PROMO Nitrotech N8 !Manfrotto Kit Nitrotech N8 Ora in promozione !

NAB2019, Blackmagic Design presenta Blackmagic MultiDock 10G

Blackmagic Design ha annunciato Blackmagic MultiDock 10G, una nuova stazione dock con porta USB-C per rack dall’elegante design in metallo che permette di accedere e spostare gli SSD rapidamente tra camere, HyperDeck e computer.

Blackmagic MultiDock 10G è un’avanzata stazione dock che permette di accedere a 4 SSD indipendenti tramite una sola connessione USB C 10 Gb/s ad alta velocità. A differenza dei comuni adattatori, questo dispositivo è stato progettato per l’industria del cinema e della televisione. Il suo design per rack ospita un chip SATA indipendente su ogni slot per ottenere la massima velocità di trasferimento dati, e gli SSD inseriti sono accessibili persino da HyperDeck Extreme.

A differenza degli economici cavi per SSD, Blackmagic MultiDock 10G è un dispositivo compatto di 1RU che si installa negli armadi rack professionali. Ogni slot è contornato da indicatori luminosi che segnalano lo stato di accesso all’SSD. Il retro presenta 2 porte USB C e un interruttore per accedere a 4 slot con una sola porta USB C, o a 2 slot con ciascuna delle due porte.

Blackmagic MultiDock ospita fino a 4 SSD da 2,5 pollici accessibili indipendentemente per il montaggio immediato sul supporto stesso. Basta inserire l’SSD nel dock per accedervi all’istante dal computer Mac OS X o Windows connesso, proprio come se fosse un normale disco rigido. Inoltre grazie ai 4 slot indipendenti, si possono montare tutti gli SSD usati per le riprese su un unico dispositivo. Blackmagic MultiDock 10G è perfetto per accedere al materiale registrato con URSA Mini Pro SSD Recorder. Gli SSD inseriti su MultiDock vengono rilevati anche da HyperDeck Extreme 8K, per cui è possibile usare gli stessi supporti di memoria con i modelli HyperDeck Studio.

Blackmagic MultiDock è dotato dell’innovativa tecnologia USB C per velocità di trasferimento altissime fino a 10 Gb/s mediante un singolo cavo. Con una larghezza di banda di questa portata, gestisce anche i formati video a risoluzione elevata, incluso l’8K in H.265 di HyperDeck Extreme 8K. Il dispositivo vanta un chip di interfaccia indipendente per ciascuno slot, evitando problemi dovuti alla larghezza di banda SATA. Blackmagic MultiDock 10G dà accesso a 4 SSD da una sola porta USB C, oppure a 2 SSD da ciascuna porta USB C. Quest’ultima opzione è ideale per usare due computer o per aumentare la velocità.

A differenza degli array di dischi, il design compatto e resistente di 1RU in metallo di Blackmagic MultiDock si installa in qualsiasi armadio rack. La connessione di alimentazione integrata evita di consumare la batteria del computer, fornendo la potenza necessaria per usare 4 SSD ad alta prestazione contemporaneamente nelle configurazioni RAID. Blackmagic MultiDock 10G supporta persino il software RAID integrato nella maggior parte dei sistemi operativi, consentendo di personalizzare l’array di dischi in base al lavoro.

Il segreto dell’interoperabilità tra Blackmagic MultiDock 10G e HyperDeck Extreme è la porta USB C ad alta velocità EXT DISK sul retro del deck. Collegando MultiDock a questa porta, HyperDeck Extreme rileva gli SSD e li usa per registrare. Lavorando con due HyperDeck Extreme affiancati, è possibile selezionare la modalità bi-canale e assegnare due SSD a ciascun deck. Così facendo si possono impiegare due computer per un solo MultiDock, uno per ciascun canale, oppure diversi server rack per accedere allo stesso MultiDock. HyperDeck Extreme rileva gli SSD inseriti negli slot di MultiDock e permette di selezionarli per la registrazione o la riproduzione dai menù sul display.

“Il nuovo Blackmagic MultiDock 10G è stato progettato appositamente per l’industria televisiva, ed è di qualità molto superiore rispetto ai dispositivi di largo consumo”, ha affermato Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “Gli utenti hanno a disposizione un dispositivo di alta qualità montabile su rack e possono spostare velocemente i dischi SSD secondo necessità”.

Caratteristiche di MultiDock 10G

  • Design in metallo per rack professionali
  • Inserimento ed estrazione rapida dei supporti di memoria
  • Compatibile con tutti gli SSD e gli HDD
  • Connessione USB C 10 Gb/s ad alta velocità
  • Utilizzabile per archiviazione RAID ad alta velocità
  • Compatibile con qualsiasi software e piattaforma
  • Supporta HyperDeck Extreme 8K
  • Consente rapidi spostamenti degli SSD tra vari sistemi di editing.

Disponibilità e prezzo

Blackmagic MultiDock 10G sarà disponibile da giugno al prezzo di € 525, da BL2Store rivenditore ufficiale Blackmagic Design.