DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

AKiTiO Node box Thunderbolt 3 collegato ai MacBook Pro consente di sfruttare le schede video Nvidia

Il sito BareFeats ha testato Node eGFX Box, un box Thunderbolt 3 prodotto dall’azienda AKiTiO che permette di sfruttare GPU esterne, ed ha eseguito benchmark con cinque diverse schede video NVIDIA con tecnologia CUDA.

Le prove sono state fatte con le seguenti configurazioni:

  • Node > 980 Ti – con GeForce GTX 980 Ti (6GB) installata nel box AKiTiO Node Thunderbolt 3 eGFX Box
  • Node > TITAN – con GeForce GTX TITAN X (12GB) installata nel box AKiTiO Node Thunderbolt 3 eGFX Box
  • Node > 980 – con GeForce GTX 980 (4GB) installata nel box AKiTiO Node Thunderbolt 3 eGFX Box
  • Node > 780 – con GeForce GTX 780 (6GB) installata nel box AKiTiO Node Thunderbolt 3 eGFX Box
  • Node > 680 – con GeForce GTX 680 ‘Mac Edition’ (2GB) installata nel box AKiTiO Node Thunderbolt 3 eGFX Box
  • Pro 460 – la scheda video discreta AMD Radeon Pro 460 (4G) integrata di serie nei MacBook Pro 2016 fine 2016

 



Il box Thunderbolt 3 di AKiTiO è stato collegato alla porta Thunderbolt 3 (connettore USB-C) di un MacBook Pro. La DisplayPort di ogni scheda video NVIDIA è stata collegata a un monitor Dell 5K da 27″; nei test con la AMD Radeon Pro 460 integrata nel Mac, il computer è stato collegato a un monitor LG UltraFine 5K usando un cavo Thunderbolt 3/USB-C.

I test con Blender (che per il rendering permette di scegliere tra OpenGL, CUDA e CPU) hanno evidenziato l’enorme maggiore velocità che è possibile ottenere con le schede video esterne ma risultati impressionanti si evidenziano anche nei test con OctaneRender, DaVinci Resolve, Geekbench 4, LuxMark 3, Valley e Tomb Raider.

Il box AKiTiO Node eGFX è in grado di sfruttare appieno la banda Thunderbolt 3, integra un alimentatore (400W) e il produttore offre opzionalmente un cavo Thunderbolt 3/USB-C da due metri. Per sfruttare il dispositivo Barefeats (affinché sia riconosciuto dal System Profiler di OS X) ha installato tb3-enabler,utility che permette di sfruttare anche dispositivi non ufficialmente “certificati”. Resta da capire l’effettiva stabilità di tali soluzioni, senza il supporto specifico di Apple nel sistema operativo.

Il box AKiTiO Node è venduto su BL2Store. A questo costo bisogna ovviamente aggiungere quello della scheda video. Lo slot PCIe (x16) supporta schede video di vari formati (anche doppia altezza e con larghezza doppia rispetto alle tradizionali GPU). I prodotti Akitio sono in vendita anche su Amazon.

 

Test con DaVinci Resolve – riproduzione progetto Candle project Noise Reduction Node (1NR) on-the-fly. La scheda Radeon Pro 460 rendering utilizzando OpenCL. Tutte le GPU NVIDIA nel nodo eGPU rendering usando CUDA. 
(Fotogrammi al secondo SUPERIORI = più veloce

Geekbench 4 GPU Compute Benchmark – La fabbrica Radeon Pro 460 renderizzato con OpenCL. Tutte le GPU NVIDIA nel nodo eGPU rendering usando CUDA. 
(Punteggio maggiore = più veloce)

AKiTio NODE External GPU PCIe Box è già in vendita su BL2Store a € 269,00 + iva

One Comment