DaVinci Resolve 16.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.1

Canon annuncia la full frame EOS C500 Mark II

Canon ha annunciato la EOS C500 Mark II, una videocamera cinematografica con un sensore Full Frame nel formato 17×9 da 5,9K ( 5952×3140 pixel ), lo stesso già impiegato per EOS C700 FF, è un grado di registrare video internamente in Cinema RAW Light, sul nuovissimo formato di scheda di memoria CFExpress.

La Canon EOS C500 Mark II è dotata di un nuovo processore DIGIC DV 7, supporta la registrazione interna a 5,9K nel formato Cinema RAW Light fino a 60p, nonché il formato compresso XF-AVC (H.264) 4:2:2 a 10 bit. In altre parole, non sembra che sarà in grado di registrare il 4K raw, il che è perfettamente comprensibile dato che il processo di deBayer deve avvenire all’interno del tuo software di editing, includere 4K raw sfiderebbe il fatto di avere un chip da 5,9K.

Sulla CanonEOS C500 Mark II l’attacco dell’obiettivo è intercambiabile dall’utente tra EF Cinema Lock e attacco PL.

Il passaggio alle risoluzioni 6K è logico per il semplice motivo che dopo che l’immagine è stata sottoposta a un processo deBayer, si ottiene una risoluzione finale 4K di altissima qualità. In effetti, questo è il motivo principale per cui la nuova camera è 5.9K. Inoltre, Canon afferma che la nuova EOS C500 Mark II è in grado di superare i 15 stop di gamma dinamica, inserendola saldamente nel territorio di ALEXA, URSA Mini PRO 4,6k G2 e Sony VENICE.

La facilità d’uso ed il controllo della profondità di campo sono garantiti dall’inclusione di un’unità ND motorizzata, che presenta 2, 4, 6, 8 e 10 opzioni di stop, oltre che neutra. La precedente Canon EOS C500 aveva solo opzioni di 2, 4 e 6 stop, sarebbe stato desiderabile un ND elettronico a regolazione continua come sulle Sony, ma la configurazione così è abbastanza completa e adatta per soddisfare la maggior parte degli impieghi.

Slot di espansione
Canon EOS C500 Mark II può essere configurata utilizzando due diverse unità di espansione, EU-V1 e EU-V2, il primo aggiunge un’interfaccia BNC genlock / sync, un’interfaccia B remota per il telecomando RC-V100 opzionale e un’interfaccia Ethernet per lo streaming IP o il funzionamento del telecomando da browser. EU-V2 d’altra parte include tutto quanto sopra più due ingressi XLR aggiuntivi e un’interfaccia obiettivo a 12 pin. Inoltre è dotato di un supporto per batteria V-lock con D-tap e potenza di uscita 24v.

Canon segnala che EOS C500 Mark II è la prima delle sue camere cinematografiche a supportare la stabilizzazione a 5 assi del sensore. Quando la CanonEOS C500 Mark II utilizza un obiettivo che supporta la trasmissione dei relativi della lunghezza focale, questi vengono automaticamente gestiti. Con altri obiettivi, gli utenti dovranno inserire manualmente la lunghezza focale per utilizzarla nel modo più efficace. Il sistema EIS è anche compatibile con le ottiche anamorfiche. La CanonEOS C500 Mark II implementa il riconoscimento del volto ed il funzionamento dell’autofocus Dual Pixel CMOS AF (DAF) Technology.

La Canon EOS C500 Mark II si distingue anche per sua robustezza, il corpo camera pesa 1,7 kg, un sistema molto portatile, a seconda dell’obiettivo che vi viene fissato. CFExpress è un nuovo formato di scheda, che utilizza lo stesso fattore di forma dell’interfaccia delle schede XQD, rendendole piacevolmente compatte. Sandisk è la prima azienda ad iniziare a vendere le nuove memorie, i prezzi sembrano molto ragionevoli se confrontati a quello delle CFast 2.0.

Con questa CanonEOS C500 Mark II stiamo entrando in un nuovo periodo di maturità per le telecamere cinematografiche. La serie Cinema EOS è molto completa, le camere sono ben progettate e dotate di tutte le funzionalità. A differenza di altri modelli, possono essere utilizzate immediatamente senza la necessità di molti accessori aggiuntivi.

Caratteristiche della CanonEOS C500 Mark II

  • Full Frame 5.9K 60p
  • Processore di immagini DIGIC DV 7
  • 15+ Stop HDR
  • Stabilizzazione del sensore a 5 assi
  • Cinema RAW Lite (Registrazione interna)
  • XF-AVC (H.264)
  • 4K 60p 4:2:2 10 bit
  • 5,9K, 4K (60fps), 2K (ritaglio del sensore) 120fps
  • Design modulare
  • Supporti dell’obiettivo modificabili dall’utente (EF, blocco EF, PL)
  • EF, PL, supporto per lenti anamorfiche e sferiche
  • Monitor LCD da 4,3 “LM-V2 con Touch Focus
  • Dual Pixel CMOS AF con Touch AF e Face Detection AF
  • Modulo audio / alimentazione posteriore
  • Filtri ND interni (neutro, 2, 4, 6, 8, 10 stop – 8 e 10 con estensione)
  • 4 canali di XLR con modulo opzionale
  • 12G-SDI, 3G-SDI
  • 2 slot CF Express
  • 1x slot per schede SD

Disponibilità e prezzo

Per quanto riguarda il prezzo, Canon EOS C500 Mark II avrà un prezzo di listino di 15.900,00 IVA esclusa, già disponibile per il pre-ordine sul sito BL2Store rivenditore CANON PRO, la disponibilità è prevista da ottobre.