DaVinci Resolve 16.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.1

Comparazione tra Canon 5D Mark III e la Blackmagic Cinema Camera EF

TEST : comparazione tra Canon 5D Mark III e la Blackmagic Cinema Camera EF

Sempre più spesso vengono affidate riprese cinematografiche a reflex top di gamma come la Canon EOS 5D Mark III, ma fino a dove arrivano le potenzialità di questa fotocamere, e quali sono le differenze effettive con le nuove videocamere FullHD ? Per rispondere direttamente a questa e altre domande i la OneRiver Media ha deciso di comparare una delle più usate fotocamere professionali della Canon alla Blackmagic Design Cinema Camera (attacco EF)che dispone di un sensore 2.5K, per immagini RAW a 2432 x 1366 pixel e compresse a 1920 x 1080 pixel.

Canon-Mark-III-vs-The-Blackmagic-Cinema-Camera

Il video su VIMEO: 

 

Nella comparazione sono state messe a confronto una gran varietà di situazioni, cercando di utilizzare ottiche simili sia come caratteristiche che qualità. Ognuno avrà ovviamente da obiettare sulla tipologia di affiancamento proposto, ma i risultanti della sfida parlano abbastanza chiaro, come lo sono anche le immagini riprese nello stesso istante dalla medesima prospettiva.

blackmagic cinema camera

La Canon EOS Mark III dimostra parecchie difficoltà in tutti i campi, sia nella riproduzione dei colori e delle ombre, sia in condizioni di scarsa luminosità dove la Blackmagic Cinema Cameraappare decisamente più a suo agio, con dettagli più nitidi ed un controllo della luminosità più accurato (nelle riprese notturne le insegne dei locali e i fari delle auto sono molto più definiti, senza fastidiosi aloni).

blackmagic cinema camera

Con la  Blackmagic Cinema Canera andiamo quindi a distruggere il mito che un sensore full frame è la cosa più importante per avere una buona qualità complessiva dell’immagine ma ora per la prima volta abbiamo a disposizione un formato RAW per i nostri filmati. Il codec raw ci consente di impostare l’esposizione, il bilanciamento del bianco e il profilo immagine anche dopo la ripresa e darci la grana tipica della pellicola, piuttosto che il rumore e una risoluzione di 2,5 K, piuttosto che 600 linee di un 1080p.

blackmagic cinema camera

Nulla da fare anche quando ci si affida ad ottiche particolarmente spinte, con la Cinema Camera di Blackmagic arriva ad un livello di dettaglio incomparabile utilizzando uno zoom equivalente ad un 1760mm.

blackmagic cinema camera

Il filmato è stato caricato in alta definizione su Vimeo, dopo che la redazione di OneRiver Media ha provato a mettere in rete la versione originale (40mbps) che permette di godere al meglio delle differenze;

blackmagic cinema camera

motivo per cui consigliano caldamente di scaricare il filmato integrale sul proprio computer (circa 1Gb), ritenendo insufficiente il livello di dettaglio offerto da questa piattaforma (5mbps).

Quindi quanto si guadagna e cosa si perde con la scelta della fotocamera Canon 5D Mark III rispetto la  Blackmagic Cinema, facciamo il punto :

Che cosa si guadagna, scegliendo la Canon 5D Mark III:

Qualità fotografica
Possibilità di sfocatura degli sfondi migliore
Full-Frame più compatibile con le lenti
Utilizzabile a ISO 12.800

Che cosa si guadagna scegliendo il Blackmagic:

RAW Codec 4.4.4
Raddoppiare la risoluzione (1000 + vs linee 600 linee)
13 Stop di Gamma dinamica
12 bit di colore
Campionamento 4.2.2
Uscita video HD-SDI
Ingresso audio microfonico jack bilanciato
Da Vinci Resolve (che viene fornito nella confezione)
Schermo molto più grande e più facile messa a fuoco
Peaking e una messa a fuoco touch assist
Registrazione in formato ProRes

  

Link :   Original .MP4 file (1920×1080 / 1GB)

Add a Comment