA COMPRENDE:
Didattica e documentazione, Kit di benvenuto, coffe break e pranzo in sede.

Tags:,

Add a Comment