DaVinci Resolve 16.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.1

DaVinci Resolve 12.5.4 ora supporta la Touch Bar e HDR con spazi colore 2100 e 2020

Blackmagic Design ha rilasciato oggi DaVinci Resolve 12.5.4, l’ultimo update del popolare software professionale di montaggio e correzione colore. L’aggiornamento rende DaVinci Resolve compatibile con la Touch Bar del nuovo MacBook Pro, e offre il supporto per i workflow in HDR con spazi colore 2100 e 2020. 

DaVinci Resolve 12.5.4 supporta la Touch Bar dell’ultimo MacBook Pro della Apple. La Touch Bar è una barra multi touch con display retina che si trova sopra la tastiera del MacBook Pro, e dà accesso immediato alle funzioni più usate dell’applicazione in uso. Quando si utilizza DaVinci Resolve versione 12.5.4, la Touch Bar mostra automaticamente gli strumenti contestuali alle operazioni svolte. Per esempio, quando si è sulla pagina Media, la Touch Bar mostra subito le opzioni di aggiunta clip nella cartella bin, visualizzazione metadati, lista clip o icone, e ricerca dei file multimediali.

Sulla pagina Edit, la Touch Bar mostra i comandi relativi, per esempio all’archivio multimediale, al riproduttore delle immagini o alla timeline. Gli utenti potranno facilmente selezionare le varie modalità di taglio e di editing e navigare la timeline senza usare menù a discesa o il mouse. Le coloriste possono sfruttare la Touch Bar per usare gli slider dei colori primari o i cerchi cromatici, cambiare i mezzitoni, la saturazione, la tinta e molto altro. È utile per salvare o eliminare i fotogrammi dall’archivio, selezionare la modalità di visualizzazione o lo schermo diviso per confrontare le immagini. Toccando la barra inoltre si regolano diversi parametri del colore.

L’aggiornamento DaVinci Resolve 12.5.4 offre il supporto per lo spazio colore Rec. 2100 su DaVinci Resolve Color Management. Rec. 2100 è un superset del Rec. 2020, che definisce i formati di alta gamma dinamica (HDR) come SMPTE ST. 2084 (PQ) e Hybrid Log Gamma (HLG). L’aggiornamento DaVinci Resolve 12.5.4 inoltre introduce nuovi slider per la gestione dei dati Dolby Vision™. Gli utenti che usano i flussi di lavori ACES apprezzeranno il supporto per i nuovi .idt e .odt P3-D65, e il formato aperto Rec. 2020 ST. 2084 1.000 che utilizza lo spazio colore P3.

L’aggiornamento DaVinci Resolve 12.5.4 è compatibile con i codec Grass Valley HQ e HQX su Mac, Windows e Linux, e conserva i valori sovraesposti di bianco e sottoesposti di nero in ProRes 4:4:4:4. Abilita la codifica MP3 su Windows, offre il supporto per i file CR2 per le videocamere Canon 5D Mark IV, e migliora codifica e riproduzione dei file EXR.

“L’incredibile elaborazione immagine di DaVinci Resolve accoglie la nuova generazione di workflow in HDR dallo spettro di colori evoluto, rendendo il programma la migliore soluzione di correzione colore e montaggio sul mercato”, dice Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “Il nuovo update DaVinci Resolve 12.5.4 è innovativo perché offre agli utenti maggiore controllo e creatività per l’HDR. E grazie alla compatibilità con la Touch Bar dell’ultimo MacBook Pro della Apple, gli utenti avranno accesso immediato agli strumenti di Resolve più utili!”.

Le novità di DaVinci Resolve 12.5.4

  • Compatibile con la Touch Bar di MacBook Pro
  • Compatibile con la codifica dei file MP3 su Windows
  • Conserva i valori sovraesposti di bianco e sottoesposti di nero in ProRes 4:4:4:4
  • Compatibile con i codec Grass Valley HQ e HQX su Mac, Windows e Linux
  • Compatibile con Rec. 2100 su DaVinci Resolve Color Management
  • Nuovi slider per la gestione dei dati Dolby Vision™
  • Nuovi .idt e .odt P3-D65 in ACES
  • Nuovo formato aperto Rec. 2020 ST.2084 nits per P3 in ACES
  • Supporta l’indicatore di orientamento dell’immagine per file DPX
  • Migliore compatibilità con i file CR2 delle Canon 5D Mark IV
  • Migliore correzione e riproduzione dei progetti con complessi grafici a nodi

Disponibilità e prezzo

L’aggiornamento DaVinci Resolve 12.5.4 è disponibile per il download gratuito per tutti gli utenti DaVinci Resolve dal sito di Blackmagic Design e la versione Studio è disponibile da BL2Store