DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

Blackmagic Design presenta Blackmagic URSA Mini Pro 12K OLPF

Blackmagic Design ha presentato Blackmagic URSA Mini Pro 12K OLPF, un nuovo modello della cinepresa digitale più avanzata al mondo che eleva le immagini del sensore Super 35 12K con un filtro passa-basso ad alta prestazione. Il filtro OLPF riduce gli artefatti come l’effetto moiré e l’aliasing mantenendo il colore e i dettagli critici dell’immagine per cui è rinomata Blackmagic URSA Mini Pro 12K.

Blackmagic URSA Mini Pro 12K rivoluziona il digital film con un sensore Super 35 12K di 12.288 x 6480 e 14 stop di gamma dinamica nel premiato design di URSA Mini. Con ottanta megapixel per fotogramma, la nuova scienza del colore e la flessibilità del formato Blackmagic RAW il 12K diventa realtà. Il sovracampionamento del 12K offre immagini 8K e 4K meravigliose, con tonalità della pelle delicate e i dettagli incredibili delle cineprese di alta fascia. URSA Mini Pro 12K permette di riprendere a 60 fps in 12K, a 120 fps in 8K e fino a 240 fps in Super 16 4K. Vanta un attacco obiettivo PL intercambiabile, filtri ND integrati, doppio slot per schede CFast e SD UHS II, porta di espansione USB-C SuperSpeed e molto altro ancora.

Negli ambienti di produzione virtuale, le alte frequenze delle matrici LED dei video wall possono causare problemi agli obiettivi ultra nitidi di ultima generazione e ai sensori ad alta risoluzione, creando imperfezioni da interferenza. Un filtro passa-basso minimizza questa interferenza, riducendo l’effetto moiré e l’aliasing. URSA Mini Pro 12K OLPF offre un filtro passa-basso ad alta prestazione che asseconda perfettamente il sensore 12K. L’OLPF integra anche filtri IR aggiornati che migliorano la risposta al rosso estremo e, insieme all’elaborazione Blackmagic RAW di URSA Mini Pro 12K OLPF, conserva il colore e tutti i dettagli per una fedeltà dell’immagine senza precedenti.


L’estrema risoluzione offerta da URSA Mini Pro 12K va ben oltre la classica qualità del cinema. Offre tutti i vantaggi della pellicola, tra cui dettagli straordinari, ampia gamma dinamica e colori ricchi e profondi. È perfetta per i lungometraggi, le serie televisive e il grande formato IMAX immersivo. L’incredibile definizione dei contorni degli oggetti è ideale per lavorare con green screen e VFX, compresi il compositing del live action e la CGI.

Blackmagic URSA Mini Pro 12K integra un innovativo sensore con una risoluzione nativa di 12.288 x 6480, ovvero 80 megapixel per fotogramma! Il sensore Super 35 ha ben 14 stop di gamma dinamica e un ISO nativo di 800. Questo nuovo sensore 12K rileva la stessa quantità di pixel rossi, verdi e blu ed è stato ottimizzato per immagini a risoluzioni diverse. È possibile girare in 12K a 60 fps o usare il ridimensionamento interno per lavorare in RAW 8K o 4K fino a 120 fps senza cropping o variazioni del campo visivo. L’attacco obiettivo intercambiabile di URSA Mini Pro permette di scegliere tra un’ampia varietà di lenti vintage e moderne per catturare immagini ricche di carattere e dettagli con gli obiettivi che si preferiscono.

Il sensore di URSA Mini Pro 12K e Blackmagic RAW sono stati sviluppati insieme per semplificare i flussi di lavoro RAW 12K a 12 bit. Grazie all’efficiente codec Blackmagic RAW di nuova generazione si può filmare in 12K e montare il materiale sul laptop, impossibile con qualsiasi altro codec. L’immensa risoluzione del sensore offre la libertà di reinquadrare le riprese in post produzione per esportare in 8K e 4K. Sarà come ottenere riprese multicamera da una sola cinepresa, perfetta anche per i formati verticali e quadrati. L’avanzato design del sensore e di Blackmagic RAW consente di lavorare in post produzione a qualsiasi risoluzione all’istante, senza rendering, pur mantenendo l’accuratezza del colore dell’intero sensore.


Filmare in RAW a 12K significa avere un controllo completo sui dettagli, sull’esposizione e sul colore in post produzione. Il sovracampionamento regala un 8K super nitido e dai contorni armoniosi. Inoltre Blackmagic RAW è stato sviluppato per velocizzare la post produzione in 12K, rendendola semplice come per i classici file HD o Ultra HD. È altamente ottimizzato, multithread, e compatibile con più core della CPU e con l’accelerazione GPU per lavorare con Apple Metal, CUDA e OpenCL. Questo permette di lavorare direttamente ai file RAW della camera, senza dover crear proxy. Le immagini Blackmagic RAW 12K forniscono una risoluzione e una qualità impareggiabili per gestire colore, keying, compositing, reinquadratura, stabilizzazione e tracciamento in 4K o 8K.

La scienza del colore Blackmagic di quinta generazione vanta una nuova curva Film sviluppata per sfruttare appieno l’immensa quantità di dati del colore del sensore di URSA Mini Pro 12K. Ottimizza così la risposta cromatica producendo tonalità della pelle gradevoli e una resa migliore dei colori altamente saturati, per esempio le insegne al neon e i fari delle auto nelle scene ad alto contrasto. La scienza del colore Gen 5 definisce l’intricata elaborazione dell’immagine Blackmagic RAW, mantenendo i dati del colore e della gamma dinamica del sensore nei metadati, poi accessibili in post produzione. Inoltre è compatibile con tutti i file Blackmagic RAW girati in precedenza, consentendo di trarre vantaggio dalla nuova curva Film anche nei progetti esistenti.

Ogni progetto richiede obiettivi diversi, ecco perché URSA Mini Pro offre un attacco intercambiabile. URSA Mini Pro 12K permette di alternare PL, EF e F, e URSA Mini Pro 4.6K G2 anche i modelli B4. Si possono usare i grandi obiettivi cinematografici PL di alta qualità, i modelli fotografici EF o F, e persino i B4 per il broadcast perché URSA Mini Pro è compatibile con un’ampia gamma di obiettivi professionali.


Caratteristiche di Blackmagic URSA Mini Pro 12K OLPF

  • Sensore Super 35 12K di 12.288 x 6480
  • Filtro OLPF ad alta prestazione per ridurre l’effetto moiré e l’aliasing nelle produzioni virtuali
  • Ideale per lungometraggi, VFX e spot TV di alta fascia
  • 14 stop di gamma dinamica e ISO 800 nativo
  • Blackmagic RAW ottimizzato per Metal, CUDA e OpenCL
  • Scienza del colore di quinta generazione con una nuova curva Film
  • Attacco PL incluso; attacchi EF e F opzionali disponibili.


Disponibilità e prezzo

Blackmagic URSA Mini Pro 12K OLPF è disponibile ora a € 5.995,00+ IVA, è già ordinabile sul sito BL2Store, rivenditore Blackmagic Design autorizzato.