Scarica ora !
Gratis DaVinci Resolve 15 Strumenti rivoluzionari di montaggio, audio e colore !

Da Sigma il nuovo zoom grandangolare 14-24mm F2.8 DG HSM Art

La Sigma ha presentato il  nuovo zoom grandangolare 14-24mm F2.8 DG HSM serie Art, che sarà disponibile con attacco lente Canon, Nikon e Sigma, lo schema ottico prevede ben 17 lenti in 11 gruppi, con 3 lenti asferiche (tra cui una lente asferica stampata da ben 80mm), tre elementi SLD e altrettanti FLD. L’ottica nasce per equipaggiare fotocamere con sensori da 50 megapixel e oltre e fa della nitidezza uno dei suoi cavalli di battaglia, unita alla distorsione ridotta quasi a zero. Sigma dichiara minima anche l’aberrazione cromatica trasversale e ottima la resistenza a flare e apparizione di immagini fantasma.


Pur essendo un obiettivo della serie Art adotta lo stesso livello di protezione da spruzzi d’acqua e polvere dei fratelli della serie Sport. Il 14-24 è stato realizzato per avere un elevato potere risolvente, anche su sensori da 50MP. Sigma dichiara che la distorsione con il fuoco all’infinito è inferiore all’1%, inoltre l’obiettivo è compatibile con il sistema di correzione delle aberrazioni cromatiche in uso sulle fotocamere Canon. Quest’ottica Sigma viene venduta con il paraluce a petalo fisso non rimovibile ma è possibile prenotare un’intervento presso un centro autorizzato che converte la lente al paraluce circolare che vedete nella foto superiore. Sigma consiglia questo intervento per quanti vogliano usare questa lente per riprese destinate alla VR.

L’elemento principale del sistema ottico è una lente asferica di grande diametro. Grazie ad essa e alle altre lenti le distorsioni sono ridotte al 1%*. Il risultato si vede nei punti di luce che appaiono nitidi sia al centro sia alla periferia dell’immagine mentre la luminosità è costante su tutto il fotogramma. Inoltre, grazie allo schema ottico, siamo riusciti a ridurre flare e immagini fantasma. Tutto ciò concorre alle ottime prestazioni di questo ultragrandangolare.

*Messa a fuoco all’infinito

2. Compatibile con la Correzione Aberrazioni di Canon

L’obiettivo con innesto Canon è compatibile con la funzione Canon di Correzione Aberrazioni.

*Abbinando le caratteristiche ottiche dell’obiettivo, questa funzione esegue correzioni on-camera dell’illuminazione periferica, delle aberrazioni cromatiche, della distorsione e altro, migliorando ulteriormente la qualità dell’immagine.

*La funzione non è disponibile su tutte le fotocamere Canon, ma varia secondo il modello.

3. Caratteristiche professionali

Come gli obiettivi della serie SIGMA Sports, il 14.24mm F2.8 DG HSM /Art è anche a prova di polvere e umidità, grazie alle speciali guarnizioni dell’innesto, dell’anello di messa a fuoco manuale, dell’anello dello zoom. Il fotografo può lavorare in qualsiasi condizione atmosferica. Inoltre la lente frontale è trattata con uno strato acqua e grasso repellente che permette di tenerla pulita con estrema facilità. L’autofocus preciso e ad alta velocità aiuta il fotografo a non perdere mai uno scatto.

4. Nuovo Servizio di Sostituzione Frontale

Oggi chi si dedica alle riprese di realtà virtuale e riprende in multi camera sfrutta le caratteristiche degli ultragrandangolari. Per favorire l’esigenza, SIGMA offre il nuovo Servizio Sostituzione Frontale, grazie al quale SIGMA sostituisce il paraluce fisso a petali del 14-24mm F2.8 DG HSM / Art con un esclusivo anello. Questa modifica alla parte anteriore dell’obiettivo consente all’obiettivo di essere usato senza problemi nelle riprese video multi camera. Inoltre il nuovo frontale non dà fastidio agli altri obiettivi usati per tali riprese. Il Servizio non inficia le condizioni di garanzia dell’obiettivo.

 

Altre caratteristiche

  • Diaframma rotondo
  • AF veloce con possibilità di manuale in qualsiasi momento
  • Compatibile con Converter MC-11
  • Disposto per le personalizzazioni e correzioni con il SIGMA USB DOCK
  • Disponibile per il Servizio Conversione Innesto
  • Innesto a baionetta in ottone

 

Testato con il sistema proprietario MTF SIGMA A1

 

Costruito in Giappone con sapienza artigiana

 

Specifiche 

Schema ottico:17 elementi in 11 gruppi Angolo di ripresa (35mm): 114.2°84.1° Lamelle del diaframma: 9 (diaframma rotondo) Apertura minima: F22

Distanza di messa a fuoco minima: 26-28cm
Rapporto d’ingrandimento massimo: 1:5.4
Dimensioni (diametro x lunghezza) 96.4mm x 135.1mm Peso: 1.150g

 

Sigma non ha al momento reso noto né il prezzo né la disponibilità, ma a breve sarà disponibile per l’ordine sul sito di BL2Store .

 

 

One Comment