DaVinci Resolve 16.2.3Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.2.3

Veydra MFT Mini Cine la nuova serie di lenti Cinema a prezzi accessibili !

Veydra_Home_2-960x700Possedete una fotocamera con attacco micro quattro terzi e desiderate delle lenti cinema ?  Il vostro budget è basso, e non è sufficiente per un set di lenti prime cinematografiche ? Be ora c’è la soluzione, perché la società Veydra ha reso disponibile la nuova serie di lenti Cinema a prezzi accessibili !
Dopo una campagna Kickstarter di successo, la Veydra ha creato la sua prima serie di (mini) cine prime, delle lenti per l’utilizzo diretto con il sistema micro quattro terzi. Le lenti di Veydra sono acquistabili singolarmente (12, 16, 25, 35, 50, e 85 mm) oppure è disponibile in un kit da quattro pezzi con una custodia rigida (16, 25, 35, 50mm). Queste lenti sono realizzate con una costruzione completamente in metallo, caratterizzato da un 2.2 T-Stop ed hanno anelli sia per iris che per la messa a fuoco. Inoltre, le lenti superano  la risoluzione 4K e dispongono di messa una fuoco liscia e precisa.

Una caratteristica interessante del set Veydra è che ogni lente ha un diametro esterno di 80 millimetri. Ciò consente di scambiare le lenti senza sforzo, senza dover regolare il vostro fuoco di seguire o riconfigurare l’impostazione rig. Seguendo questa tendenza, Veydra ha assicurato che ogni obiettivo ha lo stesso filo filtro di diametro interno di 77 millimetri. Questo vi permetterà di applicare un ND, UV, o un filtro circolare colore per le lenti, senza dover armeggiare con i vari anelli adattatori da un obiettivo all’altro.

Perché MFT Primes?
Le lenti di Veydra sono indirizzate principalmente agli utenti delle Panasonic GH4 visto il largo impiego di queste camere (aziendale, TV, documentari, cinema, droni) con le lenti Veydra si avrà a disposizione un solido corredo di lenti affidabili nel tempo.

Veydra può fornire vetro di qualità a un prezzo abbordabile in questo modo ci sono nuove opportunità per gli utenti con bassi budget. Perché prime MFT, però ? Perché non continuare ad utilizzare le enti fotografiche ? Infine, perché non investire in una serie di super 35 in contrapposizione a una più piccola lente MFT ?

Alcune risposte «Perché MFT?” Se si lavora con un sistema MFT è possibile sostituire le lenti velocemente, con un  montaggio nativo, senza dover armeggiare con adattatori è probabilmente il modo migliore per garantire una produzione fluida. Se ad esempio dovete cambiare da Nikon a Canon PL mount durante una ripresa, si allungano certamente i tempi di messa appunto. Se avete supporto nativo  il processo  si semplificherà !

Se possedete una splendida serie di numeri lenti Nikon, quando si gira con lenti diverse, noterete lievi variazioni cromatiche che si verificano da obiettivo a obiettivo. Questo perché le lenti sono state progettate in diversi momenti. Gli equilibri chimici sul vetro potrebbero essere simili o molto diversi tra loro, a seconda della loro linea. Questo modificherà il colore e sarà necessario intervenire in post-produzione.

Vedi test :

 

Perché Veydra?
La cosa interessante di  Veydra è che tutte le lenti sono state progettate nello stesso arco di tempo e quindi il trattamento chimico è identico Questo è molto positivo, consente di avere gli stessi colori su tutte le lenti. L’altro motivo è la messa a fuoco che è cinematografica senza il classico “respiro” di quando si interviene sul fuoco . Durante la ripresa video con ancora lenti fotografiche spostando il fuoco, si potrebbe vedere la ottica leggermente modificare il campo di vista. Questo perché l’ottica si stanno muovendo sempre leggermente, spostando in modo efficace il vostro campo visivo. Per l’occhio allenato, questo può apparire dilettantesco e distrae dalle caratteristiche sottili di standard cinematografici stabiliti. Veydra, non è afflitto da questo cambiamento e il vostro campo visivo rimarrà inalterato, anche quando si cambia la messa a fuoco.

Il fattore di crop è un’altro fattore importante. Quindi, questo ci porta alla nostra ultima domanda: “Perché un’immagine MFT invece di una lente Super 35mm?” Le lenti Veydra sono costruite per essere telecentrico al sensore. Questo significa che le caratteristiche sottili della lente, tra cui da bordo a bordo nitidezza, bokeh, distorsioni ecc, sono tutti su misura per il sistema MFT. Per qualcuno, questo potrebbe essere una delle decisioni del direttore della fotografia, ma sappiate che è essenziale nel vostro approccio cinematografico. Si può montare un adattatore come il Metaboneses SpeedBooster al vostro obiettivo, ma quando si esegue questa operazione, si introduce comunque una lieve distorsione cromatica dell’immagine visto che l’ottica non è nativa per il nostro sensore.

Conclusione
Così, con tutti questi fattori in gioco, Veydra ha offerto una grande serie di lenti prime al direttore della fotografia in erba, il tutto ad un prezzo accessibile! Se avete adottato un sistema micro quattro terzi per il vostro lavoro, questo set di lenti potrebbe fare a caso vostro. Queste lenti sono un ottimo acquisto e certamente eleveranno la vostra qualità di ripresa.

Per ordinare e prezzi: BL2Store

Add a Comment