DaVinci Resolve 16.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.1

Test tra Pocket 6K, Arri Alexa Mini, RED Raven e la Ursa Mini Pro G1

Tom Antos è un regista e direttore della fotografia molto conosciuto in rete, ha oltre 20 anni di esperienza nel settore, ha voluto mettere a confronto immagine della nuova Blackmagic Design Pocket Cinema Camera 6K, con l’Arri Alexa Mini, RED Raven e Blackmagic Ursa Mini Pro G1 in modo da poter verificare se la Pocket Cinema Camera 6K può essere utilizzata come camera B in una produzione.

Step.1 – Nella prima parte del test vi viene chiesto di scegliere tra le quattro camere quella che preferite, ma scegliendo tra l’immagine della camera A, B, C o D ! Quindi senza sapere a quale delle quattro camere corrisponde l’immagine che state vedendo. Nella seconda parte finalmente vi sarà svelto a cosa corrisponde camera A, B, C o D e vi pre-annuncio che ci sono state delle sorprese !

Tom Antos – Faccio questi test sulle camera ogni anno, non per vedere qual’è la camera, migliore. Lo dico perché non esiste la camera perfetta. Invece ogni camera ha i suoi punti di forza e di debolezza. Per alcuni tipi di lavoro, una camera più grande potrebbe essere migliore, mentre per un altro lavoro la camera che potrebbe avere una leggera perdita di qualità dell’immagine, ma più piccola e leggera potrebbe essere il strumento migliore. Ecco perché non esiste una camera che abbia tutto. Tuttavia è sempre bene testare diverse camere una accanto all’altra per vedere come si comportano visivamente e se l’immagine può essere abbinata tra queste diverse camere in un singolo progetto.

Come negli anni precedenti, sto ancora una volta testando non necessariamente le camere più recenti e più recenti, ma piuttosto quelle che mi interessano utilizzare. Quest’anno ho scelto la nuova fotocamera Pocket 6K perché mi sembra un’ottima B-Cam per la mia URSA Mini Pro. Ho anche scelto altre due fotocamere che utilizzo spesso in diversi progetti. Quei due sono le telecamere Arri Alexa Mini e RED Raven.

Prima di mostrarvi tutti i test che ho fatto, per prima cosa mostrerò solo i diversi scatti che ho ottenuto su ciascuna delle telecamere e vi lascerò decidere quali pensate siano i migliori. Per favore fatemi sapere nella sezione commenti prima della vostra scelta e quale fotocamera pensate che sia. Nei giorni seguenti aggiornerò questo post e metterò gli altri test, oltre a rilasciare la telecamera preferita del pubblico da questi test.

Di seguito sono riportati gli scatti di prova. Fai clic su ciascuna immagine per vederla in alta risoluzione.

È possibile scaricare i file video Blackmagic RAW della Pocket 6K QUI.

Vi diciamo subito che la preferita dalla maggior parte delle persone che hanno risposto al voto è stata la Camera C con il 39%, seconda con il 28% la camera A, con il 26% la camera B e ultima la Camera D.

Step.2 E qual’è la vostra preferita ? Qui sotto la seconda parte del test, dove potete scoprire quale è la camera A, B, C o D.

Disponibilità e prezzo

La nuova Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K è disponibile già da ora per l’ordine sul sito BL2Store, il prezzo di listino è di €2.255 + iva.

Pocket Cinema Camera 6K (Canon EF), Sensore da 6144 x 3456, 21,2 megapixel, cinepresa digitale 6K di nuova generazione con doppio ISO nativo fino a 25600, sensore HDR Super 35 e 13 stop di gamma dinamica. Registrazione interna in Blackmagic RAW su schede SD/UHS II e CFast o su drive esterni tramite la porta di espansione USB C

La URSA Mini Pro 4.6K G2 e di tutti i prodotti Blackmagic sono disponibili sul sito BL2Store, rivenditore autorizzato Blackmagic Design.

BLACKMAGIC DESIGN URSA MINI PRO 4.6K G2 DIGITAL CINEMA CAMERA

€ 5.192,64 + IVA

URSA Mini Pro 4.6K G2 con Sensore CMOS 4.6K Super 35 HDR, fino a 120 fps a 4,6K, 300fps a 1080p, 15 stop di gamma dinamica a 3200 ISO, porta di espansione USB-C per dischi esterni, CinemaDNG e ProRes 444 & 422 Registrazione, Dual CFast 2.0 e slot per schede di memoria SD, uscita 12G-SDI, ingresso Timecode e REF, 2 ingressi audio XLR con alimentazione Phantom

Disponibile per il noleggio

Se volete testare la qualità di queste camere, c’è anche il noleggio, che potrebbe essere il modo migliore averla a disposizione per un vostro progetto, per informazioni scrivete a noleggio@bl2.it