PROMO Nitrotech N8 !
Manfrotto Kit Nitrotech N8 Testa video con tecnologia allo stato dell'arte !

Light&Color il Workshop dedicato alla luce e interazione con i colori

Si è svolto ieri a Milano il workshop “Light&Color”, in questo evento il Daniele Paglia, DoP e colorist, sono state analizzate le caratteristiche principali di sorgenti luminose di alcuni pannelli LED trai i più interessanti disponibili sul mercato, il Litepanel Gemini, l’ARRI Skypanel 60c, per comparazione è stato impiegato anche un ARRI 650 Plus con lampada alogena Tungsteno oltre ad altre luci.  Come strumento di misura è stato utilizzato il Sekonic C-700 per rilevare il CRI, i LUX, la Temperatura colore e la dominante.

Alla fine del workshop per ogni prodotto si è potuto apprendere le caratteristiche  e conoscere bene i pregi e difetti di ogni luce, questo aiuta a sfruttarle al meglio l’illuminazione con questi prodotti. Dalle misurazioni il CRI più alto in assoluto ce l’ha l’ARRI 650 Plus da 650W (99%) che ricordiamo che è una luce alogena, poi il Litepanel Gemini (97,8%) fornito da TAV, a seguire l’ARRI SkyPanel  (96%)  fornito da ARRI Italia.

Il Litepanel Gemini, rispetto allo SkyPanel ARRI, ha il ballast integrato ma in compenso pesa di più, ad oggi non ha ancora effetti particolari, bisognerà aspettare che la casa madre rilasci firmware aggiornati. Bisogna però dire che tutti gli effetti integrati di ARRI il Gemini ancora non li ha e lo SKYPANEL risulta ancora il più luminoso.

All’evento ha partecipato anche Francesco Gentili, DoP, che ha presentato il suo misuratore di luce Sekonic e le sue funzionalità.

Abbiamo utilizzato anche la Ursa Mini PRO 4.6K che abbiamo collegato al TV LG OLED 4K UHD HDR, Daniele ne ha subito approfittato per mostrare come utilizzare il Color ChekerClassic della X-Rite.

Eventi di questo tipo sono molto preziosi per tutti i videomaker che stanno iniziando a produrre contenuti con standard più elevati e sono vogliono avere più controllo sugli strumenti di produzione video. Oltre a conoscere altre persone del settore, è un’occasione per vedere/provare e testare dal vivo attrezzatura che diversamente bisognerebbe noleggiare.

Grazie a Daniele, per la tua professionalità e competenza, a BL2Store per averci fatto avere il Sekonic C-700 ed i prodotti della Lupo anche se purtroppo arrivati tardi causa corriere, la TAV per averci fornito in visione il Litepanel Gemini e ARRI Italia per averci fornito lo SkyPanel.

 

One Comment