DaVinci Resolve 16.2.3Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.2.3

Canon rilascia il firmware 1.1.0 per la EOS R5

A poche settimane dalla sua uscita, Canon EOS R5 si aggiorna con il firmware versione 1.1.0. Ecco tutti i miglioramenti e le correzioni apportate con questo l’attesissimo aggiornamento del modello più discusso del momento nel mondo della fotografia.

Canon EOS R5 firmware 1.1.0: cosa include
Canon EOS R5 è il modello più chiacchierato del momento, per un motivo o per l’altro; dalle infinite discussioni sul surriscaldamento della macchina fotografica, arrivando alla possibilità incredibile di registrare in 8K, l’ammiraglia mirrorless del produttore ha monopolizzato l’attenzione dei media e degli appassionati di fotografia negli ultimi mesi. Ora, a breve distanza dal suo rilascio ufficiale sul mercato, Canon EOS R5 si aggiorna con il firmware 1.1.0 che apporta molti miglioramenti e corregge alcuni bug presenti.

Questo tutto quello che è stato implementato con questo attesissimo update.

  • Migliorato il sistema di stabilizzazione dell’immagine quando si utilizzano determinati obiettivi RF durante la ripresa di filmati;
  • Sistemato il bug che non mostrava correttamente la schermata “Slow Synchro” con la lingua impostata sull’inglese, e corretti alcuni problemi con settato il coreano;
  • La connettività durante la trasmissione FTP è stata notevolmente migliorata;
  • Risolto il fenomeno che richiedeva più tempo di accesso con determinate schede CFexpress;
  • Il rilevamento della temperatura della macchina fotografica, e il conseguente controllo del tempo di ripresa, sono stati migliorati;
  • Risolto il bug che non mostrava la durata disponibile di registrazione quando la data e l’ora non erano impostate correttamente.

Una serie di accorgimenti minori che, sicuramente, miglioreranno il workflow degli utilizzatori di questo modello. Oltre all’aggiornamento firmware 1.1.0 di Canon EOS R5, a settembre è previsto un update per l’obiettivo RF 100-500mm f/4.5-7.1 L IS USM, che lo porterà a supportare la stabilizzazione fino 6 stop e lo migliorerà durante le fasi di scatto continuo.

Rimane da capire se ora la Canon EOS R5 è utilizzabile anche da professionisti per le proprie riprese a 8k e 4k, qui sotto il test di DPReview dove sembra che le migliorie ci sono state ma non sappiamo se saranno sufficienti per promuoverla. C’è comunque la speranza è che che nel corso dei mesi usciranno tanti piccoli accorgimenti che andranno man mano a migliorare l’esperienza di utilizzo dei suoi possessori.

Per scaricare il firmware rilasciato da Canon collegatevi alla pagina ufficiale dove è disponibile al download.

Comunicato stampa Canon

Milano, 27 Agosto 2020 – Canon Europe annuncia che da oggi è disponibile per il download il firmware versione 1.1.0 per EOS R5 per la gestione di correzioni e miglioramenti selezionati[i].

Nelle modalità di ripresa video, l’aggiornamento del firmware migliora le capacità di monitoraggio della temperatura e la gestione del tempo di registrazione video. Grazie a questo nuovo firmware, la funzione di controllo del surriscaldamento non si disabilita più in caso di utilizzo di monitor o registratori esterni. La precisione di visualizzazione del tempo rimanente di ripresa video è migliorata quando si attiva e disattiva la fotocamera ogni volta che si effettua la registrazione di brevi video consecutivi. Questi aggiornamenti consentiranno in alcuni casi di prolungare i tempi di ripresa video.

EOS R5 è una fotocamera ibrida ideata principalmente per fotografi professionisti ed esperti di riprese o come supporto delle videocamere Cinema EOS. EOS R5 bilancia così la sua funzione di fotocamera con avanzate funzionalità video. Per mantenere la resistenza agli agenti atmosferici e la robustezza della serie 5 in un corpo più leggero e compatto, richiesto dai clienti, si è deciso di optare per un sistema di dissipazione passiva invece di utilizzare una ventola integrata nella fotocamera. Dal momento che il sistema accumula calore quando è in standby e durante le riprese, sono stati introdotti dei limiti di ripresa per le impostazioni che richiedono un’elevata elaborazione dei dati, secondo una serie di fattori tra cui la temperatura interna ed esterna della fotocamera, le sue impostazioni e il suo utilizzo.

Richard Shepherd, Pro Product Marketing Senior Manager, ha affermato: “Da quando abbiamo annunciato l’uscita di EOS R5 a luglio la risposta di fotografi e filmmaker è stata eccezionale, evidenziando la capacità del sistema di autofocus e la qualità del risultato di video e immagini. Siamo rimasti incantati dalle fotografie e dai video straordinari che sono già stati prodotti. Poiché la domanda continua a superare l’offerta, abbiamo accelerato la distribuzione per fare arrivare le nostre fotocamere il più velocemente possibile nelle mani dei content creator.

Abbiamo accolto i feedback sulle aree di miglioramento di EOS R5 e ascoltiamo costantemente i commenti dei clienti al fine di ricavare informazioni utili per lo sviluppo di prodotti già in vendita e futuri, per assicurarci che soddisfino le richieste in costante evoluzione degli utilizzatori. Con questo aggiornamento firmware abbiamo previsto piccoli ma utili miglioramenti dei tempi di ripresa video per EOS R5 in seguito ai primi feedback.”

Oltre al firmware versione 1.1.0 per EOS R5, Canon è già all’opera per i prossimi aggiornamenti in risposta ai feedback ricevuti su EOS-1D X Mark III ed EOS R5. Per questi modelli, Canon intende introdurre le seguenti funzioni di ripresa video con una serie di aggiornamenti firmware dedicati.

EOS-1D X Mark III

  • Opzione Canon Log 3
  • Opzione bitrate ridotto per riprese video da 5,5 K in formato RAW
  • Opzione bitrate ridotto per tutte le modalità di ripresa video IPB

EOS R5

  • Opzione Canon Log 3
  • Opzione bitrate ridotto per riprese video da 8 K in formato RAW
  • Opzione bitrate ridotto per tutte le modalità di ripresa video IPB
  • Aggiunta dell’opzione di 119,88 fps per riprese Full HD (1080p)

Questi aggiornamenti saranno in seguito disponibili gratuitamente sul sito web del supporto tecnico di Canon Europe. Sono in fase di sviluppo anche gli aggiornamenti firmware per EOS R6, tra cui alcuni miglioramenti presenti anche nel firmware versione 1.1.0 per EOS R5.

Per ulteriori informazioni su EOS R5 e gli ultimi aggiornamenti del supporto tecnico, vedere: https://www.canon.it/cameras/eos-r5/

_________________________________________

[1] Firmware versione 1.1.0 per EOS R5  – Elenco completo degli aggiornamenti

1.      Le impostazioni [Controllo del surriscaldamento: on] non sono più disabilitate quando si collega un monitor tramite HDMI. Si utilizza la fotocamera + monitor esterno e si visualizza un messaggio per informare gli utenti.

2.      La prestazione di stabilizzazione immagine in-lens durante la registrazione video è stata migliorata per alcuni obiettivi RF.

3.      Correzione di un fenomeno nel quale la schermata di impostazione “Slow Synchro” non è visualizzata correttamente se è configurata la lingua inglese.

4.      Correzione di un errore di battitura visualizzato sulla schermata di impostazione comunicazioni quando la lingua configurata è il coreano

5.      Miglioramento della connettività durante la trasmissione FTP

6.      Correzione di un fenomeno per cui il tempo di accesso della scheda è maggiore se si utilizzano alcune schede CFexpress

7.      Nella modalità di registrazione dei filmati, il tempo rimanente visualizzato quando si attiva e disattiva frequentemente la fotocamera tra una registrazione e l’altra di brevi video consecutivi (a temperatura ambiente) è indicato in modo più preciso

8.      Correzione del fenomeno per cui il tempo di ripresa video disponibile non è visualizzato correttamente quando non è impostata l’opzione Data/Ora/Fuso orario