DaVinci Resolve 16Disponibile la nuova Beta di DaVinci Resolve Studio 16.1

NAB2019, Blackmagic Design annuncia il nuovo Teranex Mini SDI to HDMI 8K HDR

Blackmagic Design presenta Teranex Mini SDI to HDMI 8K HDR, la nuova soluzione di monitoraggio HDMI 8K avanzata con due visualizzatori di segnale in sovraimpressione, HDR, LUT 3D a 33 punti e calibrazione del monitor per un monitoraggio SDI professionale con colori accurati sugli schermi HDMI 8K.

Teranex Mini SDI to HDMI 8K HDR è un’avanzata soluzione di monitoraggio in 8K per schermi TV di grandi dimensioni e video proiettori. A differenza dei convertitori standard, si affida a calibratori di terzi per uniformare con precisione il colore dei monitor connessi. Sul monitor è possibile affiancare due visualizzatori a scelta tra forma d’onda, allineamento RGB, vettorscopio e istogramma. È ideale per gli studi cinematografici e le emittenti che richiedono soluzioni professionali di monitoraggio con colori impeccabili a un costo contenuto. Il suo design elegante integra un comodo display LCD a colori per monitorare le immagini e gestire le impostazioni.

Il pannello frontale dal look moderno si poggia sul tavolo da lavoro, e grazie ai pulsanti di controllo e al display a colori si può monitorare il video con info utili come livelli audio e standard video. Il retro ospita ingressi 12G-SDI per i formati HD, Ultra HD e 8K, e 4 uscite HDMI per collegarsi ai televisori 8K con HMDI quad link. Offre un convertitore in risoluzione minore per usare sorgenti 8K con i televisori HD e Ultra HD, ed esegue persino conversioni automatiche da 2SI a square division.

Teranex Mini SDI to HDMI 8K ha tutto quello che serve per i più recenti workflow in HDR, e per monitorare in SDI HDR è sufficiente connettere un display HDMI. Teranex Mini SDI to HDMI 8K HDR è compatibile con i formati PQ e Hybrid Log Gamma (HLG) con metadati statici nel VPID gestiti secondo gli standard ST2108-1, ST2084 e ST425. L’ST425 definisce 2 nuovi bit nel VPID per indicare le caratteristiche di trasferimento degli SDR, HLG o PQ. Inoltre lo standard ST2108-1 definisce come trasportare i metadati HDR statici o dinamici tramite SDI. Teranex Mini SDI to HDMI 8K HDR offre il supporto per l’ST2082-10 per il 12G-SDI e l’ST425 per le sorgenti 3G-SDI, ed è compatibile con gli spazi colore Rec.2020 e Rec.709, e il 100% del formato DCI-P3.

I due visualizzatori di segnale in sovraimpressione garantiscono conformità agli standard del broadcast per i progetti di fascia alta. Sono visibili come overlay e si possono personalizzare in posizione, dimensioni e opacità. Le opzioni sono: forma d’onda per i livelli di luminanza del segnale d’ingresso, vettorscopio per l’intensità del colore ai livelli di riferimento SDI del 100%, allineamento RGB e YUV per mantenere i livelli nella norma in fase di correzione colore, e istogramma per monitorare la distribuzione dei dettagli dal bianco al nero nell’immagine e il clipping nelle zone di luce e ombra.

Teranex Mini SDI to HDMI 8K HDR offre le stesse LUT 3D a 33 punti di alta qualità usate nell’industria cinematografica. Per calibrare il monitor connesso è anche possibile connettere un calibratore di colore USB di terzi. Teranex Mini SDI to HDMI 8K HDR analizza il monitor e genera una LUT 3D per correggere le incongruenze cromatiche tra tutti i monitor connessi. Si possono caricare due LUT 3D indipendenti e passare da una all’altra dal pannello frontale.

Poiché ogni monitor è leggermente diverso, inclusi quelli dello stesso modello, non è facile capire se il colore visualizzato è accurato. Teranex Mini SDI to HDMI 8K HDR risolve questo problema perché permette di uniformarli collegando i calibratori di colore di terzi al pannello frontale, per esempio SpectraCal C6, X-Rite i1 Display Pro o Klein K10-A. Il convertitore farà il resto, generando automaticamente segnali di test sul monitor durante l’operazione.

Tutti gli ingressi 12G-SDI quad link sono dotati di uscite di loop per connettere altri dispositivi, e supportano gli standard HD, Ultra HD e 8K richiesti dall’industria del broadcast e del cinema. In 720p ammette 50p, 59.94p, e fino a 60p; in 1080i supporta 50i, e 59.94i fino a 60i; mentre nei formati 1080p, 1080PsF e 2160p supporta da 23.98 a 60 fps. È compatibile anche con i formati per il cinema 2K e 4K DCI da 23.98p a 60p, e i formati 8K 4320p a 23.98, 24, 25, 29.97, 50, fino a 59.94. La conversione integrata da 2SI a square division converte le sorgenti 8K automaticamente per il monitor. Teranex Mini SDI to HDMI supporta anche il 3G-SDI di livello A o B e i formati SDI YUV e RGB.

Il display LCD sul pannello frontale consente di monitorare le immagini e l’audio grazie ai precisi indicatori di livello, e offre accesso diretto ai menù impostazioni di tutte le funzioni. Le LUT 3D si abilitano premendo i pulsanti 1 o 2, per calibrare il monitor basta seguire le indicazioni a schermo nell’apposito menù, e gli indicatori di livello audio sono disponibili nelle versioni VU e PPM. Il display consente inoltre di abilitare la funzione HDMI Instant Lock per stabilizzare il segnale all’istante in caso di interruzione del video in entrata. Include menù di impostazione dei visualizzatori, inclusi i parametri di posizionamento e opacità, e un menù per accedere alle impostazioni di rete.

È ideale per il montaggio su rack con Teranex Mini Rack Shelf, una mensola in metallo su cui è possibile avvitare il convertitore prima di inserirla nel rack. Oppure il convertitore ha in dotazione piedini in gomma per poggiarlo sul tavolo da lavoro.

“Siamo entusiasti di presentare il nuovo Teranex Mini SDI to HDMI 8K HDR, che offre un monitoraggio di alto livello mai visto prima”, ha detto Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “La nostra gamma di prodotti include già convertitori da SDI a HDMI, ma questo nuovo dispositivo offre numerose funzioni aggiuntive per il monitoraggio. I visualizzatori integrati, le LUT 3D a 33 punti usate nelle migliori produzioni hollywoodiane, la calibrazione automatica con dispositivi di terzi e l’8K nativo sono tutte caratteristiche avanzate destinate a migliorare nettamente i flussi di lavoro dei nostri utenti dell’industria del cinema digitale e del broadcast”.

Caratteristiche di Teranex Mini SDI to HDMI 8K HDR

  • Compatibilità HDR tramite SDI e HDMI
  • Due visualizzatori in sovraimpressione sul monitor in tempo reale
  • LUT 3D a 33 punti di alta qualità
  • Supporto per la calibrazione automatica del monitor con calibratori di colore
  • Ingressi 12G-SDI quad link per lavorare in 8K
  • Conversione in risoluzione minore da 8K ai monitor Ultra HD o HD
  • Display LCD per monitoraggio e impostazioni su schermo
  • Utilità di sistema inclusa per Mac e Windows
  • Compatibilità con televisori e proiettori 8K
  • Installazione su tavolo da lavoro o su rack

Disponibilità e prezzo

Teranex Mini SDI to HDMI 8K HDR sarà disponibile da maggio al prezzo di € 1.145, presso BL2Store rivenditore autorizzato Blackmagic Design.