NAB 2016: nuovo sistema operativo per la URSA Mini rivisita l’interfaccia utente, introduce decine di funzioni e migliora le prestazioni !
|Inoltre integra opzioni predefinite o di personalizzazione del bilanciamento dei bianchi, e le impostazioni dei parametri della tinta. La selezione dell’angolazione dello shutter è ancora più accurata, e una comoda tastiera su schermo agevola l’inserimento dei valori desiderati. Selezionando l’angolazione dello shutter, il nuovo SO di URSA Mini suggerisce all’operatore l’angolazione più idonea per evitare lo sfarfallio.
Per alleggerire il monotono lavoro di inserimento dei metadati, il nuovo SO di URSA Mini mette a disposizione un’apposita pagina con testo predittivo e un dizionario dei termini più utilizzati, selezionabili come tag dei metadati con un semplice tocco del dito. Per esempio, avviando o interrompendo le riprese, il numero di ciak corrispondente aumenta in modo automatico. Quando si passa alla scena successiva, il numero di ripresa e ciak ritorna automaticamente a 1.
Il nuovo sistema operativo di URSA Mini permette di visualizzare l’anteprima 1.33x e 2x del formato anamorfico senza deformazione, e di toccare due volte il display per fare una panoramica o lo zoom delle immagini. Le LUT 3D esterne si possono salvare e applicare in modo indipendente al display LCD, all’uscita SDI principale o all’uscita SDI situata sul lato frontale. In alternativa è possibile caricare e salvare le LUT personalizzate secondo il tipo di riprese o degli operatori.
Per di più, gli utenti potranno assegnare scorciatoie ai pulsanti funzione, alternare l’opzione Peaking e Color dell’impostazione Focus Assist, visualizzare la percentuale relativa alle guide della safe area, nonché abilitare, tramite SDI, overlay mirati al direttore della fotografia e alla regista per seguire le riprese da una postazione centrale.
“I nostri utenti adorano le cineprese URSA Mini, con cui stanno completando lavori davvero creativi”, afferma Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “Il nuovo sistema operativo di URSA Mini forma le basi per il futuro. Questo è solo l’inizio! URSA Mini è un dispositivo incredibilmente avanzato, in grado di offrire prestazioni finora nascoste. Un sistema operativo così versatile ci permetterà di rendere disponibili ancora più funzioni in poco tempo. L’aggiornamento ha trasformato URSA Mini in una cinepresa completamente nuova, senza costi aggiuntivi!”.
Nel frattempo che attendiamo il nuovo sistema operativo Blackmagic ha rilasciato l’ aggiornamento Blackmagic Camera 3.2 che integra già alcune novità.
Blackmagic URSA Mini 4K & 4.6K
- Aggiunto il supporto di controllo della telecamera ATEM compreso
- DaVinci Resolve correzione del colore
- Il controllo della telecamera per il guadagno, dell’otturatore, bilanciamento del bianco
- il controllo delle lenti per zoom, focus, iris
- controllo Talkback
- controllo Tally
- Fonte di riferimento, la linea e il controllo di temporizzazione pixel
- controllo dettaglio
- supporto lente B4 migliorato per URSA Mini PL
- supporto di uscita 1080i SDI
- Aggiunto il controllo LUT ‘Video’ per LCD, 12G-SDI e 3G-SDI in modo indipendente
- Aggiunto Versione 3 BMD Film 4K e BMDFilm 4.6K scienza del colore
- Migliorata la pipeline di colore RGB
- Migliorata 5 “riproduzione a colori LCD
- Aggiunto Controllo esposizione automatica
Blackmagic URSA Viewfinder
- Il supporto per segnale tally ATEM
- Il supporto per la versione 3 colour science
Per il Download :