DaVinci Resolve 16.2.3Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.2.3

Corso di Video Reflex con Davide Vasta il 21 Marzo a Corciano (PG)

corso_formazione_video_reflex_creare_filmati_fotocamera_impostazioni_ripresa_v1Le fotocamere Reflex vengono integrate sempre più spesso nelle produzioni video per via delle loro qualità intrinseche. La possibilità di disporre di ottiche intercambiabili, unita all’ampiezza del sensore, consentono di ottenere filmati di una qualità elevata, al punto che spesso vengono usate anche durante intere produzioni cinematografiche. Ebbene si, quella fotocamera che tenete al collo, con la quale vi divertite la domenica a fare qualche scatto è in verità potenzialmente una fantastica videocamera. Dovete solo capire come va usata al meglio. In effetti, il passaggio dalla foto al video non è così scontato. Ci sono così tante cose nuove da considerare, che è facile perdersi e iniziare a fare video col piede sbagliato. Per questo motivo, il corso che vi propongo è pensato proprio per chi ha una reflex e desidera avvicinarsi al mondo del video, senza però dover subito affrontare questioni troppo tecniche, che potranno essere approfondite in seguito.

Chi può partecipare
Gli appassioniati di fotografia e i fotoamatori più evoluti trovaranno questo corso un ottimo punto di partenza per iniziare a fare video.

Come si svolge il corso
Il programma, della durata di 1 giorno (8 ore) si sviluppa tra la sessione teorica e la sessione di ripresa pratica. Grazie ad un numero max di soli 10 partecipanti, il corso permette ad ognuno di sperimentare le nozioni acquisite realizzando un piccolo cortometraggio tutti insieme.

Programma di massima
Le impostazioni base di ripresa: risoluzione e framerate
– Impostare correttamente l’esposizione: diaframmatempi e ISO
– Giocare con le sfocature: lunghezza focale e profondità di campo
– Modalità di ripresa: quando lavorare in manuale e quando scegliere le priorità di apertura e di tempi
– Inquadrature: dalla scena statica alla scena in movimento
– Realizzare movimenti di camera fluidi: treppiede e slider
– Strumenti di ausilio alla ripresa: follow focus e monitor esterno
– Cenni sui sistemi di stabilizzazione
– Esercizi di ripresa in interni ed esterni
– Editing base del girato attraverso Adobe Premiere

Docente
Davide Vasta, palermitano di origine, Video Maker Fotografo, si occupa di produzione video a 360° con tecniche e linguaggi creativi quali: Lip DubTime LapseHyper LapseTilt ShiftIl suo “occhio” fotografico è in costante ricerca di modi sempre creativi per descrivere una scena o raccontare un evento.Docente nei corsi di Comunicazione Visiva e Graphic Design presso l’Università per Stranieri di Perugia, Computer Graphics ed Elaborazione Digitale delle Immagini presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia e Videomaking presso l’ISIA di Urbinoè autore dei quattro LipDub italiani di maggior successo. vanta collaborazioni con NikonAdobe e DeAgostini e ShooTools

Orario del corso: 9.30-13.00 lezione teorica / 13.00-14.00 pranzo / 14.00-18.30 lezione pratica

Il corso si svolge a Corciano, a 10 minuti da Perugia (Umbria), in un fantastico studio video all’interno di Villa Pieve, un’antica Country House, immersa in un parco secolare, dove è possibile anche pernottare.

 

Registrati

Add a Comment