DaVinci Resolve 16.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.1

A Final Cut Pro X nuovo motore Metal per prestazioni più elevate e selezione GPU interna / esterna

Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento Final Cut Pro X orientato alle prestazioni con ottimizzazioni per il nuovo Mac Pro e Pro Display XDR. Il nuovo aggiornamento di Final Cut Pro 10.4.7 è disponibile per il download oggi sul Mac App Store.

Sebbene il nuovo Mac Pro sia il fulcro delle versioni Mac di quest’anno, sfruttando la potenza disponibile con il nuovissimo Mac Pro e le funzionalità di visualizzazione HDR ad alta risoluzione di Apple Pro Display XDR, Apple nota che il nuovo motore Metal offre guadagni in termini di prestazioni su una vasta gamma di sistemi Mac.

Miglioramenti della velocità

I miglioramenti di Metal sono sostanziali, migliorando riproduzione, rendering, effetti in tempo reale ed esportazione su Mac compatibili con Metal. Il MacBook Pro da 15 pollici, in particolare, beneficia di miglioramenti delle prestazioni fino al 20 percento più veloci, mentre i guadagni per gli utenti di iMac Pro vedranno prestazioni incredibilmente maggiori del 35 percento.

Supporto per sidecar

C’è anche il supporto Sidecar per macOS Catalina. Sidecar, che consente agli utenti di visualizzare l’output da un Mac su un iPad compatibile tramite connessione cablata o wireless, consentirà agli utenti di Final Cut Pro X di mostrare il browser o il visualizzatore sul proprio iPad. Tale funzione sarà perfetta per viaggiare con un MacBook Pro durante la modifica.

Potenza Mac Pro

L’aggiornamento 10.4.7 Final Cut Pro garantisce che con l’imminente Mac Pro offrirà la migliore esperienza di editing per quanto riguarda la potenza pura. Per cominciare, Final Cut Pro ora supporta più GPU e fino a 28 core di CPU. Ciò si traduce in un rendering più veloce di 2,9x e una transcodifica più rapida di 3,2x rispetto al precedente Mac Pro 12-core di ultima generazione.

Nei flussi di lavoro del mondo reale, gli utenti saranno in grado di lavorare con i formati RAW ProRes e ProRes in nuovi modi. Gli editor saranno in grado di riprodurre contemporaneamente fino a 16 stream di video 4K ProRes 422 o fino a tre stream di video RAW 8K ProRes.

Supporto Pro XDR

Naturalmente, l’aggiornamento fornirà il supporto per il nuovo display Retina 6K Pro XDR da 32 pollici, con la sua gamma dinamica estrema, 1000 nits di luminosità sostenuta, 1600 nits di luminosità di picco e rapporto di contrasto di 1.000.000: 1. Final Cut Pro X sarà in grado di supportare fino a tre di questi display, due per l’interfaccia FCP X e uno come monitor di riferimento XDR 6K.

Supporto multi GPU

Uno dei punti di questo nuovo aggiornamento è il supporto per più GPU per la prima volta. Avremo molto di più su questo in una copertura successiva. Il nuovo aggiornamento consente inoltre di supportare le nuove GPU Radeon Pro Vega II e Radeon Pro Vega II Duo su Mac Pro.

Oltre al nuovo motore Metal per Final Cut Pro X, Apple ha anche rilasciato aggiornamenti per le app companion Compressor e Motion. iMovie, una versione ridimensionata gratuita di Final Cut Pro X, ha anche ricevuto un aggiornamento, così come le nuove versioni di GarageBand e Logic Pro X.

Ecco alcune delle funzionalità aggiuntive incluse in Final Cut Pro 10.4.7

  • Qualità video ad alta gamma dinamica con maschera colore migliorata e strumenti di isolamento della gamma.
  • Visualizza video ad alta gamma dinamica mappati in tono con display a gamma dinamica standard compatibili quando usi Final Cut Pro, Motion o Compressor su macOS Catalina.
  • Seleziona quale GPU interna o esterna viene utilizzata per accelerare l’elaborazione grafica.